Moisai 2024. Voci contemporanee in Domus Aurea
Terza edizione
27 settembre | 13 ottobre 2024
nove visite guidate che culminano nella Sala Ottagona nell’esperienza dell’arte performativa nel segno
del contemporaneo
Protagonisti:
Laura Morante, Davide Alogna, Luca Provenzani,
Peppe Servillo e Cristiano Califano,
Concita De Gregorio ed Erica Mou,
Michela Cescon, Tullio Visioli, Livia Cangialosi / Teatro Di Dioniso
Fabio Stassi, Franco Piana,
Rodrigo D'Erasmo e Nicola Galli,
Giulia Spattini e Paolo Rosini / Balletto Civile
Giovanni Calcagno, Puccio Castrogiovanni, Marco Di Dato e Vanessa Lisi
Giulia Dall'Ongaro ed Enrico Deotti / Teatrino Giullare
μαντέυεο, Μοῖσα, προφατέυσω δ´ἐγώ
Dai il tuo oracolo o Musa, e io sarò il tuo portavoce
(Pindaro, fr. 150 S.-M.)
Tutto pronto per la terza edizione di quello che è diventato uno degli appuntamenti imperdibili della
Capitale: Moisai - Voci contemporanee in Domus Aurea. Un’occasione suggestiva e unica per immergersi
nei luoghi della residenza imperiale che meglio riflettono uno degli aspetti più noti della figura di Nerone,
ma raramente indagato: il suo amore per l’Arte. Partendo dal ciclo statuario delle Muse, realizzato per
l’imperatore e conservato, in frammenti, all’interno della Domus, una visita guidata culmina
nell’esperienza dell’arte performativa. Nove visite guidate e nove spettacoli, coniugati in tutte le sue
diverse sfumature, nel segno del contemporaneo.
L’evento, promosso e organizzato dal Parco archeologico del Colosseo con la direzione artistica a cura di
PAV, è articolato in nove incontri – dal 27 settembre al 13 ottobre 2024, per tre weekend, dal venerdì alla
domenica – ognuno dedicato ad una delle nove Muse del mito. In ognuna delle serate, un nuovo artista
libererà il canto di una Musa diversa, facendosi suo portavoce contemporaneo in un gesto antichissimo,
sciolto e compiuto negli ambienti della Sala Ottagona, straordinaria macchina scenica creata dagli
architetti Severo e Celere per volere del progetto visionario di Nerone. Le visite guidate all’interno della
Domus saranno seguite da serate evento per un totale di nove appuntamenti. Le visite saranno
accompagnate da un percorso sonoro immersivo, appositamente ideato per l’evento. Dagli angoli silenziosi
della Domus riecheggeranno suoni e voci di lingue antiche e moderne, dove i nomi delle nove muse
emergono come frammenti ancestrali di un discorso poetico senza tempo.
Si parte il 27 settembre con “E d'ogni male mi guarisce un bel verso (Farei parlando innamorar la gente).
Breve discorso su Dante, la poesia, il dolore e la vulnerabilità”, di e con Fabio Stassi, accompagnato dal
musicista Franco Piana. Il 28 settembre sarà la volta di “Lettera a una ragazza del futuro”, autrice e voce
narrante Concita De Gregorio, canzoni, voce e chitarra Erica Mou. Si prosegue il 29 settembre con
“Sconfinamenti. Dialogo tra danza e musica”, di e con Nicola Galli e Rodrigo D'Erasmo. Il secondo week
end vede in scena - il 4 ottobre - “Elizabeth – Sorry for what?”, ideazione e regia Giulia Spattini, danzato e
creato da Paolo Rosini e Giulia Spattini. Il 5 ottobre appuntamento con “Lavinia fuggita” di Teatro di
Dioniso con Michela Cescon, Tullio Visioli, Livia Cangialosi.
Domenica 6 ottobre, andrà in scena “Polifemo innamorato”, di e con Giovanni Calcagno, musiche eseguite
dal vivo da Puccio Castrogiovanni e danza di Marco Di Dato e Vanessa Lisi. L’ultimo week end - venerdì 11
ottobre – “DRONE TRAGICO – un volo sull'Orestea” sarà lo spettacolo di
Teatrino Giullare, creato, interpretato e diretto da Giulia Dall'Ongaro ed
Enrico Deotti. Il 12 ottobre, Laura Morante sarà la voce recitante di “Notte di sfolgorante tenebra”, con
Davide Alogna al violino e Luca Provenzani al violoncello. Moisai 2024 si concluderà il 13 ottobre con
“Peppe Servillo legge Marcovaldo”, le fantasiose storie di uno dei personaggi più celebri della letteratura
italiana per rendere omaggio a Italo Calvino, con Peppe Servillo voce recitante e Cristiano Califano alla
chitarra.
Ogni evento avrà inizio alle 17,30 con ingressi scaglionati per la visita all’interno della Domus Aurea. Le
visite culmineranno con l’arrivo presso la Sala Ottagona, luogo dove avrà inizio lo spettacolo alle ore 18,30.
Ricomincia in Domus Aurea la rassegna Moisai, dedicata alle 9 Muse con un programma di 9 eventi tra
spettacoli e visite guidate in cui poesia musica e danza dialogano portando le voci contemporanee nella
casa di Nerone, commenta Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo. Anche
quest'anno e per il terzo anno consecutivo la Sala Ottagona viene valorizzata in funzione del suo significato
originale, tornando ad essere protagonista di suoni e parole.
Direttore del Parco archeologico del Colosseo
Alfonsina Russo
Progetto a cura del Parco archeologico del Colosseo
Francesca Guarneri, Stefano Borghini, Daniele Fortuna
Promozione e comunicazione - PArCo
Federica Rinaldi, Astrid D’Eredità
Servizio Valorizzazione - PArCo
Daniele Fortuna
Supporto organizzativo
Ales S.p.A
Grafica
Daniela Petrucci - Stefano Borghini
In collaborazione con:
Direzione artistica
PAV
Direzione produzione:
Roberta Scaglione, Claudia Di Giacomo, Laura
Marano
Ufficio produzione:
Elena Campanile, Valentina De Simone, Alice
Grombone, Beatrice D'Agnese, Verdiana
Costanzo, Marta Celli
Ufficio Stampa dedicato all’evento
Maya Amenduni
Progettazione allestimento e illuminotecnica
Walter Pizzi
Realizzazione allestimento
RED Studio
Progettazione audio
Angelo Longo
Le visite guidate non includono la realtà virtuale
Nerone, l’Arte, l’Architettura
“… Le più famose opere d’arte ora da me riferite furono dedicate in Roma dall’imperatore Vespasiano nel
Tempio della Pace e negli altri suoi edifici; ma erano state già prima trasportate a Roma in seguito ai brutali
saccheggi di Nerone e disposte nei saloni della Domus Aurea” (Plinio, Storia Naturale, XXXIV, 84).
Le fonti antiche raccontano dell’amore di Nerone per le arti figurative, del suo ruolo di committente e
mecenate, della forte dedizione al collezionismo di capolavori dell’arte greca. Raccontano di una passione
dovuta anche alla sua formazione, che ha affiancato le arti liberali alle attività manuali dei pittori e degli
scultori, restituendo il modello di un principe-artista che cerca di affermare uno stile di vita e un modo di
governare basato sulle arti e sull’otium.
Nerone è un imperatore colto e anticonformista; un cultore delle lettere, appassionato di poesia, musica e
teatro (recita anche in prima persona). Una figura poliedrica e visionaria che ben si riflette nel suo progetto
più suggestivo, la Domus Aurea, costruita dopo l’incendio del 64 d.C. e organizzata come una gigantesca
villa suburbana nel cuore della città con una serie di edifici, padiglioni, portici immersi in un paesaggio di
giardini, boschi e pascoli.
Della Domus Aurea rimane oggi solo il Padiglione del Colle Oppio a testimoniare, attraverso le 150 stanze
conservate, la grandezza e magnificenza di un progetto che è frutto dell’ingegno degli architetti Severus e
Celer, descritti dalle fonti come magistri et machinatores, quindi ingegneri, creatori di macchinazioni
(potremmo dire di effetti speciali), ma anche maestri, capaci di manipolare l’architettura e condurla fino ad
esiti allora sconosciuti, creando con l’artificio “quanto la natura aveva negato” (Tacito, Annali, XV, 42).
Attraverso l’uso di espedienti architettonici innovativi, lo spazio viene infatti dominato e modellato dalla
luce e al suo interno le opere d’arte acquistano un nuovo respiro, diventando protagoniste di quel gioco
scenico ed estetico che l’imperatore crea per meravigliare i suoi ospiti.
Le Muse dell’Imperatore
Le statue delle Muse sono state ritrovate, in frammenti, durante gli scavi del 1958 nel settore del Ninfeo di
Polifemo e sono state di recente nuovamente esposte, dopo l’ultimo restauro, all’interno della Domus
Aurea, restituendo al complesso monumentale la funzione di padiglione “dinamico” che aveva in passato,
per passeggiare al suo interno godendo della spazialità dell’edificio e delle opere d’arte in esso esposte.
Del gruppo originario, che probabilmente riuniva tutte le nove figlie di Zeus e di Mnemosine (la Memoria),
ci rimangono la scultura di Tersicore, Musa della Lirica corale e della Danza, e di Talia, Musa della
Commedia. È sopravvissuta anche Erato, Musa della Poesia amorosa, ma per il suo stato estremamente
frammentario non è stata esposta al pubblico.
Tersicore è rappresentata seduta su una roccia e nella sinistra sostiene una lira, simbolo della propria arte.
La testa è scarsamente conservata. È perduto il viso, mentre rimane la parte posteriore che permette di
leggere la pettinatura con i capelli divisi in due bande, raccolti sulla nuca.
Talia doveva essere anch’essa seduta, indossa una sottile tunica, su cui è sistemato il chitone fissato sulle
spalle e il mantello, che ricade sul braccio in una cascata di pieghe. Manca la testa e sono perduti anche il
braccio destro e la maschera teatrale ridente che stringeva nella mano.
I corpi stanti e frammentari, privi dei volti, sembrano oggi interpretare un’inquietudine moderna
ammantata di una bellezza antica. La resa raffinata dei panneggi e delle vesti, la cura dei dettagli e
l’equilibrio compositivo inciso nel marmo pentelico, richiamano modelli della scuola di Prassitele,
evidentemente ben noti alla bottega di scultori assunta per soddisfare il raffinato gusto estetico di un
imperatore come Nerone. I corpi lacunosi delle Muse, i loro sguardi assenti e negati dai segni del tempo,
paiono offrire uno sguardo rinnovato alla universalità e acronia dell’arte tutta, sfidandoci a cercare nuove
voci contemporanee nella bellezza nascosta tra le pieghe degli antichi panneggi.
… Sii tu la decima Musa, dieci volte più degna
di quelle antiche nove che i poeti invocano;
e chi supplica il tuo aiuto, possa egli dar vita
a rime immortali che resistano al futuro.
Se la mia povera Musa piace a questa epoca difficile,
mia sia la fatica, ma tua la gloria.
W. Shakespeare, Sonetto XXXVIII, vv. 9-14
Programma Moisai 2024. Voci contemporanee in Domus Aurea
Venerdì 27 settembre
E D'OGNI MALE MI GUARISCE UN BEL VERSO (Farei parlando innamorar la gente).
Breve discorso su Dante, la poesia, il dolore e la vulnerabilità
di Fabio Stassi
con Franco Piana
in collaborazione con l’agenzia letteraria Alferj
EUTERPE
Euterpe, fusa nelle raffigurazioni col suo aulos, simboleggia il rapporto spirituale fra la musica e il verso,
carezza che allevia e unisce. Poesia che lenisce, capace di cogliere il tempo nel suo oscillare tra dolore e
compassione, nel legame di una comune esistenza che rinsalda la sua solidarietà col potere
dell’affabulazione.
E d’ogni male mi guarisce un bel verso è un breve viaggio nella vita di Dante e nelle sue opere, da
Malinconia a Beatitudine, rilette dal punto di vista del loro potere terapeutico e attraverso lo sguardo dei
tanti poeti che lo hanno amato. Era Dante il primo malato della sua Commedia, il primo dei pazienti. Ma di
quali disturbi soffriva, di cosa voleva curarsi? E che tipo di sanatorio è l’Inferno? Questa piccola
affabulazione cerca di mettere a fuoco il principio attivo dei suoi versi, come la compassione o la capacità
di provare solidarietà e immedesimarci nelle pene altrui, una medicina che abbiamo smesso da tempo di
somministrarci. Nella convinzione che la poesia sia la più grande terapia del dolore.
Fabio Stassi è bibliotecario e scrittore. I suoi ultimi romanzi sono Mastro Geppetto e Notturno francese
(Sellerio). Nel 2023 è uscito il saggio E d’ogni male mi guarisce un bel verso. Breve discorso su Dante, la
poesia e il dolore.
Franco Piana è uno dei più importanti musicisti jazz della scena italiana, noto sia come trombettista-
flicornista, che come arrangiatore e compositore. Vanta collaborazioni con i più importanti jazzisti del
panorama internazionale.
Sabato 28 settembre
LETTERA A UNA RAGAZZA DEL FUTURO
autrice e voce narrante Concita De Gregorio
canzoni, voce e chitarra Erica Mou
illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio
URANIA
Sotto una volta che è l’ora e l’altrove, Urania brilla e con essa l’insieme dei momenti di un’intera vita. In una
geometria di eventi che misurano il passato e ancor più il futuro, l’esistenza, nella sua inarrestabile corsa,
nel fulgore di vita nascosto tra le pieghe dei più suoi piccoli episodi, si slancia nello sguardo aperto di chi
scavalca la paura per guardare a ciò che vuole essere e che infine sarà.
“Vivi come se il mondo fosse già quello che vuoi. Incarna il mondo che vorresti.”
Concita De Gregorio scrive una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. Le
sue parole sono un filo potente e prezioso che unisce le generazioni, un’ode alla ribellione e alla gentilezza.
Nel reading scenico, impreziosito dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, l'autrice intreccia le sue
parole con la chitarra e la voce di Erica Mou. De Gregorio e Mou, che da tempo lavorano insieme in teatro,
trasformano la lettura e le canzoni in una musica sola, in un manifesto di indipendenza, amicizia, coraggio
che non può fare a meno della paura, della fragilità e della forza, della libertà.
Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice, autrice. Firma storica di Repubblica, ha ideato e condotto
programmi per la tv. Ha pubblicato numerosi saggi e romanzi per Laterza, Einaudi, Feltrinelli da cui sono
state tratte opere teatrali e cinematografiche.
Erica Mou è una cantautrice pugliese, classe 1990. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella
categoria giovani vincendo il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv. Collabora
più volte con il mondo del cinema e nel 2014 è candidata al David di Donatello per la Migliore Canzone
Originale.
Domenica 29 settembre
SCONFINAMENTI
Dialogo tra danza e musica
di e con Rodrigo D'Erasmo e Nicola Galli
produzione Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, TIR Danza
TERSICORE
Tersicore, colei che si diletta nella danza attraverso un’armonia di linee, creando un contrappunto perfetto
fra un dentro e un fuori immaginario. Dalle dita della mano destra, intente a far vibrare la lira, alla punta
del piede sinistro, il corpo della musa, si accorda con il ritmo universale, ascolta le vibrazioni della terra e di
ogni altrove, sconfinando in un moto perpetuo che ne coreografa il respiro.
Sconfinamenti è l'incontro tra due eclettici artisti della scena italiana, due mondi che si dischiudono per la
prima volta nella totale assenza di prove generali. In uno spazio di improvvisazione, Nicola Galli, esponente
dell’attuale nouvelle vague della danza contemporanea italiana, e il compositore e violinista Rodrigo
D’Erasmo (membro della band Afterhours) dialogano sulla soglia dei rispettivi linguaggi artistici per
comporre una partitura coreografico-sonora nell’istantaneità del gioco. Tra sincronie e punti di fuga,
prende forma un percorso che, intrecciando suono e movimento, si dischiude in un invito a superare il
confine del proprio territorio e a contaminarsi per trovare nella reciprocità uno spazio permeabile
all’ascolto.
Nicola Galli (1990, Italia) si occupa di ricerca corporea ed è coreografo, danzatore, light e costume
designer. Il suo lavoro abbraccia un orizzonte scenico trasversale, nel quale il corpo diviene il centro
irradiante di un discorso artistico che si sostanzia in una sensibilità scenica votata all'esplorazione del
movimento come panorama ibrido di saperi. Dal 2014 è artista sostenuto dall'organismo di produzione TIR
Danza. Nel 2018 vince il premio Danza & Danza come miglior coreografo emergente.
Rodrigo D'Erasmo è violinista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore di formazione
classica. Dal 2001 ad oggi ha registrato decine di album in tutto il mondo, collaborando in studio e live con
numerose band e artisti, tra cui Mark Lanegan, Muse, Damon Albarn, Rokia Traorè e molti altri.
Dal 2008 è membro degli Afterhours, con i quali ha vinto vari premi, tra cui il premio della critica al Festival
di Sanremo 2009 e il premio Tenco nel 2012.
Venerdì 04 ottobre
ELIZABETH – Sorry for what?
ideazione e regia Giulia Spattini
danzato e creato da Paolo Rosini e Giulia Spattini
disegno sonoro Guido Affini
luci Francesco Traverso
collaborazione produttiva Balletto Civile, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
foto di Barbara Carioli
CLIO
Ricomponendo le sorti degli uomini, Clio, prima fra le Nove e musa della storia, racconta e onora la vita di
chi celebre è stato. Precettrice imprescindibile e generosa, apre lo sguardo su un tempo passato eppur così
vicino, indicando la direzione con la sua mano discreta, segnando la linea da cui partire per dare
movimento con lucida forza all’eterna lotta per l’affermazione del sé nell’istante del secolo.
La scena è il campo di battaglia, un ring contemporaneo. La sfida è prendere posizione.
Scegliere, costruire.
Senza scuse. senza alibi.
Uno sferzante allenamento alla vita.
Elisabetta I nel corso della sua vita è stata artefice della propria rinascita diventando la vergine Regina, una
contraddizione che segna profondamente la lotta interna che fece con sé stessa e il mondo politico,
costituito da uomini, con il quale si è trovata a combattere. Una lotta per la sopravvivenza, la costruzione di
un nuovo se attraverso un’immagine articolata e complessa per salvare la propria natura profonda.
Giulia Spattini, danzatrice, performer, dal 2011 è membro permanente della compagnia Balletto civile,
come danzatrice e insegnante. Nel 2019 vince una menzione speciale al Festival Pindoles di Barcellona con
lo spettacolo Longing For di cui è autrice e interprete. Nel 2019 Vince il PREMIO della Critica Direction
Under 30 e il PREMIO PNP Spettatori Mobili con lo Spettacolo HER-ON, scritto insieme ad A. Pallecchi. Nel
2023 lavora come autrice al nuovo progetto ELIZABETH, Sorry for what?
Sabato 5 ottobre
LAVINIA FUGGITA
con Michela Cescon, Tullio Visioli, Livia Cangialosi
a cura di Teatro di Dioniso
direzione del suono e musiche originali Tullio Visioli
ideazione e messa in scena Michela Cescon
cura del progetto Nicoletta Scrivo
POLIMNIA
Disegnando nuove armonie, la voce si fa canto, connettendo la parola alla sua sacralità nascosta,
trasformandola in musica. Parla con i suoi inni, Polimnia, parla di immanenza attraverso una lingua
intellegibile non solo con l’ascolto, e riscopre in una nuova melodia il seme di quella libertà che, pur
costretta, è sempre innata.
…a Eleonora Duse, a cent’anni dalla sua morte.
Lavinia Fuggita è il componimento in cui si ha la piena, splendida misura del talento di Anna Banti. La storia
racconta di Lavinia, una ragazza orfana che, agli inizi del Settecento, viene raccolta all’Ospedale della Pietà
di Venezia, dove impara a suonare e a cantare. Divenuta maestra di coro, Lavinia è scossa da un irresistibile
istinto per la composizione, che la porta a sostituire le partiture da copiare con le sue invenzioni musicali.
Una di queste è l’esecuzione del maestro Don Antonio Vivaldi, precettore presso l’Istituto. Scoperto il fatto
e il quaderno che contiene tutte le sue composizioni, Lavinia viene punita e umiliata. Quel giorno, fiera
della sua intelligenza e bellezza, scompare, forse in un veliero arrivato da lontano, e di lei nessuno saprà
più nulla.
Michela Cescon è attrice, produttrice e regista. Si è formata alla scuola per attori del Teatro Stabile di
Torino diretta da Luca Ronconi. Collabora in teatro e nel cinema con numerosi e importanti registi. Dal
2017 assume la direzione artistica del Teatro di Dioniso.
Tullio Visioli è un compositore, flautista, cantante e didatta italiano. La sua attività musicale spazia dal
concertismo alla direzione di coro, dalla didattica pedagogica strumentale e vocale all'arteterapia sonora.
Domenica 06 ottobre
POLIFEMO INNAMORATO
di e con Giovanni Calcagno
musiche eseguite dal vivo da Puccio Castrogiovanni
danza a cura di Marco Di Dato e Vanessa Lisi
consulenza alle traduzioni Alessandra Pescetta, Giovanni Ludeno, Mauro Mangano, Piero Grassini
occhio esterno e costumi Alessandra Pescetta
marionette corporee Bianca Bonaconzauna
coproduzione Scenario Pubblico/Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza, Associazione
Musicale Etnea e la Casa dei Santi
ERATO
Le passioni irrorate dalle lacrime, ferite dischiuse come fiori candidi macchiati da un desiderio d’amore. Nel
canto che scioglie ogni speranza, Erato si fa compagna e confidente dei lamenti degli eroi del mito che la
bramosia trasforma, dando voce alla loro forza e alla loro poesia, troppo spesso offuscate dalla vanità degli
uomini.
Il Polifemo innamorato è pensato come a una serie di quadri ispirati alle narrazioni in greco, siciliano,
romanesco, veneto e napoletano che traggono spunto dai testi classici di Teocrito Siracusano e di Ovidio.
Teocrito, nel suo idillio dedicato al giovane Polifemo, ha voluto mettere in risalto la potenza del sentimento
dell’Amore, capace di trasformare un essere abietto e rozzo come un ciclope in un poeta.
Ovidio, nelle sue Metamorfosi, affronta la vicenda ponendo l’accento sulla tragica vicenda dell’omicidio da
parte di Polifemo del pastore Aci, colpevole di ricambiare l’amore di Galatea, desiderata dal Ciclope. La
morte di Aci determina però una trasformazione del pastore in un fiume che, scendendo verso il mare, si
potrà finalmente congiungere per sempre con Galatea.
Giovanni Calcagno è un attore ed autore siciliano. Al cinema e in TV è interprete per Marco Bellocchio,
Mario Martone, Danny Boyle, Valeria Golino. In teatro è stato diretto da Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco,
Vincenzo Pirrotta. Insieme ad Alessandra Pescetta, si occupa di formazione e produzione nel campo
teatrale e cinematografico per la Casa dei Santi. Fra le opere prodotte, La città senza notte e 100 Preludi,
dei quali è co-sceneggiatore e L’ombra della sposa, in concorso a Venezia-Orizzonti 2017 e vincitore del
Nastro d’Argento per l’innovazione. Giovanni Calcagno è un narratore, autore e traduttore di molti testi
della classicità e della tradizione mediterranea e mediorientale.
Venerdì 11 ottobre
DRONE TRAGICO – un volo sull'Orestea
creato, interpretato e diretto da Giulia Dall'Ongaro e Enrico Deotti
musiche di Cleaning Women
Una produzione Teatrino Giullare con il sostegno della Regione Emilia Romagna e di RESIDENZE DIGITALI
MELPOMENE
Le gesta degli eroi e le loro peregrinazioni, le voci degli dei sovrastate dal potere insondabile del destino.
Melpomene, fiera e solenne ispiratrice del tragico, si fa portavoce del fato, traduce il suo volere, misurando
le gesta senza tempo degli uomini e osservando dall’alto ciò che dall’oblio sarà strappato.
Un progetto speciale che unisce teatro e digitale a partire dall’eccezionale traduzione che Pier Paolo
Pasolini fece dell‘Orestea di Eschilo. L’Orestea è l’opera dei punti di vista a partire da quello degli dei che
osservano dall’alto, a quello del coro che osserva a distanza, fino a quello dei diversi personaggi immersi
nella tragedia. L’idea fondante del progetto è di ampliare la questione dei punti di vista posti dal testo
filmando le azioni e le situazioni con un drone e videocamera 360 gradi volando di paesaggio in paesaggio
seguendo il viaggio di Oreste che torna a casa interrogandosi sui fatti accaduti e sul proprio agire.
Teatrino Giullare crea spettacoli teatrali, installazioni, laboratori, rassegne, progetti speciali per il teatro e
l’arte. Tra i vari riconoscimenti ricevuti il Premio Speciale Ubu (2006), il Premio Nazionale della Critica
(2006), il Premio della Giuria al 47^ Festival MESS di Sarajevo (2007), Il Premio Hystrio Altre Muse (2011),
l’Excellent Play Award della Central Academy of Drama di Pechino (2019), il Premio Rete Critica (2020), il
Premio Hystrio Digital Stage (2021).
Sabato 12 ottobre
NOTTE DI SFOLGORANTE TENEBRA
Laura Morante, voce recitante
Davide Alogna, violino
Luca Provenzani, violoncello
regia a cura di Daniele Costantini
testo di Laura Morante
musiche di Johann Sebastian Bach, Reinhold Gliere, Maurice Ravel, George Friedrich Haendel/Johann
Havorsen
coordinamento artistico e distribuzione a cura di Elena Marazzita
CALLIOPE
Nel contrasto di storie agli antipodi, la poesia unisce la voce e i suoi riverberi, attraverso un rito collettivo
che erode con la furia delicata e costante di un fragile cuore. Calliope, la musa della bella parola, si fa
compagna delle eroine, guida libera e discreta che indica la via a chi si lascia ispirare dalla sua voce sottile e
decide a ogni modo di resistere, con nostalgia e dolcezza.
La sanguinosa guerra di Troia, durata dieci anni, si è conclusa con la vittoria dei Greci, ma le donne, greche
o troiane, mogli, figlie o sorelle dei trionfatori o degli sconfitti, hanno tutte pagato un amarissimo tributo.
Hanno perduto padri o sposi amati, oppure da sposi o padri sono state ingannate, tradite, abbandonate. I
vincitori hanno infierito sui vinti, le donne troiane, prede di guerra dei soldati greci, sono costrette a servire
gli assassini dei propri figli e dei propri sposi, come schiave o concubine, invise alle loro mogli legittime. Sei
straordinarie figure femminili delle tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide si raccontano sullo sfondo del
tragico retaggio della guerra. Tre greche, Clitemnestra, Elettra ed Elena, e tre troiane, Cassandra, Ecuba e
Andromaca. Accogliendo e rielaborando opere differenti, i sei monologhi mettono in scena personaggi
controversi, che è difficile sottoporre a un giudizio morale.
Laura Morante inizia la sua carriera da giovanissima, prima nella danza, con la compagnia di Patrizia
Cerroni, poi in teatro con Carmelo Bene, al cinema con Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti,
Mario Monicelli, Gianni Amelio, Pupi Avati, Peter Del Monte. Nel corso degli anni si cimenta con il cinema
italiano e straniero, lavorando con autori di grande prestigio, come Monteiro, Malkovich, Tanner, Vecchiali
e Resnais. Forte di premi e riconoscimenti per la sua carriera di attrice, nel 2012 esce Ciliegine, il suo primo
film come regista (Globo d’oro come Regista rivelazione). Nel 2016 firma la sua seconda regia con il
film Assolo. Brividi immorali è il suo esordio letterario.
Domenica 13 ottobre
PEPPE SERVILLO LEGGE MARCOVALDO
Le fantasiose storie di uno dei personaggi più celebri della letteratura italiana per rendere omaggio a
Italo Calvino.
Peppe Servillo, voce recitante
Cristiano Califano, chitarra
Distribuzione a cura di AidaStudioProduzioni
Coordinamento artistico a cura di Elena Marazzita
TALIA
Una maschera e l’aria allegra. Lo sguardo di Talia ci accompagna nella commedia, stravolgendo il senso
comune, facendo dell’ironia l’arma di ribaltamento del quotidiano vivere. Nelle intenzioni sagaci quanto
immaginifiche disvelate dalla sua arte, la musa sfida l’uomo con la potenza sovversiva del sorriso e della
fantasia.
La lettura, interpretata magistralmente da Peppe Servillo con le note alla chitarra di Cristiano Califano,
porta in scena uno dei personaggi più celebri della letteratura italiana, rendendo omaggio a Italo Calvino
nei 100 anni dalla nascita. Dalla lettura delle fiabe scelte emergono gli aspetti più fiabeschi e ironici del
noto personaggio, evidenziandone l’assoluta modernità: la complessa vita caotica in città, l’urbanizzazione
senza razionalità ed ordine, l’industrializzazione crescente, la povertà delle fasce più basse della
popolazione, la difficoltà dei rapporti umani ed interpersonali. Le storie di Marcovaldo ci invitano ad
affrontare le difficoltà quotidiane con fantasia e immaginazione: ne coglieremo la dimensione di eroe
tragicomico che ci insegna come in ogni momento della giornata si possano ricercare segni e occasioni per
poter essere felici.
Peppe Servillo
Debutta nella musica con gli Avion Travel nel 1980. La sua storia coincide in gran parte con quella del suo
gruppo che, in circa trent’anni di lavoro, ha pubblicato numerosi album conquistando importanti
riconoscimenti. Partecipa in qualità di attore in teatro e in cinema, collaborando con numerosi registi, tra
cui Fabrizio Bentivoglio, Wilma Labate, Mimmo Calopresti, Paola Randi, John Turturro, Lina Wertmuller,
Manetti Bros e molti altri. Nel 2013 vince il premio “Le maschere del teatro italiano” ed il premio “Ubu”
come migliore attore non protagonista lo spettacolo Le voci di dentro di Eduardo De Filippo.
DOMUS AUREA
Via della Domus Aurea, 00184 Roma RM
BIGLIETTO INTERO:
€ 18,00 + € 8,00 per la visita guidata
BIGLIETTO RIDOTTO:
€ 2,00 + € 8,00 per la visita guidata
Per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni non compiuti
BIGLIETTO GRATUITO:
Ingresso gratuito per tutte le fattispecie di legge consultabili al seguente link
https://cultura.gov.it/agevolazioni
+ € 8 per la visita guidata
SCHEDA EVENTO
Moisai 2024. Voci contemporanee in Domus Aurea
Visite guidate tematiche (Le Muse, Nerone e l’Arte) e performance finale nel complesso della Sala
Ottagona
Numero di aperture: 9, ogni incontro è dedicato ad una specifica Musa
Date: 27, 28 e 29 settembre 2024 – 4, 5, 6, 11, 12, 13 ottobre 2024
Orario di inizio: 17.30
Acquisto del biglietto esclusivamente online sul sito ticketing.colosseo.it
All'interno della Domus Aurea la temperatura è di circa 10 gradi.
Si consigliano abbigliamento adeguato e scarpe comode
***
PArCo - Ufficio per le relazioni con la Stampa
Federica Rinaldi | Astrid D’Eredità
+ 39 06 699 84 443
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