sabato 16 novembre 2024

Anica 19 novembre omaggio a Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Lina Wertmüller

 


L’
Associazione culturale “Visioni & Illusioni” rende omaggio a

SOPHIA LOREN nel suo novantesimo compleanno (1934)

a MARCELLO MASTROIANNI nell’anno

del centenario della nascita (1924) e a LINA WERTMÜLLER


Proiezione del film d’autore

Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova.

Si sospettano moventi politici

di Lina Wertmüller


19 novembre 2024, ore 19

Sala Cinema dell'ANICA – Roma


L'Associazione “Visioni & Illusioni”, presieduta da Ettore Spagnuolo, prosegue la sua attività diretta a valorizzare il grande cinema del Novecento ed i suoi protagonisti. Dopo il successo del concerto realizzato all’Auditorium Parco della Musica, martedì 19 novembre alle ore 19, presso la Sala Cinema dell’ANICA, l’Associazione renderà omaggio a tre icone del cinema italiano: Sophia Loren, nel suo novantesimo compleanno (1934), Marcello Mastroianni, nel centenario della nascita (1924) e Lina Wertmüller, scomparsa tre anni fa.


Protagonista della serata sarà la proiezione del film cult “Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici” (1978), diretto da Lina Wertmüller e interpretato, oltre che dalla Loren e da Mastroianni, da Giancarlo Giannini e Turi Ferro. Ambientato negli anni ’20 del secolo scorso, in un piccolo paese siciliano, la pellicola racconta la storia di una vedova che cerca giustizia e di un avvocato socialista che si innamora di lei.


Durante la serata interverrà l’attore Massimo Wertmüller e sarà presente anche Eleonora Brown, indimenticabile interprete de “La Ciociara” nei panni della giovane Rosetta - figlia del personaggio interpretato da Sophia Loren - un'anima innocente schiacciata dalla violenza della guerra.


Brown ricorderà quella straordinaria esperienza cinematografica, offrendo al pubblico un ritratto personale della Loren, frutto dell'esperienza condivisa sul set. Altri ospiti prestigiosi si uniranno all’evento per rendere un personale omaggio a Sophia Loren e Marcello Mastroianni.


"Con questa serata vogliamo celebrare dei giganti del cinema italiano che hanno emozionato generazioni di spettatori - afferma Ettore Spagnuolo, presidente di Visioni & Illusioni -. L’indimenticabile Marcello Mastroianni, con la sua versatilità e la sua capacità di interpretare personaggi complessi e sfumati, ha definito un modello di attore italiano che continua a influenzare le nuove generazioni. Sophia Loren, un'icona senza tempo, ha segnato la storia del cinema italiano e continua ad emozionarci con la sua arte, e Lina Wertmüller che è stata la prima donna nella storia ad essere candidata all'Oscar come migliore regista”.


Vogliamo essere custodi della memoria del grande cinema del Novecento che è – ha concluso Spagnuolo - parte integrante della nostra identità”.


Sala Cinema dell'ANICA – Roma

(viale Regina Margherita, 286)

Ingresso libero su prenotazione (mail: visionieillusioni@gmail.com)

L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni” ha come obiettivo quello di divulgare e far conoscere la storia del cinema italiano del ‘900, la sua peculiarità, vitalità ed attualità. Il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, è quindi occasione di approfondimento dei valori e delle dinamiche della società italiana.





UFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE “VISIONI & ILLUSIONI”

MONICA MENNA

mob. 3289448311 – mail monicapress88@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento