L'Off Off Theatre di via Giulia, ha inaugurato la stagione 24/25 con un testo scritto dal direttore artistico del teatro,Silvano Spada, SEXUAL FLUIDITY?
Il testo di Spada si prefigge di indagare, un fenomeno che ha suscitato sorpresa in alcuni, in altri probabilmente addirittura sgomento: la fluidità sessuale dei giovani, il punto interrogativo alla fine del titolo non è casuale, ma ha un motivo ben preciso di esistere. Il focus, infatti, è centrato appunto su una domanda, ovvero, se la fluidità sessuale sia un fenomeno odierno, o piuttosto sia sempre esistito, e in passato faticava a venire alla luce.
La scenografia consta di una normale camera di un ragazzo, con le scarpe da ginnastica lasciate in un angolo, il pallone dall'altra , il joystick sul tavolino , una riproduzione di un'opera di Bansky appesa al muro, la "normalità" in poche parole, questa "normalità" viene completamente avvolta da un'illuminotecnica meravigliosa, che proietta sia sulla scenografia che sugli attori un mix di luci colorate con prevalenza di fucsia e azzurro, metafora della fluidità tra i due colori.
A calcare la scene, due giovani attori Filippo Contri e Lorenzo Rivola, danno vita ai due personaggi, che hanno scoperto, di volersi bene, nonstante siano cresciuti da "maschi"
SEXUAL FLUIDITY? pur partendo dallo spunto dal termine dato da Lisa Diamond, psicologa americana dell'università dello UTAH “Essere fluidi consiste nell’avere comportamenti sessuali senza distinzione di generi, e un giovane su due identifica oggi la sessualità come non fissa e invariabile, influenzata da fattori diversi o da situazioni, anche inaspettate, che si possono verificare”. Vuole, invece , dimostare come questo fenomeno sia sempre esistito, e lo immerge in una situazione standard di due ragazzi entrambe fidanzati, che vanno a giocare a calcetto, che giocano con la playstation, che in altri tempi, in cui c'era meno libertà, potevano essere altre attività ritenute, maschili. Ad essere cambiati sono solo i tempi che permettono ad un fenomeno che è sempre esistito sia al maschile che a femminile di venire fuori allo scoperto.
Entrambe gli attori vengono da precedenti esperienze qualificanti, e come è bello vederli al momento dei ringraziamenti, felici e grati di ricevere gli applausi del pubblico dell' Off Off
Miriam Comito
Da martedì 5 a domenica 10 novembre 2024
Presso OFF/OFF Theatre, in Via Giulia, 20 – Roma - dal martedì al sabato h. 21.00 – domenica h. 17.00
DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA
Ge.A
presenta
SEXUAL FLUIDITY?
Uno spettacolo di Silvano Spada
con
Filippo Contri e Lorenzo Rivola
Assistente alla regia Giuseppe Bambagini
Spazio scenico e luci Umberto Fiore
SPETTACOLO INAUGURALE
FILIPPO CONTRI nasce a Roma il 24 ottobre del 1992. Sbarca a Venezia come attore alla 76esima Mostra Cinematografica con il corto “Happy Birthday” prodotto da Rai Cinema e distribuito su Rai Play.
Esordisce sul piccolo schermo grazie alla campagna pubblicitaria world-wide della BMW diretta da Jan Wentz.
La sua prima volta nel cinema è con “La svolta” di Riccardo Antonaroli e un mese dopo ottiene la parte nel figlio di Carlo Verdone in “Vita da Carlo”.
Lavora con Claudio Amendola in “Nero a metà”, al fianco di Francesco Montanari nel “Il grande gioco” e con Anna Valle in “Luce dei tuoi occhi 2”.
Vince il premio di migliore attore protagonista nel 48 ore film festival. Partecipa a un film catalano “Casa en flames” campione d’incassi. Uscito al cinema il 25 luglio in “Amici per caso” con il primo ruolo da protagonista nei panni di Pietro. In uscita con “Vita da Carlo 3” il 16 novembre su Paramount Plus.
Al momento sta per riprendere le riprese di “Vita da Carlo 4”, in attesa dell’uscita della nuova serie Netflix di Riccardo Donna prevista per aprile 2025.
LORENZO RIVOLA nasce a Bologna nel 1991. Ha da poco finito il liceo quando nel 2011 viene scelto per interpretare Davide, co-protagonista nel film di Edoardo Gabbriellini “Padroni Di Casa” con Elio Germano, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi. Negli anni a seguire si dedica alla produzione musicale con un importante progetto di musica elettronica che gli porterà grandi soddisfazioni in ambito discografico e di performance live ma, con la possibilità di seguire finalmente la sua grande passione, nel 2019 decide di trasferirsi a Roma e dedicarsi a pieno alla carriera attoriale. Così comincia a frequentare il laboratorio dell’acting coach Alessandro Prete dove comincia la sua minuziosa preparazione.
Nessun commento:
Posta un commento