sabato 18 ottobre 2025

Crederci sempre, BELIEVE IT. Teatro Roma fino al 26 ottobre


 Era un po' di tempo che non vedevo uno spettacolo che mi piacesse veramente, in altre parole che mi prendesse l'anima, beh  BELIEVE IT. c'è riuscito.

Su di un testo già di per se forte, si va ad inserire una recitazione al contempo potente e naturale, dando così vita ad uno spettacolo, davvero molto bello.

Ambientato in una qualsiasi periferia romana narra le vicende di un famiglia di disperati come ce ne sono ahimè tante, nella stessa casa vivono  Elia (Alessandro Salvatori) su moglie Sara (Veronica Milaneschi), i due figli Mirko (Gabriel Durastanti)e Serena (Francesca Bruni Ercole) ed Elvira, la mamma di Elia (Lorenza Guerrieri), proprietaria della casa.

Tutta la vicenda ruota intorno a Serena, che passa le sue giornate sul divano guardando sempre e solo la stessa trasmissione in tv, quella del Dott. Soltz (Pietro Becattini) che dice delle verità apocalittiche a mo' di slogan, la ragazza vive da anni in questo stato catatonico, perchè ha  subito un trauma, ma sarà solo questo il motivo della sua condizione?

Mirko porta a casa una sesto componente , il suo amico Tullio (Andrea Carpiceci) che va ad inserirsi in un contesto già delicato, la famiglia, infatti campa solamente con la pensione di nonna Elvira e lo stipendio da donna delle pulizie di Sara, si perché Elia si è ammalato è non può lavorare e Mirko, di porta una croce dentro.

La trasmissione del dott. Soltz si intitola Believe.it- credice! In abruzzese, che ricorda un po' la legge dell'attrazione, e piano piano dopo un momento in cui tutto sembra incrinarsi talmente tanto da compromettere l'unità familiare, tutti i personaggi si risvegliano a nuova vita, chi si veste dopo anni di pigiama, chi scioglie un nodo antico, che scende dalla croce e inizia a camminare.

La recitazione degli attori così come la regia è sempre una componente molto importante per la buona riuscita di uno spettacolo, qui gli attori sono veramente strepitosi e si vede che dietro c'è la sapiente regia di Vanessa Gasbarri.

                                                      Miriam Comito


ALESSANDRO SALVATORI E VERONICA MILANESCHI


In


BELIEVE IT!


Credici!

Di Roberta Skerl

REGIA VANESSA GASBARRI


e con


PIETRO BECATTINI, FRANCESCA BRUNI ERCOLE,

GABRIEL DURASTANTI, ANDREA CARPICECI

con la partecipazione di LORENZA GUERRIERI

Aiuto Regia Maria Francesca Galasso, Musiche Momo

DAL 16 AL 26 OTTOBRE 2025


Teatro Roma

via Umbertide n.3 - Roma


orario spettacoli:

dal giovedì al venerdì ore 21.00; sabato doppia replica ore 17.00 e ore 21.00 domenica ore 17.30 

Acquisto biglietti online: https://bigliettoveloce.it/spettacolo?id=7591&layout=extern&idStruttura=14 

Per informazioni e prenotazioni: 

Tel. 06.78.50.626 - WhatsApp 324.54.98.051info@ilteatroroma.it - www.ilteatroroma.it

Nessun commento:

Posta un commento