mercoledì 23 novembre 2016

BARTLEBY DI MUTA IMAGO 25-27 NOVEMBRE PRIMA NAZIONALE BRANCACCINO RECENSIONE

Muta Imago
BARTLEBY
Racconto per suono e immagini
da H. Melvilleregia Claudia Sorace, drammaturgia e voce narrante Riccardo Fazi
Video Maria Elena Fusacchia
Musiche originali V.L. Wildpanner
Produzione: Muta Imago, Festival Notafee

25-27 novembre – PRIMA NAZIONALE
Venerdì e sabato ore 20.00; domenica ore 18.00


Sinestesia immersiva, questa definizione mi viene in mente a proposito della trilogia della compagnia Muta Imago, "Racconti americani" Nel secondo capitolo si prende in considerazione il racconto breve di Herman Melville Bartleby lo scrivano lo spettatore è totalmente immerso nell'atmosfera della Manhattan ottocentesca, grazie alla contemporanea lettura del testo, scorrere delle immagini e musica. La riflessione che nasce spontanea è: perhè andare a riprenderre opere di autori appartenenti alla letteratura americana a cavallo tra il XIX e il XX secolo? Ascoltando il testo, in oggetto, di Melville  non è scontato che sia stato scritto  nel 1853, solo da alcune descrizioni fisiche dei personaggio dei loghi lo si può intuire. Chi è Bartelby? Un giovane scrivano ingaggiato da un vecchio avvocato, la sua descrizione fisica è costruita per opposti, opposti che diventeranno poi opposizioni pacifiche il famoso "Avrei preferenza di no" concordanti con una vera e propria installazione nell'ufficio. Un'immobilità meditativa che si va  infrangere attraverso una finestra che da su un muro cieco. L'epilogo è una sottrazione scientemente decisa dalla vita. L'autore famoso per aver scritto Moby dick ha subito delle influenze dal trascendalismo di R.W. Emerson. Trascendere ovvero andare oltre la realta sensibile, con una forma di pensiero alto che va oltre la ragione umana. Nell'America di metà Ottocento questa corrente filosofica andava per la maggiore tra gli intellettuali e proponeva un distacco dall'Europa per avere un approccio più originale al Nuovo mondo. Senza dubbio la compagnia Nuova Imago riesce a rendere l'atmosfera di interesse dapprima, rifiuto in un secondo momento, affezione seguita a tristezza e infine consapevolezza che l'avvocato vive nel corso del racconto nei confronti di Bartleby, e della sua completa estraneità ad un mondo governato dalla ragione.
Miriam Comito


Debutta in prima nazionale BARTLEBY, secondo capitolo della trilogia "Racconti americani", ideato dalla compagnia Muta Imago che si ispira all'omonimo racconto di Herman Melville. 25 e 26 novembre ore 20.00; 27 novembre ore 18.00 – Teatro Brancaccino

Debutta in prima nazionale, 25, 26 novembre ore 20.00 e 27 novembre ore 18.00, al Teatro Brancaccino, BARTLEBY, secondo capitolo della trilogia "Racconti americani" ideato dalla compagnia Muta Imago, co-prodotto con il Festival Notafee (Estonia), con la regia di Claudia Sorace, la drammaturgia sonora e voce narrante di Riccardo Fazi, il video di Maria Elena Fusacchia e la musica originale di V. L. Wildpanner.

“Bartleby” è il nuovo racconto per suoni e immagini ispirato dall'omonimo racconto di Herman Melville. Un anziano avvocato racconta in prima persona la vicenda del suo incontro con "l'uomo più misterioso che avesse mai incontrato": Bartleby, uno scrivano che ha assunto alle sue dipendenze e che, piano piano, inizia a stravolgergli il mondo. Una piccola, semplice storia ambientata in un ufficio di Wall Street a metà del Diciannovesimo secolo, che Muta Imago ha deciso di raccontare di nuovo, per investigare il profondo significato che si nasconde dietro al semplice gesto del suo protagonista.

"Racconti americani" è un progetto che unisce tre "racconti per suoni e immagini" ispirati ad altrettante opere letterarie. È il tentativo di restituire a una dimensione orale e visiva immersiva lo spirito di tre grandi storie di autori nordamericani, scritte a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Le tre storie sono legate dal tema del conflitto. "Fare un fuoco" di Jack London (2015) nel presentare la vicenda di un uomo che cerca di sopravvivere al freddo dell'Alaska, parla del conflitto tra l'uomo e la natura. "Bartleby" di Herman Melville (2016), che ha per protagonista un giovane scrivano che da un certo momento in poi rifiuta di fare alcunché, ci racconta del conflitto tra l'uomo e la società. “L'ospite ambizioso” di Nathaniel Hawthorne (2017), attraverso la tragica storia dell'incontro tra una famiglia e un ospite inatteso, affronta la questione del conflitto tra l'uomo e se stesso.

“Il senso di questi racconti - spiegano Muta Imago - è recuperare, semplicemente, con un linguaggio contemporaneo ciò che costituisce la base del teatro da centinaia di anni: una voce, un racconto e un gruppo di persone intorno ad ascoltarla. In questo senso il lavoro sulle immagini non è di natura diegetica o narrativa: si tratta di un montaggio di sequenze quasi di sogno che accompagna lo spettatore nel suo lavoro d’immaginazione a partire dalle parole del testo.”

Ogni racconto prevede la realizzazione di un'installazione specifica che costituisce la superficie di proiezione. In “Fare un fuoco” si trattava di una grande lente di pvc trasparente piena d'aria; In “Bartleby” è un fondale che richiama nella forma il landscape caratteristico di New York; ma allo stesso tempo, nelle dimensioni e nel materiale di cui è costruito, ricorda il famigerato "screen", il separé di legno che divide lo spazio di Bartleby da quello del suo capo, con cui condivide la stanza. Il video è stato realizzato da Maria Elena Fusacchia nei luoghi dove il racconto è ambientato, quindi il cuore di Manhattan. Materiali realistici che dialogheranno con elementi realizzati invece in studio.

La musica, concepita ad hoc da V. L. Wildpanner, si compone gradualmente per stratificazione di elementi; come nella forma del bolero, è un accumulo che monta sempre di più fino alla risoluzione finale. Insieme alla musica c'è l'universo dei suoni, un tappeto sonoro costruito da Riccardo Fazi a partire da tutti i suoni legati al lavoro dello scrivano: lo stridio del pennino sul foglio, il ritmo dei timbri, lo scricchiolare delle sedie etc... I due elementi dialogano durante il racconto e insieme costruiscono un tappeto sonoro costante, interrotto soltanto dalle improvvise rotture nella melodia, metafora dell'arrivo e delle apparizioni di Bartleby. Il tutto è registrato, sia la musica sia la voce.

“Noi crediamo fortemente nella presenza dell'attore in scena: il teatro ruota intorno a esso, alla performance dal vivo ovviamente. Ma in questo caso, proprio perché si tratta di racconti e di costruzioni perfettamente realizzate, sincronizzate, quasi filmiche nella loro restituzione, abbiamo preferito far scomparire la figura del performer in carne e ossa, e far risuonare soltanto la sua voce, mai così presente come in questo caso. Si tratta di creare uno spazio onirico dove gli elementi si presentano nella loro delicatezza e quasi irrealtà, dove si tratta di creare un vuoto che lo spettatore deve riempire con la sua immaginazione. La presenza del performer, o del musicista in scena in questi lavori, sarebbe stata di troppo.

“Portare un lavoro video a teatro significa ri-aprire la fruizione cinematografica, ormai individualizzata e asettica, quasi televisiva, donarle di nuovo una modalità di fruizione condivisa ed emotiva, quale quella del teatro è.”

MUTA IMAGO
Muta Imago è una compagnia teatrale e un progetto di ricerca artistica nato nel 2006. Vive tra Roma e Bruxelles.
È guidata da Claudia Sorace, regista e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. È composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori.
È alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell'immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale. Per questo realizza spettacoli, performance, installazioni, dove lo spazio è quello del rapporto e del conflitto tra l'essere umano e il suo tempo.
Nel 2016 ha realizzato il radiodramma Antologia di S., lo spettacolo Polices!, e l'opera lirica L'arte e la maniera di affrontare il proprio capo per chiedergli un aumento.

Lo spettacolo Hyperion (2015), Pictures from Gihan (2013) e  i progetti Antologia di S. (2015) e Art you Lost? (2013-2014) sono gli ultimi lavori prodotti.
A settembre 2016 la compagnia debutterà con la performance Polices! di Sonia Chiambretto, all'interno del progetto Fabula Mundi e con l'opera di Vittorio Montalti L'arte e la maniera di affrontare il proprio capo per chiedergli un aumento prodotta dal REC Festival di Reggio Emilia.
(a + b)3 (2007), Lev (2008), Madeleine (2009), La rabbia rossa (2010), Displace (2011) sono stati ospitati dai più importanti festival nazionali, tra cui  RomaEuropa Festival, Napoli Teatro Festival Italia, Vie Scena Contemporanea Festival, Biennale Teatro, Santarcangelo International Festival of the Arts, Inteatro Festival, Bassano Opera Festival, Primavera dei Teatri, Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo; e in diversi festival internazionali tra cui Premiéres Festival (Strasbourg), Festival International des Brigittines (Bruxelles), Théâtre de la Ville (Paris), Festival Cyl (Salamanca), Fadjr Festival (Teheran), Bipod Festival (Beirut), Clipa Aduma Festival (Tel Aviv), Unidram Festival (Potsdam), Temps d’Images (Cluj-Napoca, Budapest), Teatro/Theater: Italienischer Theaterherbst (Berlin), Escrita Na Pasaigem (Evora), Na Strastnom (Mosca), Sirenos Festival (Vilnius), Mot Festival (Skopje).
Negli anni Muta Imago è stato finanziato produttivamente da: RomaEuropa Festival, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, Fabbrica Europa, Bassano OperaEstate Festival, Artlink Association Romania, Centro Valeria Moriconi, Inteatro Festival; dalla Regione Lazio e dal Ministero dei Beni Culturali.
Nel 2009 la compagnia ha vinto il Premio Speciale Ubu, il Premio della critica dell’ Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e il premio DE.MO./Movin’UP.  Nello stesso anno Claudia Sorace ha vinto il Premio Cavalierato Giovanile della Provincia di Roma e il Premio Internazionale Valeria Moriconi come “Futuro della scena”. Nel 2011 ha vinto il premio come migliore regia e migliore  spettacolo al XXIX Fadjr Festival di Tehran.
Dal 2015 la compagnia è finanziata dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo come Impresa di produzione teatrale "Under 35".



BRANCACCINO
Via Mecenate 2, Roma - www.teatrobrancaccio.it

Biglietto: 7,50 €
Card open 5 ingressi: 55 €

BOTTEGHINO DEL TEATRO BRANCACCIO Via Merulana, 244 | tel 06 80687231 | botteghino@teatrobrancaccio.it

UFFICIO PROMOZIONE tel 06 80687232 | promozione@teatrobrancaccio.it

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