mercoledì 20 giugno 2018

LUNGO IL TEVERE ROMA TEATRO- Edizione 2018

LUNGO IL TEVERE ROMA TEATRO- Edizione 2018

17 giugno 
DILEMMI. Musical storytelling 
Hanno indotto in tentazione 18.000 donne over 35 con la hit "Lesbica tardiva (Molla i maschi!)". Si sono fatte odiare dalle coppie etero e omo con la canzone "Sai che la coppia non va più di moda (ha fatto il suo tempo come il whisky and soda)". Hanno fatto morire dalle risate tutta Roma est con lo storytelling della quattordicenne stalker di Patty Pravo. Hanno esorcizzato la nostra universale paura di morire con l'irresistibile Muoio o mi ammazzo. Sono Le NoChoice (aka Federica Tuzi e Merel van Dijk) con il loro spettacolo: "Dilemmi" ovvero: come ti strego con un racconto.

24 giugno
CRISTIANA POLEGRI e PATRIZIO CIGLIANO
ANNI 80.  Recital su un decennio
Chitarra: Fabiano Lelli. Basso: Fabiola Torresi
Un Recital mnemonico-emotivo interattivo sugli Anni ’80. Un ex DJ che negli anni ’80 incantava le discoteche romane con i suoi “scretch”, ritrova in soffitta le scatole dei suoi vinile e tra paradossi e analisi spietate di quel decennio, si ritrova inaspettatamente a rimpiangere la leggerezza e l’incoscienza di quell’età, consapevole che quella portata di sentimenti – nel bene e nel male – è desolatamente scomparsa con la maturità. Uno spettacolo tra prosa, cabaret, e musical o, più semplicemente, un Recital, per raccontare una parte della Storia Recente d’Italia attraverso le esperienze e le emozioni dirette di chi, a precisi ricordi musicali, associa indimenticabili emozioni e fatti.


1 luglio
ANNALISA DIANTI CORDONE e LAURA FORMENTI
BORDERLINE. Comicità senza censure
Come sarebbe il mondo se ragionassimo per statistiche e non per titoli di giornale?  Come si sbarca il lunario in una città' come Roma se si e' affamati e senza lavoro? Perchè a 30 anni continuano a chiederti se hai figli? E se Dio fosse donna? Questi solo alcuni degli argomenti di Bordeline un vero e proprio  Two Woman Show.
Armate solo di microfono, Annalisa Dianti Cordone e Laura Formenti , si alterneranno sul palco in una serata di esilarante comicità' e cattiverie senza peli sulla lingua.

8 luglio
CARLO DE RUGGIERI
Tranquillo prof, la richiamo io di Christian Raimo
E’ la storia di un professore impreparato, non autorevole, spaventato. Attraverso improbabili spiegazioni su Kant, sms, mail e telefonate ossessivamente indirizzate ai propri studenti, si srotola una atipica storia d'amore: con un innamorato respinto (il prof), un'amata sfuggente (la classe) e con la paura dell'abbandono ogni volta che la fine dell'anno scolastico si avvicina. Una divertentissima tragicommedia, un manuale di educazione alla rovescia, rappresentazione clinica della crisi dei presunti adulti, personaggi fragili e alla deriva. 

15 luglio
DAVIS TAGLIAFERRO
IL TESORO DI MANUCH
Il tesoro di Manuch è un viaggio alla scoperta della conoscenza attraverso grandi autori come Pier Paolo Pasolini, Pablo Neruda, Eduardo De Filippo, Giacomo Leopardi, in un racconto accompagnato dalle musiche di grandi compositori quali J.S. Bach, Erik Satie, Ludovico Einaudi, Keith Jarret e tanti altri.La storia di un bambino rom vissuto nelle baracche della periferia di Roma. La scoperta di un baule. La necessità della cultura. La rivelazione di un tesoro.Un suggestivo viaggio fatto di parole musica e immagini.

22 luglio
ARIANNA DELL’ARTI
STO BENE MEDIO
 Un recital che affronta il tema dell’infelicità, ironizzando proprio sui malesseri e finti benesseri del quotidiano, della mente e dell’inconscio.
Sto Bene Medio è un Reading dei migliori pezzi brevi della Dell'Arti che saltellando da una monologo ad una poesia, da una filastrocca ad un' invettiva ironizza  con uno sguardo laterale, sulla miseria dell'essere umano, la sua presunta infelicità, il suo senso di solitudine. E lo fa raccontandolo nelle sue  tante vite, quella reale quella mentale e infine l' inconscia.

29 luglio
CLAUDIO MORICI
BEST OFF 

In Best Off Morici legge il meglio del suo repertorio breve e nuove esilaranti narrazioni. Invettive come “Me ne vado da San Lorenzo” ispirata dal suo trasloco a Tor Pignattara. Racconti di vita vera come "Bancomat", dove Morici sbaglia il PIN e viaggia indietro nel tempo. Senza dimenticare il suo brillante “tema delle medie”, gli inefficaci “consigli per rimettersi con la ex” e gli ormai classici dialoghi di coppie scoppiate, come “Sempre io io io” o “Già scopati”. Ma c’ è spazio anche per la saggistica (a suo dire) più impegnata, in “Tecniche di rimorchio per genitore singol con neonato” o in “Consigli per pubblicare un romanzo in 5 minuti”. Pianti e risate su amore, lavoro, sopravvivenza a se stessi e figli maschi.


5 agosto
DOPPIOSENSOUNICO
IL SUCCESSO NON E’ SUCCESSO di e con Ivan Talarico e Luca Ruocco
Un reading in cui Ruocco e Talarico abbandonano oggetti, strutture, memoria per mettere a nudo il racconto e le molteplici possibilità di raccontare una storia, senza abbandonare il linguaggio che da sempre contraddistingue le loro produzioni, legate al gioco di parole e al paradosso.L'argomento è tangibile e toccante, quasi autobiografico: cosa resta di una vita passata a inseguire il successo, se questo successo non arriva? A costruire la scena saranno le parole e tutte le direzioni che il discorso può prendere, accompagnate da un commento musicale che renderà il reading un film muto senza immagini. Orecchie aperte e occhi chiusi.

Rassegna teatrale a cura di Cristiana Vaccaro - 
con la collaborazione di Prisca Rebagliati Liguori - 
LA VELA D'ORO - 
Grafica: Velia Gabriele - 
PAGINA FB: Lungo il tevere Roma Teatro

Nessun commento:

Posta un commento