venerdì 13 ottobre 2017

UOMINI SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI Recensione

UOMINI SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI di Galli & Capone
regia Rosario Galli
compagnia UAO Spettacoli
con Federico Perrotta, Andrea Carli, Salvatore Mincione, Ferdinando Smaldone 
e
Valentina Olla nel ruolo di Yvonne

dal 12 al 29 ottobre


Il teatro Marconi apre la stagione 2017-2018 con una divertente commedia, che da ben 23 anni gira, sia nelle sue versioni teatrali che cinematografiche. UOMINI SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI  si può , quindi, ormai definire un classico della commedia contemporanea italiana. Una commedia che mette al centro, sia i rapporti uomo-donna, che quelli degli uomini con  se stessi, e lo fa, partendo da un precipizio... o orlo che dir si voglia:quello di una crisi di nervi. La partita a poker del lunedì sera, è il momento in cui dovrebbe prevalere l'aggregazione, l'amicizia, spargersi come per incanto un'aria di dimenticanza sui problemi personali, per lasciare spazio a quella sana competitività tra amici, che suole in genere chiamarsi: pokerino tra amici. Qualcosa però non gira, c'è poca attenzione al gioco, ognuno è per conto suo, c'è bisogno di qualcosa di nuovo, che possa stimolare l'attenzione e la coesione, cosa di meglio che  chiamare una di quelle signorine che fanno i "massaggi". Non tutto per è quello che sembra. L'uomo contemporaneo, si troverà, finalmente, nudo davanti alla realtà. La erealtà  sa essere molto diversa, da come la si immagina, specialmente se, l'immaginazione è di tipo non individuale ma da branco e quindi geneticamente deviata. Una commedia, quindi, senza dubbio, dove si ride delle piccolezze umane, e dove si vuole prendere, neanche tanto sottilmente in giro, i clichè maschili, che ben davvero esistono e che aspirano alla coesione ma spesso si ritrovano in competizione, proprio appunto come in una partita di poker. Si ride ma si riflette anche, su quanto possano essere fuorvianti gli stereotipi, e tremenda la vita di tutti i giorni. Buon esordio di stagion per il Teatro Marconi.
Miriam Comito



Parte con una scoppiettante commedia la nuova stagione al Teatro Marconi. Uomini sull'orlo di una crisi di nervi, il famosissimo testo di Galli & Capone e regia di Rosario Galli. In scena Federico Perrotta, Andrea Carli, Salvatore Mincione, Ferdinando Smaldone e Valentina Olla nel ruolo di Yvonne. Dal 12 al 29 ottobre è in scena  la commedia “cult” più copiata e imitata, rappresentata da 23 anni.
Ne hanno realizzato, infatti, un film nel ’95, una versione televisiva per Palcoscenico Rai2 nel ’97, per PALCO E RETROPALCO nel 2009. Tradotta in inglese, francese, spagnolo, greco e polacco. 137 risate e 20 applausi a scena aperta in 115 minuti di spettacolo!

Quattro amici si vedono ogni lunedì sera, da dodici anni, per giocare a poker; una sera uno di loro arriva dopo aver litigato con la moglie; è nervoso, fuori di sé, al punto che è impossibile giocare- I quattro amici iniziano a discutere, sempre più animatamente e decidono che è meglio lasciar perdere il poker, la serata è rovinata. Ad un tratto però uno di loro ha un'idea brillante: perché non fare una cosa diversa, mai fatta prima, cercare una "signorina" che venga ad allietare la loro serata? Dopo altre discussioni e ricerche, esilaranti, finalmente suona il campanello e si presenta... lei, una ragazza bellissima, al di là di ogni immaginazione, simpatica, spiritosa, ironica, insomma sembra davvero un'apparizione ed i quattro amici perdono la testa, ognuno a modo loro; la ragazza tiene testa a tutti e quattro e alla fine si rivelerà essere qualcosa di assolutamente diverso da ciò che tutti hanno pensato.


NOTE DI REGIA
Ho accettato di dirigere una nuova edizione di UOMINI perché ho incontrato un gruppo di amici, affiatato, entusiasta, folle, così come accadde 23 anni fa, quando iniziai a scrivere il testo per Nicola Pistoia e gli altri storici interpreti; Federico Perrotta è un degno erede di quel gruppo, insieme ai suoi scatenati compagni; un quartetto da non perdere... fino a quando non arriva la splendida Valentina Olla; a quel punto trattenete il respiro e contate fino a... un milione!” (Rosario Galli)






UOMINI SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
di Galli & Capone
regia Rosario Galli
compagnia UAO Spettacoli
con Federico Perrotta, Andrea Carli, Salvatore Mincione, Ferdinando Smaldone e Valentina Olla nel ruolo di Yvonne
aiuto regia Giovanni Gazzanni
costumi Valentina Giuria
disegno luci Serafino Forno

Teatro Marconi
viale Marconi 698 E
dal 12 al 29 ottobre
Dal giovedì al sabato ore h21.00
domenica ore 17.30
tel 06 59.43.544
Biglietti: Intero 24€ - Ridotti 20€

Nessun commento:

Posta un commento