Il Teatro Basilica è uno spazio magico, si trova sotto la Scala Santa, ma soprattutto è una fucina di idee, grazie alla direzione di Daniela Giovanetti e Alessandro Di Murro, e all'organizzazione a cura del collettivo l Gruppo della Creta, e alla supervisione di Antonio Calenda,
Ieri è stato inaugurato con la prima serata il OnStage! Festival 2025-2026 che porta in Italia il meglio del teatro indipendente americano.
Giordana Morandini e Zio Albert production hanno letto : Lost and found di Kaaron Briscoe.
Alla Briscoe era stata commissionata una lettera d'amore per la città di NewYork,
In un'America appena uscita dalla pandemia Angelle, in crisi con il compagno vuole ritrovare un ricordo che ha perso, sicura che se lo ritrova la sua storia d'amore tornerà ad essere fiorita, legge in una pubblicità che esiste un'agenzia che si occupa proprio di questo..ritrovare ricordi persi, senza esitazione va.
L'agenzia ha sede dentro un magazzino, dove sparsi per terra, ma ben distribuiti per zone- corrispondenti ai quartieri newyorkesi ,ci sono oggetti di tutti i tipi, e questi oggetti sono disposti intorno a delle grandi "isole" coperte di cellophane che ne celano i contenuto.
L'autrice ha deciso di trattare l'argomento partendo dagli esseri umani, e la lettura è a tre voci mette di fronte Angelle e la proprietaria dell'agenzia una donna fredda e ambigua dal nome accattivante Marilyn e tra loro, una terza voce quella della narrazione.
Vi è mai capitato di sentir dire a qualcuno ti ho cristallizzato in quel momento, o leggere in un libro una frase del genere, a me si era nella in una delle biografie dedicate all'Imperatrice Sissi.
I ricordi cristallizzati sono quelli che, come un fermo immagine, bloccano una determinata azione, o modo di essere di una persona in un presente senza tempo, e in più essendo di cristallo sono trasparenti e se li metti al sole brillano, sono fermi non si muovono.
Quanto abbiamo bisogno di cristallizzare? E quanto è pericolosa questa operazione?
Il testo della Briscoe poggia su una base surreale, con però degli accenti di vivo realismo, e su un'analisi precisa, quanto malinconica della straordinaria capacità umana di selezionare la memoria: questo si, mi ricordo bene, queto no, non ero io, ma se si perde un ricordo cosa si è disposti a fare per riaverlo?
Miriam Comito
TeatroBasilica
OnStage! Festival 2025 al TeatroBasilica: il meglio del teatro americano indipendente
Martedì 9 dicembre 2025
“Lost and Found” – Kaaron Briscoe
Lettura a cura di Giordana Morandini / Zio Albert ProduzioniLunedì 19 gennaio 2026
“Battezzati fino al midollo” – Dave Johnson
Lettura a cura di Fucina 0Lunedì 16 febbraio 2026
“Consenso” – Frank J. Avella
Lettura a cura di Gruppo della CretaLunedì 9 marzo 2026
“Actually we’re Fucked” – Matt Williams
Lettura a cura di Gruppo della Creta, regia Meghan Finn
*Traduzioni a cura di OnStage! Festival in collaborazione con Università Roma Tre, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
OnStage! Festival è un progetto di KIT Italia e The International Theatre in collaborazione con Kairos Italy Theater di New York e Music Theatre International. Fondato nel 2019, il festival promuove il dialogo culturale tra Italia e Stati Uniti attraverso il linguaggio universale del teatro.
Contatti
OnStage! Festival – info@onstagefestival.it
📝 INFORMAZIONI
Il “TeatroBasilica” è diretto dall'attrice Daniela Giovanetti e dal regista Alessandro Di Murro. L’organizzazione è a cura del collettivo Gruppo della Creta e di un team di artisti e tecnici. Supervisione artistica di Antonio Calenda. Ulteriori info sul TeatroBasilica sono reperibili a questo link:
https://www.teatrobasilica.com/chi-siamo
Dove siamo:
Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma
www.teatrobasilica.com
email: info@teatrobasilica.com
telefono: +39 392 9768519
Orario spettacoli: tutti gli spettacoli in scena in settimana dal lunedì al sabato sono in scena alle ore 21.00 tranne gli spettacoli della domenica che si tengono alle ore 16.30.
Link utili
Sito https://teatrobasilica.com/
Facebook https://www.facebook.com/TeatroBasilica
Instagram https://www.instagram.com/teatrobasilica/
Ufficio stampa TeatroBasilica e Gruppo della Creta
Maya Amenduni
+39 392 8157943
mayaamenduni@gmail.com



