sabato 6 dicembre 2014

LA FOTO DEL MARTEDI' Recensione

La Foto del martedì
di e con Giovanni Bonacci

Casa delle Culture – Roma
via di San Crisogono 45
dal 4 al 7 dicembre 2014


Debutta giovedì 4 dicembre alla Casa delle Culture di Roma La foto del martedì. Lo spettacolo,scritto e interpretato da Giovanni Bonacci, sarà in scena fino a domenica 7 dicembre 2014.

"La foto del martedì" terza opera  del giovane drammaturgo Giovanni Bonacci, indaga sia sul rapporto tra se stessi e il mondo che ci circonda, sia quali mezzi la tecnologia attuale offre all'individuo per apportare migliorie, reali o apparenti, qualora, l'individuo stesso abbia deliberatamente preferito una propria sana passione come ad esempio quella di scrivere un racconto,attività che richiede concentrazione, e conseguenti momenti di solitudine e ciò abbia causato un allontanamento dalla propria fidanzata. Quella tra individuo e società è una lotta senza quartiere ed annosa, ma ecco che nell'era dove impera il social network tutto si può risolvere facilmente e felicemente....
Giovanni Bonacci oltre ad aver scritto il testo è anche l'unico interprete della pièce. Un interprete duttile nel impersonare il protagonista Luca, la fidanzata Laura, il collega Gregorio e il narratore. "La foto de martedì" è uno spettacolo con una scenografia essenziale dove il plastico nonché duttile Bonacci si muove agevolmente da un personaggio ad un altro.
Miriam Comito.

Protagonista della storia è Luca un ragazzo alla soglia dei trent’anni con una grande passione per la scrittura, passione che deve conciliarsi con affetti e doveri di grande intensità: una relazione con Laura e il lavoro in azienda che ha appena ottenuto. Il delicato equilibrio fra i diversi tasselli riesce a durare una manciata di mesi, crollando nel momento in cui il protagonista sente qualcosa cambiare dentro di sé. Inizia allora una spirale discendente la cui chiave di volta sarà, inaspettatamente, il rapporto con i social network e con le loro difformi modalità di comunicazione.

Lo spettacolo vuole esplorare il moderno intreccio tra i mezzi di comunicazione, le aspirazioni intellettuali e gli affetti dei giovani. Le voci che si alternano in scena sono quelle del protagonista, della sua compagna e di un misterioso narratore che guiderà il pubblico proponendo la propria personale prospettiva.


La foto del martedì
di e con Giovanni Bonacci
regia Giovanni Bonacci
aiuto regia Matteo Quinzi ed Enrica Nizi
foto Ekin Bayurgil e Giulia Golfi
luci Aurelio Rizzuti

Casa delle culture
via di San Crisogono 45
dal 4 al 7 dicembre
ore 21.30 ; domenica ore 18
biglietti Intero: 15.00 - Ridotto 12.00. – Ridotto studenti 8.00
Per info e prenotazioni: botteghino@casadelleculture.net

Nessun commento:

Posta un commento