CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
del PROGETTO
Cantieri contemporanei
in collaborazione con
Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico”
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto “Cantieri contemporanei” a cura del Teatro Due Roma e di Roberta Azzarone, con il patrocinio dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”.
Rompono il clima di crisi che si abbatte sul panorama teatrale e culturale italiano e romano entusiamo, partecipazione collettiva, grinta e tanta buona volontà che accomunano i giovani protagonisti degli spettacoli in rassegna.
All’insegna del rinnovato impegno nella promozione della drammaturgia contemporanea, il Teatro Due Roma inaugura i suoi 30 anni di attività con una serie di progetti drammaturgici e teatrali come polo permanente di promozione, distribuzione e formazione di giovani realtà artistiche romane e italiane.
Il direttore artistico del teatro Marco Lucchesi ha anticipato i tre progetti in cantiere fino a Maggio:
- 8/25 gennaio "Cantieri contemporanei" a cura del Teatro Due Roma con il patrocinio dell'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico,
- "A Roma, A Roma!" a cura di Francesca De Sanctis
- “DOIT festival –Drammaturgie Oltre il Teatro” a cura di Angela Telesca e Cecilia Bernabei (bando di partecipazione online su www.doitfestival fino al 28febbraio 2015).
Cantieri contemporanei – Officina promozionale, con il patrocinio dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, è il progetto che apre la stagione 2015, dall’ 8 al 25 gennaio.
La rassegna accoglie quattro spettacoli proposti dagli ex allievi diplomati all’accademia: autori e registi e attori emergenti con testi inediti e ri-elaborazioni della drammaturgia tradizionale e contemporanea internazionale.
Progetti artistici nati, come spiegano gli ex allievi “....in maniera spontanea dalla inevitabile unione tra le forze e la volontà che spinge a creare insieme, dall’ entusiasmo, da una chiacchierata, da un gioco, da un sogno, dalla comune esigenza di condividere con un pubblico...”.
La collaborazione con l’Accademia nasce dal desiderio e dall’esigenza di creare un ponte sempre più saldo tra la formazione artistica e l’inserimento nel mondo del lavoro, tra attività pedagogica ed esigenza d’ incontrare il pubblico.
Alla conferenza stampa sono intervenuti:
Marco Lucchesi, direttore artistico del Teatro Due Roma
Luca Mascolo, attore in “Un signore in vestaglia domain si sveglierà presto”
Francesca Caprioli, regista di “Das Schloss”
Emiliano Russo, regista di “Assolutamente deliziose”
Roberta Azzarone – curatrice della rassegna e attrice in “Julien Zoluà”
Cantieri contemporanei
8 e 9 gennaio 2015
Un signore in vestaglia domain si sveglierà presto
scritto e diretto da
Massimo Odierna
con Luca Mascolo, Vincenzo D’Amato, Alessandro Meringolo,
Sara Putignano, Viviana
Altieri, Massimo Odierna,
Mariasilvia Greco
Ritratto di un’inquietudine generazionale e della sua leggerezza al confronto di grandi temi come l’amore, la morte ed il sesso.
Una storia “drammaturgicamente” inconclusa, come spesso è inconcludente, ma a tratti affascinante, l’essere giovani.
10 - 14 gennaio 2015
Das Schloss
da F. Kafka
drammaturgia e regia
Francesca Caprioli
con Gabriele Abis, Gabriele
Anagni, Simone Borrelli,
Laurence Mazzoni, Eleonora Pace, Paola Senatore,
Flavio Francucci
“E’ la vita che è diventata servizio, o il servizio che è diventato la vita?”
Un uomo che cerca disperatamente di capire le catene che lo legano ad un sistema che non comprende. Un sistema che lo guarda e non lo riguarda, che è fatto di immagini e non immagina, che produce segreti fatti di carta e uomini di ferro.
15 - 20 gennaio 2015
Assolutamente deliziose
di Claire Dowie
regia Emiliano Russo
con Flaminia Cuzzoli
e Ottavia Orticello
Due donne cresciute insieme A e B si incontrano dopo molto tempo. Ricordi di infanzia, delle prime esperienze sessuali, rancori. Cosa implica nascere “bambine” in questo mondo con i suoi Microonde e l’irrigazione del colon? Un ti odio e ti amo senza esclusione di colpi.
21 - 25 gennaio 2015
Julien Zoluà
di Giulio Maria Corso
diretto e interpretato da
Roberta Azzarone, Michele Lisi, Carlotta Mangione, Valerio D’Amore, Carmine Fabbricatore
All’ora del tè, Leone invita il suo servitore Julien a parlare da amico tra favole e sogni. Il matrimonio di Leone e Isabelle è alle strette, sarà il marito con le sue azioni a creare una spaccatura decisiva al triangolo.
Premio SIAE NUOVA DRAMMATURGIA UNDER 35.
Teatro Due Roma stabile d’essai
Vicolo dei due Macelli, 37
Per info e prenotazioni tel. 06/6788.2590
Website: teatrodueroma.wordpress.com
Nessun commento:
Posta un commento