domenica 7 aprile 2019

Chi sono stati i ragazzi del 99? Scopritelo all'Ar.Ma Teatro

PROGETTO DOIT Festival | L’ARTIGOGOLO
Rassegna per la promozione del teatro contemporaneo

in collaborazione con ChiPiùNeArt Edizioni


Ar.Ma Teatro - Via Ruggero di Lauria, 22 Roma





6 aprile h. 20.45 | 7 aprile h. 17

DIARIO DI GUERRA DI ROMEO
Un ragazzo del ‘99


Lettura scenica con Serena Ottardo e Gianni Silano
Regia Gianni Silano

Testo tratto da “La promessa e la memoria” di Nicoletta Grieco
ChiPiùNeArt Edizioni


In scena ancora oggi all'Ar.Ma Teatro, nell'ambito del progetto DOIT Festival -l'Artigogolo "Diario di guerra di Romeo", è una toccante messa in scena del libro di Nicoletta Grieco "La promessa e la memoria" edito da ChiPiùNeArt Edizioni. Per chi almeno una volta è passato nel quartiere laurentino avrà notato una via con una strana intitolazione. Via dei Ragazzi del 99.... ma chi sono o meglio erano questi ragazzi del 99? Ebbene erano i ragazzi italiani nati nel 1899, che si trovarono quindi a compiere 18 anni nel 1917, quando era ancora in corso la Prima Guerra Mondiale. Questi ragazzi non furono inviati direttamente al fronte, ma tenuti, al caldo, nel sud dell'Italia, erano truppe di rincalzo in caso servissero. La zona nevralgica , dove si combatteva era, ovviamente, quella compresa tra gli attuali Veneto e Friuli Venezia Giulia, al confine con l'allora Impero Austro-Ungarico. la tematica, che si vuole affrontare è più ampia, ed è quella della gioventù strappata, come Romeo e i suo commilitoni dopo il "soggiorno" nel sud del Paese furono comandati sul Piave, dentro le trincee, possiamo ricordare i diciannovenni americani morti nella guerra del Vietnam solo per citare un altro esempio.
Lo spettacolo di Serena Ottardo e Gianni Silano, pur essendo una lettura scenica, si discosta dal libro per la creazione del personaggio della madre di Romeo Paolina, che nel libro è solo evocata dal figlio, e dall'inserimento, all'interno dello spettacolo di canzoni dell'epoca. Ciò che ne esce, è che neanche la guerra, o per fortuna non sempre può abbattere la gioventù. Sono passati 100 anni il mondo è completamente cambiato, in meglio in peggio? Quello che c'è di sicuro e che i "Sovrani macellari" esistono ancora, solo che adesso non hanno un nome ben riconoscibile come un secolo fa.
Dal punto di vista artistico ho apprezzato moltissimo questo spettacolo, fatto di letture sceniche e canzoni, che hanno conquistato il pubblico e strappato applausi.
Grazie ad Angela Telesca e  Cecilia Bernabei, che ci propongono sempre la qualità.
Miriam Comito

Lo spettacolo “Diario di guerra di Romeo” è tratto dal libro di Nicoletta Grieco “La promessa e la memoria”. Il libro, che alterna al diario di Romeo Semproni, un ragazzo del ‘99 partito per la guerra a soli diciassette anni, il commento dell’autrice, è raccontato in scena nella forma di un’appassionante e commovente lettura scenica. Serena Ottardo e Gianni Silano, oltre a leggerne ampi brani, propongono anche una piccola antologia di canzoni originali e della tradizione, vero filo rosso che lega l’intera narrazione, rigorosamente cantate e suonate dal vivo. Nel gioco teatrale, infine, irrompe la figura di Paolina Semproni, madre di Romeo, nel libro evocata solo nelle cartoline scritte dal figlio ma che in scena prende vita in tutta la sua forza e drammaticità, per denunciare il suo dolore (e quello di tutte le altre) per un ragazzo strappato alla casa e mandato a combattere così giovane per la Patria. Sarà solo l’attesa del suo ritorno, durata un anno e mezzo, a darle la forza per continuare a vivere.

Il romanzo "La promessa e la memoria" di Nicoletta Grieco edito da ChiPiùNeArt è acquistabile online sul sito www.chipiuneartedizioni.eu





PROGETTO DOIT Festival | L’ARTIGOGOLO
 RASSEGNA PER LA PROMOZIONE DEL TEATRO CONTEMPORANEO

4 | 5 aprile 2019 h. 20:45 Pancrazio: la libertà di avere paura
6 aprile ore 20:45 Diario di guerra di Romeo
7 aprile ore 17:00 Diario di guerra di Romeo

Ar.MaTeatro - Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma (Metro A Cipro)

Per info e prenotazioni: 06 3974 4093
Email: ufficiostampa@chipiuneart.it, cell. 3208955984

Biglietti: 12 euro intero; 10 euro ridotto

Direzione artistica DOIT Festival | L’ARTIGOGOLO
Cecilia Bernabei - cecilia.bernabei@chipiuneart.it

Ufficio stampa ChiPiùNeArt

ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s.

Nessun commento:

Posta un commento