mercoledì 29 maggio 2019

Un po' per celia un po' per non morir: Dario Ballantini vince il premio Ettore Petrolini 2019

Lunedì 27 maggio 2019 – h. 21.00

VIA GIULIA, 19, 20, 21 - ROMA


DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA
Premio Ettore Petrolini 2019





 Lunedì 27 maggio 2019 Ettore Petrolini è tornato a casa, in quella Via Giulia che lo aveva visto nascere il 13 gennaio del 1884.
L'associazione culturale Ettore Petrolini ha deciso, quest'anno, di scegliere come luogo della consegna del premio annuale l'OFF/OFF  Theatre situato proprio in via Giulia!
Per il 2019 il premio è stato assegnato a Dario Ballantini, che nel febbraio ci ha deliziato con uno spettacolo fantastico "BALLANTINI PETROLINI", che ho recensito a suo tempo che avevo apprezzato tantissimo, sopratutto per il fatto, che Ballantini a mio avviso, è l'artista che è stato in grado di far rivivere Ettore Petrolini nella sua essenza, perchè Ballantini non ne ha fatto solo una mera imitazione, ma sono anni che si addentra in uno studio puntuale del grande attore Romano, andandone così a cogliere, tutte le sfaccettature umane e artistiche.  Di conforto e alla mia opinione, arriva la motivazione dell'assegnazione del premio. In un suo scritto Petrolini si preoccupava del fatto che l'attore non essendo immortale, da un certo momento in poi non avrebbe più potuto avere la possibilità di essere ascoltato, e nel suo caso in particolare, soffriva di angina pectoris, anche la longevità a cui aspirava, gli era negata, ma grazie a Dario Ballantini Ettore Petrolini ha avuto la possibilità di essere ascoltato di nuovo e di poter tornare a Via Giulia.
Miriam Comito
Lunedì 27 maggio sarà Dario Ballantini, reduce dal grande successo ottenuto con lo spettacolo “BALLANTINI E PETROLINI”, presentato a febbraio proprio all’OffOff Theatre, a ricevere dalle mani dell’organizzatore Franco Petrolini il Premio Ettore Petrolini 2019.

Il Premio Ettore Petrolini giunto alla sua venticinquesima edizione è istituito dall’Associazione Culturale Ettore Petrolini in onore del grande attore, drammaturgo, scrittore, sceneggiatore e musicista, massimo rappresentante del Teatro italiano del Novecento.
Il Premio dalla sua ideazione, rappresenta un momento non solo celebrativo del grande Artista ma anche una speciale e prestigiosa occasione di coinvolgimento di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo.

Tra i tanti vincitori negli anni del Premio Petrolini: Renato RascelSabina Guzzanti, Serena DandiniFlavio InsinnaVincenzo CeramiLillo&Greg, Carlo, Mario, Silvia e Luca Verdone, ecc.
La peculiarità di questa edizione del Premio, accanto alle grandi qualità artistiche di Dario Ballantini, consiste nel fatto che per Ettore Petrolini si tratta di un “ritorno al passato e una sorta di ritorno a casa”.
L’OffOff Theatre di via Giulia infatti, è ubicato a pochi passi da via Giulia 83, dove Petrolini ha abitato dopo aver lasciato Ronciglione, Paese di origine della famiglia Petrolini

OFF/OFF THEATRE
Via Giulia 19 – 20 – 21, Roma / DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA
Ingresso gratuito
Info e Prenotazioni+39 06.89239515 offofftheatre.biglietteria@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento