martedì 2 luglio 2019

LUNGA VITA FESTIVAL ALL'ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA- TEATRO, MUSICA, STAND UP COMEDY

Dal 13 luglio al 22 luglio 2019

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

Tradizione Teatro
presenta

LUNGA VITA FESTIVAL
III EDIZIONE
Direzione Artistica di Davide Sacco


Tim Arnold – Gianmarco Saurino – Mauro Lamanna – Stefano Massini – Cinzia Maccagnano – Frosini/Timpano – Vinicio Marchioni – Milena Mancini – Emma Dante – Mario Incudine – Musica Nuda – Enzo Cosimi – Francesco Arienzo – Valerio Lundini – Francesco Montanari – Alessandro Bardani – Francesco De Carlo – Daniele Fabbri – Giorgio Montanini – Luca Ravenna – Daniele Tinti – Antonio Ricatti – Martina Catuzzi – Michela Giraud – Daniele Lanzillotta – Sandro Canori – Stefano Rapone – Davide Marini –Velia Lalli – Daniele Gattano – Mauro Kelevra - Movin’Beat Company


Sarà il cantautore inglese Tim Arnold, ultimo musicista ad aver collaborato con David Bowie e mentore di Kate Bush, l’ospite speciale della serata Premio Kemp, che inaugurerà il 13 luglio i diciannove spettacoli di Lunga Vita Festival, che andranno in scena nell'elegante Accademia Nazionale di Danza all’Aventino a Roma, con la direzione artistica di Davide Sacco e la direzione organizzativa di Ilaria Ceci di Tradizione Teatro.
Fino al 22 luglio, tra prime e seconde serate, in una cornice spettacolare con vista sul Circo Massimo, si avvicenderanno spettacoli di teatro, musica, danza stand up comedy, mentre in giro per la città la rassegna prosegue fino al 2 settembre, costellata di eventi collaterali che spaziano dal cinema all’arte, passando per la letteratura.

Si parte sabato 13 luglio con la serata di gala Premio Kemp, curata da David Haughton e Daniela Maccari, i più stretti collaboratori del grande danzatore e coreografo scomparso un’estate fa. Un’immersione nel mondo di Lindsay Kemp, tra esibizioni e testimonianze in video e dal vivo, fino alla premiazione conclusiva da parte di una giuria internazionale, del migliore progetto coreografico, selezionato attraverso il Bando Lindsay Kemp, lanciato da Lunga Vita Festival, che meglio rappresenta la filosofia dell’artista britannico
Tra i giurati sono tanti i nomi illustri: la costumista tre volte Premio Oscar e due volte BiftaSandy Powell,: il compositore Tim Arnold, l'attrice Veronica Pivetti, il coreografo Luc Bouy, il direttore artistico del Balletto del Sud Fredy Franzutti, Manuel Parruccini primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma, il pluripremiato hairstylist Massimo Gattabrusi, la produttricePatrizia Salvatori, il direttore di Dance Base Edimburgo Morag Deyes, i giornalisti Sara Zuccari, Francesca Bernabini, Massimo Zannola, Monica Ratti e poi ancora David Haughton, Daniela Maccari, Ivan Ristallo, James Vanzo, Alessandro Pucci rappresentanti della Lindsay Kemp Company.
Il ricordo del visionario danzatore britannico rivivrà così proprio nel luogo e nel festival in cui realizzò il suo ultimo workshop nell'estate 2018.

Il 14 luglio, in collaborazione con PAV, si accendono i riflettori sulla prosa di Esteve Soler, tra gli autori catalani più rappresentati, il cui nome è presente con lo spettacolo "Contro la Libertà", diretto da Mauro Lamanna in scena con Gianmarco Saurino e Elena Ferrantini. Sette quadri, sette storie, sette scene surreali che cercano di rispondere alla stessa domanda: che cos’è la libertà?.
In seconda serata alle ore 22.30 si inaugura la rassegna di stand up comedy con gli autori e attori Francesco Arienzo e Valerio Lundini.

Si prosegue il 15 luglio con un altro doppio appuntamento: in prima serata e in prima romana, "Magari ci Fosse una Parola per Dirlo", con Stefano Massini e il suo vortice di personaggi, storie e racconti, passerà il testimone alla collettiva di comedians Antonio Ricatti, Velia Lalli, Daniele Gattano e Mauro Kelevra che si esibiranno dalle 22.30.

La sera di martedì 16 luglio è di scena la prosa con "Gli Uccelli – Nubicuculia la Città Impossibile", di Aristofane per la regia di Cinzia Maccagnano, nove attori seguiti in scena dalla musica dal vivo di Lucrezio De Seta e Franco Vinci. Lo spettacolo, che arriva dal successo del debutto nell'anfiteatro di Segesta, rappresenta un esperimento di teatro classico al tramonto, come nella tradizione. Nella stessa sera la pluripremiata compagnia Frosini/Timpano, porta sul palco il testo di David Lescot dal titolo Gli sposi – Romanian Tragedypièce seguita dalla leggerezza degli stand up comedians Luca Ravenna, Daniele Tinti, Davide Marini e Martina Catuzzi.

Nella serata del 17 luglio in apertura Enzo Cosimi e la sua creazione coreografica/performativa e installativa dal titolo "La Bellezza ti Stupirà". A seguire arriva l'apprezzata ironia diFrancesco De Carlo.

Il 18 luglio viaggio nella tradizione popolare siciliana grazie alla musica ed alla ricercatezza di Mario Incudine, seguito alle 22.30 dal poliedrico umorista Daniele Fabbri.

Il 19 luglio Vinicio Marchioni e Milena Mancini sono i protagonisti di "La Più Lunga Ora", ricordi della furiosa storia d'amore tra Dino Campana e Sibilla Aleramo, per la regia di Marchioni. In seconda serata arrivano i comici Michela Giraud, Daniele Lanzillotta, Sandro Canori e Stefano Rapone.

Il 20 luglio il duo voice&bass Musica Nuda formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si esibirà in un suggestivo ed elegante live che lascerà poi spazio all'esplosivo duo Alessandro Bardani e Francesco Montanari nell'ormai cult "La Più Meglio Gioventù".

Il 21 luglio serata unica con il seguitissimo paroliere Giorgio Montanini.

Il 22 luglio doppio appuntamento: si comincia con la danza della coreografa Antonella Perazzo alla guida della Movin'Beat Company, che invaderà tutti gli spazi dell'Accademia con performance di grande impatto visivo. Seguirà l'atteso ritorno di uno degli spettacoli più intensi del cartellone: "La Scortecata" di Emma Dante.

Tra gli eventi collaterali da segnalare: la mostra dedicata al regista Peter Stein dal titolo Nato a Berlino nel '37, a cura di Davide Sacco, dal 18 al 28 luglio al Teatro Valle; e il 2 settembre, in chiusura di festival, il debutto romano dello spettacolo "Il Caso Malaussène", che vedrà sul palco del Teatro Argentina l'autore Daniel Pennac.







Da domenica 14 a lunedì 21 luglio 2019
Presso ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

LUNGA VITA FESTIVAL / III EDIZIONE
Direzione Artistica a cura di Davide Sacco

presenta
LUNGA VITA ALLA STAND UP COMEDY
Da Francesco Arienzo a Giorgio Montanini, sul palco i cantori del nostro tempo

FRANCESCO ARIENZO e VALERIO LUNDINI (14 Luglio, ore 22.30)
ANTONIO RICATTI, VELIA LALLI, DANIELE GATTANO e MAURO KELEVRA (15 Luglio, ore 22.30)
LUCA RAVENNA, DANIELE TINTI, DAVIDE MARINI e MARTINA CATUZZI (16 Luglio, ore 22.30)
FRANCESCO DE CARLO (17 Luglio, ore 22.30)
DANIELE FABBRI (18 Luglio, ore 22.30)
MICHELA GIRAUD, DANIELE LANZILLOTTA, SANDRO CANORI e STEFANO RAPONE (19 Luglio, ore 22.30)
FRANCESCO MONTANARI e ALESSANDRO BARDANI (20 Luglio, ore 22.30)
GIORGIO MONTANINI (21 Luglio, ore 21.00)

Il Lunga Vita Festival inaugura gli spettacoli all'Accademia Nazionale di Danza, luminoso spazio che per dieci giorni ospiterà appuntamenti dal teatro al cinema, passando per l'attuale e seguitissima stand up comedy, momento in cui il pubblico incontrerà i reali cantori del nostro tempo, che racconteranno la modernità e i nuovi linguaggi, raccontando della vita con la giusta comicità che serve.

Da Francesco Arienzo e Valerio Lundini che inaugurano il 14 luglio, passando il 15 luglio con la serata collettiva con Antonio Ricatti, Velia Lalli, Daniele Gattano e Mauro Kelevra, seguiti il 16 luglio da un altro gruppo di comici: Luca Ravenna, Daniele Tini, Antonio Ricatti e Martina Catuzzi.
E poi ancora Francesco De Carlo che andrà in scena il 17 luglioDaniele Fabbri che impugna il microfono il 18 luglio, mentre il 19 luglio dopo salgono sul palcoMichela Giraud, Daniele Lanzillotta, Sandro Canori e Stefano Rapone. La sera del 20 luglio spazio all'esplosivo duo Francesco Montanari e Alessandro Bardani, un crescendo che culmina con un gran finale in compagnia di Giorgio Montanini, pronto a riempire la platea nella sera del 21 luglio con il suo più che irriverente punto di vista sulla realtà, sulla politica e sulle cose della vita.

IL PROGRAMMA

FRANCESCO ARIENZO e VALERIO LUNDINI
14 Luglio | h.22.30 | Accademia Nazionale di Danza
"Maschio Adorabile Poco Virile", il titolo dell'ultima fatica di Francesco Arienzo, ma anche la miglior definizione che lo rappresenta per il comico e autore partenopeo tanto caro a Frank Matano. La sintesi perfetta del suo periodo più consapevole, grazie al quale racconta quanto sia stato illuminante abbassare le aspettative in ogni occasione. Lo spettacolo di un uomo serenamente inadeguato che, nonostante le sue debolezze, non si è mai sentito meglio di così.
Valerio Lundini ha un problema con i titoli, li sceglie solo un momento prima di andare in scena. Per questo motivo, dopo aver girato l'Italia con il suo "Penultima Data del Tour Mondiale" che registra sold-out ovunque, meno che in un paesino dove comunque il teatro era grande, Lundini arriva all'Accademia di Danza pronto a trovare il titolo migliore prima di salire sul palco. Valerio Lundini, oltre a scrivere per Nino Frassica, Lillo & Greg, soffre di diabete di tipo uno e non possiede la tiroide.

ANTONIO RICATTI, VELIA LALLI, DANIELE GATTANO MAURO KELEVRA
15 Luglio | h.22.30 | Accademia Nazionale di Danza
Quattro comedian e un microfono per un'ora e mezza di sane risate. Sesso, religione, politica, morte, droga. Una satira feroce alla realtà del momento, per una vera e propria staffetta comica che vedrà in scena Antonio Ricatti, Velia Lalli, Daniele Gattano e Mauro Kelevra.

LUCA RAVENNA, DANIELE TINTI, DAVIDE MARINI e MARTINA CATUZZI
16 Luglio | h.22.30 | Accademia Nazionale di Danza
Quattro comedian e un microfono per un'ora e mezza di sane risate. Sesso, religione, politica, morte, droga. Una satira feroce alla realtà del momento, per una vera e propria staffetta comica che vedrà in scena Luca Ravenna, Daniele Tinti, Davide Marini e Martina Catuzzi.

FRANCESCO DE CARLO
17 Luglio | h.22.30 | Accademia Nazionale di Danza
Un monologo nuovo su Amore e Populismo. Un'ora per parlare del "popolo bullo" che mette bocca su tutto, in grado di essere allenatore, medico, avvocato e padrone di parcheggiare in ogni luogo preferisca, anche sulle strisce pedonali. Una critica retorica e autoreferenziale che odia le masse, tradisce gli affetti e si domanda: come mai non ci hanno votato? Mistero. Il tutto raccontato attraverso storie di miseria personale, quelle di un quarantenne sempre meno sveglio e sempre più anaffettivo, che vota col cuore e ama con la testa. Praticamente un coglione.

DANIELE FABBRI
18 Luglio | h.22.30 | Accademia Nazionale di Danza
Trentasei anni, single, maschio eterosessuale che però non l'ha fatto apposta. La sua educazione cattolica gli ha insegnato che i suoi impulsi sessuali sono sbagliati e pericolosi. Nel contempo però, essendo figlio del patriarcato, ha il bisogno viscerale per non sentirsi un fallito, di mettere sempre il pene al primo posto. In tutta questa confusione Daniele Fabbri, un giorno, incontra il Femminismo. "Si, ti sto ascoltano Femminismo. Ma ogni tanto, se ti piaccio, scopiamo?" Nasce così Fakemminista, nuova fatica di Daniele Fabbri, autore e comico che compie un monologo-esercizio di autocritica che non capiremo mai se sia perfettamente riuscito.

MICHELA GIRAUD, DANIELE LANZILLOTTA, SANDRO CANORI e STEFANO RAPONE
19 Luglio | h.22.30 | Accademia Nazionale di Danza
Quattro comedian e un microfono per un'ora e mezza di sane risate. Sesso, religione, politica, morte, droga. Una satira feroce alla realtà del momento, per una vera e propria staffetta comica che vedrà in scena Michela Giraud, Daniele Lanzillotta, Sandro Canori e Stefano Rapone.

FRANCESCO MONTANARI e ALESSANDRO BARDANI
20 Luglio | h.22.30 | Accademia Nazionale di Danza
"La Più Meglio Gioventù" è un reading che Francesco Montanari e Alessandro Bardani portano in giro ormai da molto tempo, registrando sale colme di applausi e lunghe risate, complice il fatto che ogni data non è mai uguale all'altra. Con uno stile ispirato a film come Clerks e Coffe and Cigarettes, oppure al teatro canzone di Giorgio Gaber, Montanari e Bardani si sprecano in riferimenti che spaziano daWoody Allen a Pier Paolo Pasolini, passando per Marco Tullio Giordana o Samuel Beckett.

GIORGIO MONTANINI
21 Luglio | h.22.30 | Accademia Nazionale di Danza
Stand Up Comedian, autore e attore. Giorgio Montanini è uno dei pochi e più puri rappresentanti di stand up comedy in Italia, che comincia nel 2008 entrando a far parte del gruppo Satiriasi, tra i primi esperimenti del genere nato nel Paese. Nel 2011 porta in scena il suo primo spettacolo dal titolo "Nibiru" e poco tempo dopo continua a girare i teatri con "Un Uomo Qualunque". Nel 2013 è ospite fisso di #Aggratis!, programma di Rai2 che lo vede coinvolto anche come autore. Nel 2014 è protagonista assoluto di "Nemico Pubblico" su Rai3, la sua prima trasmissione televisiva. L'anno successivo sempre con Satiriasi, è protagonista del successo di pubblico in onda su Sky dal titolo Comedy Central. Parallelamente alla TV porta in scena i suoi spettacoli in giro per l'Italia, registrando sistematicamente sold-out.


 Lunga Vita Festival - calendario

13 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza | ingresso gratuito
PREMIO KEMP
Danza

14 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza
CONTRO LA LIBERTÀ
Prosa
di ESTEVE SOLER
con MAURO LAMANNA, GIANMARCO SAURINO, ELENA FERRANTINI
regia / MAURO LAMANNA
scenografia / ANDREA SIMONETTI
progetto sonoro / SAMUELE CESTOLA
disegno luci / LUCA ANNARATONE
costumi / CHIARA MAZZETTI
organizzazione generale / PIETRO MONTEVERDI
produzione / DIVINA MANIA, PRIMAVERA DEI TEATRI
in collaborazione con / PAV

14 luglio | h. 22.30 | Accademia Nazionale di Danza
ARIENZO / LUNDINI
Stand-up Comedy

15 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza
MAGARI CI FOSSE UNA PAROLA PER DIRLO
Stefano Massini e il suo vortice di personaggi, storie, racconti. E parole inesistenti.
DEBUTTO ROMANO

15 luglio | h. 22.30 | Accademia Nazionale di Danza
COLLETTIVA stand up comedy
Velia Lalli, Daniele Gattano, Mauro Kelevra, Antonio Ricatti

16 luglio | h 19.30 | Accademia Nazionale di Danza
GLI UCCELLI – NUBICUCULIA LA CITTÀ IMPOSSIBILE
Prosa
di ARISTOFANE
adattamento e regia CINZIA MACCAGNANO
con ORIANA CARDACI, MARTA CIRELLO, RAFFAELE GANGALE, DARIO GAROFALO,
CINZIA MACCAGNANO, LUNA MARONGIU, CHIARA PIZZOLO, CRISTINA PUTIGNANO, ROSSANA VERACIERTA
Musica eseguita dal vivo / LUCREZIO DE SETA e FRANCO VINCI
musiche originali / LUCREZIO DE SETA
canzone di Upupa / FEDERICA CLEMENTI
movimenti di scena / LUNA MARONGIU
scene e costumi / MONICA MANCINI
scenografe / ROSALBA CANNELLA e MARIELLA BELTEMPO
Produzione / BOTTEGA DEL PANE

16 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza
Frosini / Timpano
GLI SPOSI – Romanian Tragedy
Prosa
Regia e interpretazione / ELVIRA FROSINI e DANIELE TIMPANO
Testo / DAVID LESCOT
Traduzione / ATTILIO SCARPELLINI
Disegno luci / OMAR SCALA
Scene e costumi / ALESSANDRO RATTI
Collaborazione artistica / LORENZO LETIZIA
Assistente alla regia / CAMILLA FRATICELLI
Voce off / VALERIO MALORNI
Progetto grafico / VALENTINA PASTORINO
Uno spettacolo di FROSINI / TIMPANO
Produzione GLI SCARTI, ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI, KATAKLISMA TEATRO
Con il sostegno di PAV, ARMUNIA, SPAZIO ZUT!, TEATRO DI ROMA, ASTI TEATRO
Nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond Borders?

16 luglio | h. 22.30 | Accademia Nazionale di Danza
COLLETTIVA stand up comedy
Luca Ravenna, Daniele Tinti, Davide Marini, Martina Catuzzi

17 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza
Compagnia Enzo Cosimi
LA BELLEZZA TI STUPIRÀ
Danza
Performance/Installazione
di Enzo Cosimi
Regia, video, coreografia Enzo Cosimi
Costumi collezione Giuseppe Fadda - Disegno luci Gianni Staropoli - Violoncello Flavia Passigli
Con la partecipazione dei cittadini
Organizzazione Anita Bartolini
Produzione Compagnia Enzo Cosimi, MIBACT, Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015

17 luglio | h. 22.30 | Accademia Nazionale di Danza
FRANCESCO DE CARLO LIVE 2019
Stand-up Comedy

18 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza
D’ACQUA E DI ROSI
MARIO INCUDINE IN CONCERTO

18 luglio | h. 22.30 | Accademia Nazionale di Danza
DANIELE FABBRI
Fakemminista -
no Mansplaining
Stand-up

19 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza
LA PIÙ LUNGA ORA
Ricordi di Dino Campana e Sibilla Aleramo
Prosa
scritto e diretto / VINICIO MARCHIONI
con VINICIO MARCHIONI e MILENA MANCINI
Musiche / RUBEN RIGILLO
produzione ANTON SRL - management THEATRON 2.0

19 luglio | h. 22.30 | Accademia Nazionale di Danza
COLLETTIVA stand up comedy
Michela Giraud, Daniele Lanzillotta, Sandro Canori, Stefano Rapone,
20 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza
MUSICA NUDA
Musica
con PETRA MAGONI e FERRUCCIO SPINETTI
Produzione e distribuzione / BUBBA MUSIC SRL

20 luglio | h. 22.30 | Accademia Nazionale di Danza
LA PIÙ MEGLIO GIOVENTÙ
Francesco Montanari e Alessandro Bardani
Reading

21 luglio | h 21.00 | Accademia Nazionale di Danza
GIORGIO MONTANINI LIVE 2019
Stand-up Comedy

22 luglio | h 19.30 | Accademia Nazionale di Danza
MOVIN' BEAT DANCE COMPANY
Danza
Regia e Coreografia ANTONELLA PERAZZO
Music&Sound design GIANLUCA & MARIO PERAZZO
Batteria & Trigger: Gianluca Perazzo
Tastiere: Mario Perazzo
Corpo di Ballo:
ANTONELLA PERAZZO/ALESSANDRA SCALA/GIULIA MICELI/FRANCESCA DE GIROLAMO/
ELLIE QUADRANI/CLAUDIA CAPPONI
creator visual art MARCO VISONE - costumi GINA ARENARE

22 luglio | h. 21.30 | Accademia Nazionale di Danza
LA SCORTECATA
Prosa
liberamente tratto da LO CUNTO DE LI CUNTI
di GIAMBATTISTA BASILE
Testo e regia / EMMA DANTE
con SALVATORE D’ONOFRIO e CARMINE MARINGOLA
Elementi scenici e costumi / EMMA DANTE
Luci / CRISTIAN ZUCARO
Assistente di produzione / DANIELA GUSMANO
Assistente alla regia / MANUEL CAPRARO
produzione FESTIVAL DI SPOLETO 60, TEATRO BIONDO DI PALERMO
in collaborazione con ATTO UNICO / COMPAGNIA SUD COSTA OCCIDENTALE
coordinamento e distribuzione / ALDO MIGUEL GROMPONE, ROMA
Prima rappresentazione assoluta: Spoleto - 60° edizione Festival dei Due Mondi







LUNGA VITA FESTIVAL 2019 / III Edizione
presso Accademia Nazionale di Danza, in Largo Arrigo VII, 5 | Teatro Argentina, in Largo di Torre Argentina, 52 Teatro Valle, in Via del Teatro Valle, 21 | Museo delle CiviltàPiazza Guglielmo Marconi, 14 | Mercato di TestaccioVia Beniamino Franklin
INFOLINE: 348 9263558 - MAIL: lungavitafestival@gmail.com
www.lungavitafestival.com - Biglietti in Vendita su www.ticket.it
Abbonamenti in base al Reddito ISEE e Biglietto Sospeso

Nessun commento:

Posta un commento