In questi giorni, esattamente dal 12 al 18 gennaio il Teatro Basilica sarà occupato da BEIRICORDI 7/7, che ieri ha inaugurato la sua permanenza con MICRO TEATRO: BLUE MONDAY.
Il pubblico è invitato a sostare in piedi sul palco, avvolto da fumo e una luce azzurrina, e questo spiazzamento già crea, aiutato dall'atmosfera surreale a indurre nello spettatore una sosta di curiosità vispa, tutti seduti per terra, il rito collettivo che è il teatro si compie ancor di più che quando si è seduti su una comoda poltroncina rossa, essere a contatto con il legno del palcoscenico, rende il pubblico più partecipe emotivamente. Il blue monday è il giorno più triste dell'anno, quello che lascia affiorare i ricordi più tristi. Le quattro performance da cui è composto lo spettacolo sono tutte sul tema della perdita e dei ricordi.
Nella prima Lorenzo Fochesato e Giuliano Abbruzzese, raccontano parallelamente, la storia di due ragazzi che sono scomparsi, chiedendosi anche perché la religione cristiana abbia ammantato il suicidio di una veste di codardia, quando prima dell'avvento era invece considerato un gesto nobile, ponendo l'accento sul che questi ragazzi non sono spariti in un batter d'occhio, dall'oggi al domani, ma sono spariti lentamente, e nessuno se ne è accorto, ma tornano sotto forma di fantasmi, che si sà non hanno una scadenza.
La seconda performance sempre sulla scia del surreale vede come arbitro di un Death match Ciro Borelli, chiamato ad arbitrare un combattimento tra la morte: Andrea Dante Benazzo e l'uomo invisibile, se non mi vedi non riesci a prendermi, l'invisibilità vince sulla certezza, o comunque vende cara la pelle. Una performance molto fisica e di grande impatto, con un retrogusto comico sulle note degli A-Ha.
Le Sante di Lana tra musica e prosa ti fanno stringere il cuore, narrando la metamorfosi di una ragazza, prima vittima di stupro e poi di victim blaming, facendo emergere la sua parte più ferina.
Infine last but not least Francesca Astrei con un monologo sulla morte di suo nonno, lei bambina che vedeva questa nonna che faceva la ciambellona e che scioccata dall'improvvisa morte del marito, lo cercava e lo trovava sotto altre forme, il ricordo è il terreno fertile dove l'immaginazione si innesca, la Astrei ha una naturalezza che cattura, davvero bravissima.
Miriam Comito
INFORMAZIONI
Il “TeatroBasilica” è diretto dall'attrice Daniela Giovanetti e dal regista Alessandro Di Murro. L’organizzazione è a cura del collettivo Gruppo della Creta e di un team di artisti e tecnici. Supervisione artistica di Antonio Calenda. Ulteriori info sul TeatroBasilica sono reperibili a questo link:
https://www.teatrobasilica.com/chi-siamo
Dove siamo:
Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma
www.teatrobasilica.com
email: info@teatrobasilica.com
telefono: +39 392 9768519
Orario spettacoli: tutti gli spettacoli in scena in settimana dal lunedì al sabato sono in scena alle ore 21.00 tranne gli spettacoli della domenica che si tengono alle ore 16.30.
Link utili
Sito https://teatrobasilica.com/
Facebook https://www.facebook.com/TeatroBasilica
Instagram https://www.instagram.com/teatrobasilica/
Ufficio stampa TeatroBasilica e Gruppo della Creta
Maya Amenduni
+39 392 8157943
mayaamenduni@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento