lunedì 2 maggio 2011

Laboratorio teatrale a cura di Andrea Bosca e Elisa Galvagno, Teatro Balbo di Canelli (At) 13, 14 e 15 maggio


TUTTI SUL PALCO

LETTERA APERTA


Ciao, sono Andrea Bosca. Volevo raccontarvi in due parole la storia di "Tutti Sul Palco".

Pochi mesi fa sono tornato da Roma a Canelli, dopo aver girato da protagonista un film per il cinema, “Gli Sfiorati” di Matteo Rovere.

Avevo voglia, dopo aver lavorato tanto per il piccolo e il grande schermo, di tornare al mio primo grande amore, il Teatro.
Dopo una divertente serata con gli amici musicisti di Canelli, in molti hanno cominciato a chiedermi di mettere in scena qualcosa qui. Vivo a Roma da un po'. Ma in effetti è qui che sono nato e cresciuto. Qui, sulle assi del Teatro Balbo, ho sentito innescarsi la mia scintilla.
Volevo che in tempi così difficili per tutti, si ricominciasse a stare insieme. Mi piaceva l'idea che si potesse tornare ad imparare l'uno dall'altro.
Cosa potevo offrire? Soltanto quello che avevo. Il mio sogno, il mio viaggio. Il teatro. Le cose che più mi piacciono.

Ho pensato di riportare tutti quelli che avevano voglia di fare, sul palco.
Chiunque avrebbe potuto scrivermi, mandarmi una mail, indicare un testo, qualcosa che avrebbe sempre desiderato leggere per poi provare a metterlo in scena insieme.
Sarebbe stata una cosa bella.
E gratis.
Già, perché a me girava in testa l'idea che le cose inizino per il principio di piacere.
Meno male che gli amici di Canelli mi hanno ascoltato e si sono incaricati di aiutarmi per organizzare il tutto: adesso abbiamo davvero una mail a cui potete scrivermi, un palco e un teatro dove possiamo ospitarvi per 3 giorni. Abbiamo un gruppo fidato di collaboratori che risponderà alle vostre domande e richieste di informazioni, aiutandovi a capire bene tutto ciò che di bello Canelli può offrire.
Meno male che Elisa aveva voglia di tornare a lavorare insieme.
Elisa Galvagno è un'attrice originaria di Torino, con la quale ho iniziato a studiare al Teatro Stabile di Torino. Negli anni ha lavorato molto sulle assi del palcoscenico ( soprattuto in produzioni TST), recentemente è stata protagonista di uno spettacolo al Festival Off di Avignone. Le ho chiesto di aiutarmi. Di tornare a lavorare insieme sul territorio. Ha accettato. Siamo un po' Sandra e Raimondo, io ed Elisir. Vi faremo divertire.

Tutti gli innamorati di un pezzo di Fenoglio, Pavese e dei grandi classici piemontesi sono i benvenuti.
Ma noi non vogliamo imporvi nulla. Noi vorremmo sapere cosa vi piace.
"Se potessi incontrare un attore, che cosa gli chiederei di studiare e provare insieme? Che cosa mi piace veramente? Quale storia, che specifico personaggio?"




Tutti sul palco


Progetto Teatrale “TUTTI SUL PALCO”

Dove: al Teatro Balbo di Canelli.

Che cos’è: evento Laboratorio Teatrale a cura di Andrea Bosca ed Elisa Galvagno,

Con il patrocinio del Comune di Canelli.

Quando: venerdì 13 sabato 14 e domenica 15 maggio.

Al mattino, si lavora tutti insieme e attraverso esercizi semplici e divertenti si crea il gruppo grazie al gioco, alla fiducia, all'ascolto e all'improvvisazione ( a me piace molto ed Elisa è più brava di me). Gli studenti li aspettiamo tutti domenica mattina. Vestitevi comodi.
Al pomeriggio e alla sera, a seconda delle proposte e privilegiando chi è arrivato per primo, daremo a tutti la possibilità di provare con noi sul palco il pezzo che ci avete inviato all'indirizzo mail, o la scena che avete preparato. Vi ripeto: portate quello che vi piace. E ancora: vestitevi comodi.

Inoltre, invito anche tutti coloro che hanno già un pezzo pronto (della durata massima di 15 minuti) a scriverci. Noi vi vogliamo tutti sul palco! Cercheremo di darvi il massimo dello spazio e del rispetto. Ci piace pensare che siano in molti quelli che hanno qualcosa da raccontare agli altri. Vi aspettiamo. E volete sapere una cosa? Mi sa che mezz'oretta per lavorare ad un mio monologo, me la prendo anche io. E' un bel po' che non torno su quel palco con un pezzo tutto mio. Sono emozionato.

Un’ultima sorpresa... il Cinema. All’interno dell’evento, proietteremo “Febbre Da Fieno”, il mio primo film da protagonista. Sapevamo che in pochi l'avevano visto, da noi in provincia.
FEBBRE DA FIENO, la pellicola di Laura Luchetti che sta girando i festival internazionali
-e qualche premio all'esterno l'ha pure già vinto- verrà proiettato sabato 14 maggio.
Io sarò là per fare due chiacchiere su come si gira un film o su come ho preparato il personaggio.
E... vogliamo invitare qualcuno del cast e la regista...

TUTTI SUL PALCO è questo.
Scriveteci una mail, diteci la vostra idea, raccontateci cosa vi piace e cosa vi piacerebbe vedere.

Ve l'ho detto, è gratis. La fregatura, col teatro, è che una volta che hai provato, poi non smetti più.
A me è successo così.

Andrea.

Vi aspettiamo. TUTTI. SUL PALCO.

Andrea Bosca
Elisa Galvagno
Città di Canelli.


MAIL E INFO:
tuttisulpalco@hotmail.it
telefono: 0141-280231 (Valentina-Silvia)

Nessun commento:

Posta un commento