Studio Universal: Il Cinema in TV
la TV del Cinema da chi fa Cinema in mostra al Festival Internazionale del Film di Roma
Sala AuditoriumExpo - Auditorium Parco della Musica, inaugurazione l’8 novembre alle 12.45
Studio Universal – la TV del Cinema da chi fa Cinema
- distribuita sul Digitale Terrestre di Mediaset Premium, si racconta
in una mostra esclusiva dal titolo “Studio Universal – Il Cinema in TV”
che sarà ospitata dall’Auditorium Parco della Musica di Roma,
nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, dall’8 al 17
novembre (orario di apertura dalle 9.00 alle 20.00). Attraverso campagne
pubblicitarie, gadget e video, quattordici anni
di un brand che ha saputo fare dell’amore per il cinema classico
americano un tratto distintivo, fino a diventare un modello d’eccezione
in ambito televisivo e pubblicitario.
La mostra “Studio Universal: Il Cinema in TV” sarà inoltre disponibile in versione virtuale sul sito www.ilovesu.it
Per scaricare le immagini della mostra:
Studio
Universal è un Canale tematico dedicato al cinema classico americano.
Nato nel 1998 viene distribuito dapprima sulla piattaforma Stream per
poi passare a Sky (nel pacchetto Cinema Sky) ed infine, dopo un periodo
di spegnimento di circa un anno, tornare a nuova vita sul Digitale
Terrestre di Mediaset Premium. In questi quattordici anni di attività,
il Canale si è distinto per la capacità di utilizzare l’archivio di
titoli cinematografici Universal e non, impacchettandoli secondo le
esigenze della TV multicanale. Ha saputo gestire la propria library
creando serate tematiche, documentari inediti, scoprendo nuovi titoli
con gusto filologico. Modello di TV tematica, il Canale è stato capace
di creare e diffondere il proprio brand, secondo dinamiche nuove in
Italia. Ha fatto proprio un marketing efficace, adottando anche
originali tecniche di guerrilla marketing.
Studio
Universal è un esempio eccellente di comunicazione d’identità che va
oltre il contenuto, attuando nel tempo strategie di riconoscibilità e di
fidelizzazione dello spettatore sempre nuove e coerenti, con un modo di
comunicare ironico e mai scontato.
Operando
tra più ambiti disciplinari - storia del cinema, marketing,
comunicazione - Studio Universal si è imposto fra i Canali più
rappresentativi della TV odierna, costituendo così un oggetto di studio
interessante.
NBC Universal Global Networks
NBC
Universal Global Networks, parte del gruppo NBC Universal, è una delle
principali e più diversificate società di media e programmi
d'intrattenimento, notiziari ed informazione destinati al grande
pubblico. Possiede e gestisce un valido portafoglio di reti televisive
di intrattenimento: SCI FI, 13th STREET, Studio Universal, Universal
Channel, STEEL, gli internazionali (non americani) Hallmark Channel,
Movies 24, Diva TV ed ha una compartecipazione in KidsCo specializzata
nell’intrattenimento per bambini. Complessivamente questi canali
raggiungono più di 130 milioni di famiglie tra Europa, Medio Oriente,
Africa, Australia, America Latina e Asia. NBC Universal è una
partecipata all'80% di GE e controllata al 20% da Vivendi.
Nessun commento:
Posta un commento