Vedere le cose da un'altra prospettiva può farci cambiare idea su una cosa, su un argomento e perché no anche sulla più famosa tragedia di William Shakespeare: l'Amleto.
Ce ne offre la possibilità il testo di Aldo Nicolaj AMLETO IN SALSA PICCANTE, in scena fino a oggi al Teatro de' Servi.
Il testo capovolge l'opera shakespeariana mettendo al centro, non più il principe danese ma Froggy, un ottimo Massimiliano Vado, e la sua corte in cucina composta dalla moglie Kathy. Claudia Ferry, la di lei sorella Inge. Veronica Milaneschi, un'aiutante : Maria Francesca Galasso che interpreta anche il ruolo di Ofelia.
Froggy è quindi al centro di questa corte, che è nel testo di Nicolaj la vera corte di Elsinore, tutto è giocato attraverso il cibo che determina vittorie e sconfitte, stati d'animo e amori.
Il principe Amleto, Giuseppe Renzo, è ovviamente un eterno indeciso, che tende a mangiare solo dolci, appagando così le mancanze di affetto di cui soffre, senza tentare di risolverle, la regina Geltrude: Danila Stàlteri, pone rimedio, alle paure che il suo mondo vada in frantumi mangiando biscottini e bevendo acquavite.
La regia di Vanessa Gasbarri, ha posto l'accento sui i vari registri che questo spettacolo ha, passando dalla commedia dell'arte, specialmente nelle parti ambientate in cucina, dove ci sono gag veramente esilaranti, dove le portate con i nomi più assurdi passano di mano mano tra la servitù, per poi arrivare in tavola, al teatro dell'assurdo, dove i componenti della corte cuciniera, lanciano frasi sui personaggi di corte che fanno sicuramente sorridere il pubblico ma che in realtà ben delineano lo stato d'animo e la condizione, di Amleto , Claudio, Gertrude, Ofelia, Laerte: Gabriel Durastanti, Orazio: Pietro Becattini, attore: Walter Del Greco.
C'è spazio anche per il metateatro già presente nell'opera Shakespeariana, ma qui anora più presente con Froggy che passa da cuoco ad attore, nel ruolo dello spettro del padre di Amleto, e lo fa per torna conto personale,
Tra il testo di Nicolaj, la regia della Gasbarri e le convincenti interpretazioni attoriali ne viene fuori uno spettacolo esilarante, molto divertente, con un grande ritmo, e per nulla banale.
Miriam Comito
AMLETO IN SALSA PICCANTE
di Aldo Nicolaj
regia di Vanessa Gasbarri
con Massimiliano Vado, Danila Stàlteri
e con Pietro Becattini, Walter Del Greco, Gabriel Durastanti, Claudia Ferri, Maria Francesca Galasso, Veronica Milaneschi, Giuseppe Renzo
Maestro d'armi: Pietro Becattini
Assistenti alla regia: Francesca Bruni Ercole, Alessandra Nastasi
Scene e Costumi: Crew on stage
Luci e fonica: Cristiano Milasi
Produzione: StArt LAB
dall’ 8 al 20 aprile 2025
TEATRO DE' SERVI- ROMA
INFORMAZIONI GENERALI
Teatro de' Servi
Via del Mortaro, 22 | 00187 Roma
Per informazioni e biglietti:
tel. 06.6795130 | whatsapp +39 335 783 4146 | info@teatroservi.it
Orari spettacoli:
da martedì a venerdì ore 21 | sabato ore 17.30 e ore 21 | domenica ore 17.30
Orari biglietteria: dal martedì a sabato ore 10.30 - 20.00 | domenica ore 15.00 -18.00
Ufficio Stampa Teatro de’ Servi Maresa Palmacci tel. 348 0803972
Ufficio Stampa Compagnia Laura Beretta/ e-mail: mail.beretta@gmail.com/cell.339.4593628
Nessun commento:
Posta un commento