In scena fino al 26 gennaio al Teatro De' Servi IL BERRETTO A SONAGLI, opera celeberrima di Pirandello, una tra le più rappresentate, e a mio avviso, la più coinvolgente, non tanto per il plot ma per come l'autore ha trattato l'argomento.
Scritta da Luigi Pirandello nel 1916, in una prima versione siciliana e poi rappresentata per la prima volta a Roma nel 1923, è l'emblema della dicotomia tra la maschera e la vita propria della scrittura pirandelliana.
La messa in scena di Luca Ferrini, lascia intatta la scrittura pirandelliana, e va ad attualizzare i costumi, la scenografia, facendo così svolgere la vicenda ai tempi nostri, la scenografia mi ha colpito per la sua semplice ma particolare e significativa presenza, sul palco ci sono solo delle sedie, ma ciò che ha attirato la mia attenzione sono la porta e le finestre, messe leggermente oblique, poichè in quest'opera le porte le finestre, hanno una loro valenza, la protagonista femminile Beatrice ben interpretata da Alessandra Mortellitti, vuole sorprendere il marito il Cavalier Fiorica in flagrante Con Nina Ciampa moglie del contabile, dentro una camera, camera in cui , è ribadito più volte nel testo lo stesso Fiorica chiuderà la porta e forse metterà anche il paletto, ed oltre quella obliquità rimanda al fatto che Beatrice usa solo la terza corda la corda pazza, quella che ti fa dire la verità senza filtri, o meglio quello che si crede corrisponda alla verità.
L'antagonista di Beatrice è lo scrivano Ciampa interpretato da Giovanni Prosperi, che per quanto risulta essere un Ciampa un po' giovane senza dubbio si cala perfettamente nel ruolo.
La recitazione di tutta la compagnia è di stampo moderno, quella effettuata da Luca Ferrini, che qui oltre a curare la regia, recita il ruolo di Spanò, è un'operazione buona, portare Pirandello in un teatro dove notoriamente ci sono commedie, e l'idea di attualizzarlo senza toccarne le parole, ma togliendo gli orpelli dei vestiti primo novecento e di una scenografia che avesse riprodotto un salotto siciliano dell'epoca, ha alleggerito, facendo rimanere intatta la sostanza.
Miriam Comito
Alt Academy Produzioni
presenta
IL BERRETTO A SONAGLI
di Luigi Pirandello
regia di Luca Ferrini
con Giovanni Prosperi, Alessandra Mortelliti, Paola Rinaldi, Andrea Verticchio, Antonia Di Francesco, Luca Ferrini, Marianna Menga, Veronica Stradella
disegno luci Cristiano Milasi
musiche Giulio Ricotti
DAL 14 AL 26 GENNAIO
TEATRO DE’ SERVI-ROMA
INFORMAZIONI GENERALI Teatro de' Servi Via del Mortaro, 22 | 00187 Roma Per informazioni e biglietti: tel. 06.6795130 | info@teatroservi.it Orari spettacoli: da martedì a venerdì ore 21 sabato ore 17:30 e 21 domenica ore 17.30 Biglietti: 25 euro Ufficio Stampa Maresa Palmacci tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento