domenica 19 gennaio 2025

Un viaggio nel mondo di vittorio De Sica all'Altrove Teatro Studio con: VITTORIO DE SICA SUSPIRE 'E VASE, MUSECA 'E PASSIONE


 Siamo il prodotto di ciò che abbiamo vissuto, ma per quando riguarda la produzione artistica, la vena artistica, quella da dove viene?

L'ispirazione intendo, prendiamo ad esempio Vittorio De Sica, regista in primis, attore anche certo, ma quando pensiamo a lui cosa è la prima cosa che ci viene in mente? A me vengono in mente i suoi film da regista, neorealista, si era la corrente del periodo d'accordo, ma da dove nasceva la sua ispirazione?

Prova a dare una risposta Luca Mascolo, che è stato in scena questo week end all'Altrove Teatro Studio con: VITTORIO DE SICA  SUSPIRE 'E VASE, MUSECA 'E PASSIONE.

Mascolo, sorano anche lui, accompagnato dal violoncellista Donato Cedrone e dalla chitarrista classica Valentina di Silvestro, accompagna il pubblico, con parole e musica nelle atmosfere del giovane De Sica, dai primi anni dell'infanzia e adolescenza vissuti nella natia Sora, nei suoi vicoli, in mezzo alla sua gente, al trasferimento con i genitori a Napoli, dove rimase ammaliato dall'atmosfera che si respirava nella città partenopea, in quella girandola perpetua di profumi di colori, di personaggi che era la Napoli degli anni 20' del secolo scorso. Questo spettacolo è come un treno che lo spettatore prende , uno di quei treni lenti che ti permettono di osservare il panorama, e ad ogni fermata è obbligatorio scendere perché c'è una suggestione da cogliere.

Si racconta degli esordi come fine dicitore, gli esordi teatrali, fino ad arrivare ai suoi primi film da regista intervallando ricordi tratti dalle memorie di De Sica Stesso con momenti musicali, con i classici della canzone napoletana come ERA DE MAGGIO, MUNASTIERO E SANTA CHIARA, canzoni care a De Sica, interpretate da Luca Mascolo, ma anche le cosiddette macchiette, e il ricordo del sodalizio con Zavattini, e il film LA CIOCIARA tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia e ambientato, proprio nella Terra di lavoro ex regione regia che aveva come capoluogo Caserta, divisa oggi tra Lazio, Campania e Molise e che comprendeva nel suo territorio  anche Sora.

                                                        Miriam Comito

VITTORIO DE SICA - SUSPIRE 'E VASE, MUSECA 'E PASSIONE

Di e con Luca Mascolo


Violoncello Donato Cedrone


Chitarra classica Valentina Di Silvestro


Assistente alla regia Ida Carmen Maurano


DAL 17 AL 19 GENNAIO


Altrove Teatro Studio - Via Giorgio Scalia, 53 Roma



SPETTACOLI

Venerdì e sabato ore 20

Domenica ore 17

Biglietti: Intero 15€_ Ridotto 10€

Altrove Teatro Studio - Via Giorgio Scalia 53, Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, email ipensieridellaltrove@gmail.com


Ufficio Stampa

Maresa Palmacci

Tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento