mercoledì 29 ottobre 2014

ANCHE SE SEI STONATO :Dopo il successo delle scorse 2 settimane REPLICHE STRAORDINARIE SABATO 15 e DOMENICA 16 dell’esilarante spettacolo Con MAX PAIELLA e MARCO PRESTA Al Teatro Olimpico

“Anche se sei stonato”
di Marco Presta





CON

Marco Presta, Max Paiella,

Ketty Roselli e Marianna Valentino

E con la partecipazione di Attilio di Giovanni



REGIA  Francesco Brandi

SCENE  Andrea Simonetti

Dopo il successo delle scorse 2 settimane
REPLICHE STRAORDINARIE SABATO 15 e DOMENICA 16
dell’esilarante spettacolo
Con
MAX PAIELLA e MARCO PRESTA
Al Teatro Olimpico
"Anche se sei stonato" è un originale, e interessante mix tra un musical e un 'opera di drammaturgia contemporanea. Il testo di Marco Presta può essere letto su tre livelli, il primo è quello riguardante le vicende personali di Giacomo interpretato da Presta e dei suoi "nuovi" amici. Giacomo quando viene lasciato dalla moglie, inizia a frequentare una scuola di canto e a familiarizzare, pian piano con i suoi componenti, tutti diversi, ma tutti uniti da un unico modus vivendi, quello di mentire a se stessi, pur di tirare avanti in modo, apparentemente incolume, proprio perchè "La vita consiste nel farsene una ragione". Ma una ragione di cosa? Di quello che non si è ottenuto, o si ha paura di ottenere, oppure ancora si è perso. Senza andare a scavare dentro di se, ma nascondendosi dietro un muro di bugie dette soprattutto a se stessi. Alla scuola di canto, infatti Giacomo incontrerà il gestore Valerio (Max Paiella) che gli si mostra come un uomo forte, sicuro di se , realizzato che non si fa irretire dai sentimenti, poi c'è Gemma (ketty Rosselli) barista, in una scuola di canto, e Isabella (Marianna Valentino) l'unica che paga la retta regolarmente, ma molto, molto stonata. Il personaggio di Isabella,pur sembrando secondario, è fondamentale, infatti, quando lei finalmente intona una canzone è ils egno che tutti gli altri, sono usciti dal cono d'ombra dell'autoraccontarsi bugie, ma sono usciti allo scoperto, sono finalmente intonati con se stessi e con la vita. Il secondo livello di lettura del testo, e la satira del paese in cui viviamo, che ha bisogno, come i suoi cittadini di essere riaccordato, di rientrare nell'intonazione giusta. Il terzo livello è la contrapposizione tra l'uomo abbandonato dalla moglie, non a caso un docente universitario di lettere, e l'uomo che gli è l'ha portata via, un proprietario di una catena di super mercati, rozzo che chiama Eugenio Montale "Montagna" interpretato, in video da Lillo Petrolo. Metafora di come L'Italia gestisce il proprio patrimonio culturale, il nostro oro. Lo spettacolo è molto carino, piacevole da vedere e da ascoltare, visto che per la metà è composto da canzoni. Prodotto da Claudio Greg Gregori.
Miriam Comito





SINOSSI  

La vita consiste nel farsene una ragione. L’amore è il settore dove riuscirci è più difficile. Anche se sei stonato è una commedia che racconta la storia di Giacomo, un uomo che è stato lasciato dalla moglie. Forse, lei ha un altro. Più che forse. Sicuramente forse. Giacomo non riesce a farsene una ragione. Quando gli amici si stancano di ascoltare i suoi tormenti sentimentali, non gli rimane che giocare la carta estrema, cioè andare da uno psicologo, figura che ha la stessa disponibilità di un caro amico, ma con una differenza: sta a sentire i tuoi piagnistei, ma chiede ottanta euro per farlo. Il professionista gli consiglia di “spostare l’attenzione” dai suoi problemi coniugali a qualcos’altro. Qualcosa che lo distragga, qualcosa che sia distante da lui e dalla sua forma mentis. Così, Giacomo inizia a seguire un corso di canto, benché non abbia nessuna predisposizione. I suoni che riesce a emettere, più che a una melodia, fanno pensare a una colica renale. Il suo insegnante è Valerio, una persona molto diversa da lui, che all’unicità del sentimento preferisce la varietà dell’offerta. Insomma, è un donnaiolo. Tra una lezione e l’altra, tra uno standard di Cole Porter e una vecchia canzone italiana, i due uomini diventeranno amici, anche se il loro modo di stare al mondo è diametralmente opposto. Riuscirà Giacomo a risolvere i suoi problemi  con l’aiuto di Valerio e della musica? Certe volte, succedono cose incredibili. Anche se sei stonato.



Prima nazionale

TEATRO OLIMPICO di Roma

Dal 28 ottobre al 9 novembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento