MELISSA VETTORE in
PRIMA FACIE
di Suzie Miller
traduttrice Margherita Mauro
costumi Giovanna Buzzi | compositrice Maria Bonzanigo | assistente alla Regia Ilaria Cangialosi
scenografie e accessori Matteo Verlicchi | video designer Roberto Vitalini - bashiba.com
regia e disegno luci DANIELE FINZI PASCA
PRIMA NAZIONALE
dal 1 al 5 ottobre 2025
SALA UMBERTO
La Compagnia Finzi Pasca porta per la prima volta in Italia la pluripremiata opera teatrale di Suzie Miller, che affronta la violenza di genere e sfida il sistema giudiziario
Il tema del consenso come cardine della giustizia nella violenza di genere. Questo il tema di Prima Facie, l'acclamata opera della drammaturga australiana Suzie Miller già rappresentata in tutto il mondo, oggi al suo debutto italiano alla Sala Umberto ad opera della Compagnia Finzi Pasca che ha acquisito i diritti esclusivi di messa in scena dello spettacolo per l’Italia e la Svizzera. L’intenso monologo, nella traduzione di Margherita Mauro, vede protagonista l’attrice italo-brasiliana Melissa Vettore, per la regia di Daniele Finzi Pasca. Le musiche sono di Maria Bonzanigo, le scene di Matteo Verlicchi, i costumi di Giovanna Buzzi, video design di Roberto Vitalini.
DIFFERENZA DONNA – INCONTRO CON IL PUBBLICO
2 OTTOBRE 2025 ORE 17.00
Il 2 ottobre 2025 in Sala Umberto alle ore 17.00 Differenza Donna, in occasione dello spettacolo PRIMA FACIE, propone una riflessione sul ruolo della giustizia, dell'arte e della responsabilità collettiva. Interverranno Elisa Ercoli, presidente dell'associazione Differenza Donna, Andrea Calice Magistrato procuratore della Repubblica di Tivoli, Valeria Perdonò attrice, co-fondatrice dell'associazione Amleta, Melissa Vettore attrice protagonista dello spettacolo PRIMA FACIE.
L'incontro sarà moderato da Valentina Melis attrice, attivista testimonial di Differenza Donna.
Per partecipare all’incontro è consigliata la prenotazione scrivendo a promozioni@salaumberto.com.
I partecipanti all’incontro avranno diritto a uno sconto sull’acquisto del biglietto per il giorno stesso presso la biglietteria del teatro.
DANIELE FINZI PASCA
Autore, regista, light designer, coreografo e attore si muove contemporaneamente in tre mondi: quello della regia teatrale, delle arti della scena e della ricerca pura.
Prima ginnasta poi acrobata, cresce in una famiglia di fotografi e si affaccia al teatro in giovane età. Rifiuta il servizio militare e parte come volontario in India, dove sviluppa le idee che daranno vita ad una “comunità” di artisti con cui lavora da oltre 40 anni.
Nel 1991 scrive Icaro, un monologo immaginato per un solo spettatore, che lui
stesso porta in scena da 34 anni recitandolo in sei lingue diverse. Ha calcato i maggiori festival teatrali internazionali e ancora oggi Daniele alterna i periodi di creazione con puntuali tournée di questo spettacolo.
Centra tutta la sua ricerca attorno al tema del teatro come forma per curare ed entra in contatto con sciamani in diversi paesi. Pur avendo sue origini legate a un teatro intimista, viene presto proiettato nel mondo dei grandi eventi internazionali: dal Cirque du Soleil, per il quale dirige due creazioni, Corteo e Luzia, alla regia di 3 Cerimonie Olimpiche e Paraolimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014) fino alla della Fête des Vignerons 2019.
Firma la regia di 9 opere liriche per i più prestigiosi teatri d’opera internazionali, tra cui l’English National Opera di Londra, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, l’Hamburg Opera House e il Grand Théâtre di Ginevra. Nel 2024 dirige la prima opera lirica della storia in lingua araba, Zarqa Al Yamama, presso il King Fahad Cultural Centre di Riyadh in Arabia Saudita.
Fedele alla sua poetica del “Teatro della Carezza” e del “gesto invisibile", ha scritto e diretto oltre 40 spettacoli presentati in più di 500 teatri nei cinque continenti. Tra i più emblematici, Donka - Una lettera a Čechov, Bianco su Bianco, tratto dal’omonimo romanzo da lui firmato, Rain e La Verità.
Negli ultimi anni s’intensificano le collaborazioni in Italia: nel 2022 Daniele scrive e dirige Azul per Stefano Accorsi, prodotto dal Nuovo Teatro di Marco Balsamo in coproduzione con la Fondazione Teatro della Toscana e Titizé una coproduzione di Teatro Stabile Veneto, Gli Ipocriti Melina Balsamo e Compagnia Finzi Pasca.
Autore di diverse pubblicazioni, ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti.
Trattando temi urgenti e profondi con un tocco di leggerezza e una poetica che gli è propria, i suoi spettacoli hanno raggiunto oltre 15 milioni di spettatori e la sua capacità di trovarsi a suo agio sia in progetti fragili e minuti come in produzioni monumentali, hanno reso Daniele uno tra i registi più apprezzati a livello internazionale.
È sposato con l’attrice Melissa Vettore con cui collabora creativamente.
MELISSA VETTORE
Attrice italo-brasiliana con consolidata esperienza nel teatro, nel cinema e nella televisione. Ha frequentato a São Paulo l’Istituto de Arte e Ciência, legato all’accademia di Antunes Filho, specializzandosi poi presso il Lee Strasberg Theater Institute (ex Actor Studio) di New York e con Sanchis Sinisterra a Barcellona.
Parallelamente alla carriera artistica, ha conseguito il diploma in giornalismo presso la Pontifícia Università Cattolica di São Paulo (PUC-SP).
La sua formazione teatrale è stata arricchita in giovane età dall'esperienza con la Compagnia Finzi Pasca (allora Teatro Sunil) che ha incontrato nel 1994 a Lugano.
Dal 2018 è nel cast degli spettacoli Donka – Una lettera a Čechov, Luna Park (2020) e NUDA (2021) con diverse tournée internazionali; sempre per la Compagnia ha partecipato alle opere liriche Einstein on the Beach (2019) e María de Buenos Aires (2023) allestite per il Grand Théâtre di Ginevra. Nel 2019 è stata assistente regia e formatrice degli attori principali per la Fête des Vignerons.
Recita in diverse lingue, come portoghese, italiano, spagnolo, inglese e francese, dalla commedia al dramma. Nel ruolo di protagonista, ha interpretato, tra gli altri personaggi, la scultrice francese Camille Claudel e la danzatrice statunitense Isadora Duncan, figure iconiche dell'universo femminile, con due produzioni brasiliane rimaste in cartellone per diversi anni.
È stata tra gli interpreti principali della serie Mothern, finalista agli Emmy Awards a New York nel 2007. Ha lavorato come attrice di cinema con registi internazionali quali Fernando Meirelles, Daniel Rezende, Fernando Coimbra e Walter Carvalho. Per il film Entre Vales, diretto da Philippe Barcinski, ha vinto il Best Actress Award al SE Cinema Festival in Brasile nel 2013.
È sposata con il regista Daniele Finzi Pasca, con cui collabora creativamente. Fa parte del nucleo permanente della Compagnia Finzi Pasca.
SUZIE MILLER
Suzie Miller è una drammaturga australiana e sceneggiatrice contemporanea pluripremiata a livello internazionale, attratta da storie umane complesse che spesso esplorano il tema dell’ingiustizia. Vive tra Londra e Sydney. Ha lavorato per anni come avvocata per i diritti umani e la difesa penale ed è diplomata in scrittura drammaturgica presso il National Institute of Dramatic Art, in Australia. Le sue opere sono state messe in scena in oltre 40 produzioni in tutto il mondo, ottenendo numerosi premi prestigiosi.
La sua opera più nota è Prima Facie che ha influenzato le modifiche legislative nel Regno Unito e ha portato l'autrice all’ONU per discutere dei diritti legali rispetto all’approccio adottato nei confronti delle vittime di abusi o molestie sessuali.
“ Sono sempre state le vittime, per lo più donne, a finire “sotto processo”: sottoposte a controinterrogatorio, costrette a rivivere la loro esperienza umiliante e messe in dubbio nelle loro motivazioni per aver denunciato un crimine orribile contro la loro persona.
[…] Il sistema legale è plasmato dall’esperienza maschile, con casi decisi da generazioni di giudici uomini e leggi promulgate da generazioni di politici uomini, in un contesto in cui le donne erano considerate proprietà dei loro mariti, fratelli e padri. Per questo la legge sulla violenza sessuale non rispecchia l’esperienza vissuta dalle donne.”
- SUZIE MILLER
COMPAGNIA FINZI PASCA
“Il nostro linguaggio è sempre in equilibrio tra la voglia di raccontare storie toccanti, a volte tragiche, mantenendo intatto lo stupore del pubblico, raggiungendolo con soluzioni tecniche sorprendenti che hanno fatto del nostro linguaggio uno stile riconosciuto a livello internazionale.” - Daniele Finzi Pasca
Da un monologo per un solo spettatore a una cerimonia olimpica
La poetica peculiare della Compagnia Finzi Pasca ha preso forma dai concetti di Teatro della Carezza e di Gesto Invisibile. Sviluppati nel corso di oltre 40 anni di esperienza, questi concetti hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio. Teatro, danza, acrobazia, circo, opera e documentari: tutto confluisce nella Compagnia Finzi Pasca.
La Compagnia Finzi Pasca è stata fondata da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi (†) e Maria Bonzanigo nel 2011, riprendendo il lavoro sviluppato dal Teatro Sunil e da Inlevitas. Con sede a Lugano (Svizzera), è tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo. Nel corso della sua storia ha creato e prodotto più di 40 spettacoli. I suoi creativi hanno firmato anche 3 Cerimonie Olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil, Luzia nel 2016 e Corteo nel 2005,
9 Opere tra cui Aida e il Requiem di Verdi, nel Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; Carmen e Pagliacci al Teatro San Carlo di Napoli, L’Amour de loin per l’English National Opera di Londra, Les Contes d’Hoffmann presso la Opera House di Amburgo (2021), Einstein on the Beach (2019) e María de Buenos Aires al Grand Théâtre de Genève (2023) e Zarqa Al-Yamama presso il King Fahad Cultural Centre di Riyad in Arabia Saudita (2024).
Tra i grandi eventi ha prodotto nel 2017 Montréal Avudo, spettacolo multimediale commissionato dalla città canadese che unisce video mapping, luci e fontane d’acqua e nel 2019 Abrazos per la Feria Estatal de León (Messico). Inoltre, il suo nucleo creativo ha fatto parte della Fêtes des Vignerons 2019, un grande evento che si svolge una volta ogni quarto di secolo a Vevey (Svizzera). Nel 2024 il team creativo della Compagnia ha curato il progetto The Sense Gallery, uno spazio multisensoriale con installazioni immersive presso il FoxTown Factory Stores di Mendrisio.
Attualmente 6 spettacoli della Compagnia sono in tournée: Prima Facie di Suzie Miller (2025), Titizé - A Venetian Dream (2024), 52 (2021), Luna Park – Come un giro di giostra (2020), Bianco su Bianco (2014) e Icaro (1991). Altri progetti internazionali sono in fase di preparazione.
Nessun commento:
Posta un commento