Il Festival quest’anno si fa portavoce di importanti temi: a) il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con gli spettacoli: “Piazza Italia”, “Italiani Cìncali”, “Amore alla patria e all’umanità”, “Lettere dei condannati a morte della resistenza italiana”; con la mostra fotografica “Identità Nazionale nella Cultura e nell’Arte”; con l’incontro-dibattito “Generazione ribelle. Diari e lettere dal ’43 al 45”;b) i nuovi linguaggi artistici, dando spazio ed opportunità alla nuova creatività e alle giovani leve, con il coinvolgimento di artisti come Mario Perrotta, Giuseppe Bonifati, Collettivo WSP di fotografia, Cineclub Kino, Escola de Capoeira Ginga Carioca, gli allievi dell’Accademia Teatrale Pigneto; c) la periferia, scegliendo come luogo dell’attività il quartiere prenestino di Roma (il Pigneto) e offrendo al territorio l’opportunità di vivere dal vivo l’emozione del grande teatro e offrendo attività gratuite, come corsi di teatro aperti a tutti ed attività ricreative per i bambini; d) il coinvolgimento di due importanti Centri Anziani del territorio (“Isidoro di Carace” e “Casa delle culture e delle generazioni”) e dei ragazzi dell’Accademia Teatrale Pigneto, con i quali intendiamo realizzare il progetto artistico organico “La Memoria del Futuro - passaggio di testimone sui valori dell’identità nazionale”. Il progetto prevede un laboratorio di 18 giorni (dal 18 agosto al 4 settembre 2011, all’interno degli stessi Centri Anziani, per un totale di 54 ore) tenuto dal regista teatrale M. Cotugno, dalla psicologa F. Fantini e dallo scrittore E. Colaiacovo e che culminerà nella messa in scena di “Lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana” (ed. Einaudi) Nel calendario figurano i nomi di Alessandro Benvenuti, Ulderico Pesce, Antonio Rezza, Giuseppe Bonifati, Mario Perrotta, Precharija Roma Orkestrar, Orchestra delle donne del 41° parallelo. Ad aprire gli appuntamenti, nella fascia pomeridiana, oltre al consueto spazio bambini e al laboratorio teatrale gratuito aperto a tutti, ci saranno gli incontri culturali. Avremo ospiti i giovani scrittori della casa editrice “minimum fax” per i nuovi linguaggi; Mario Avagliano, giornalista professionista e studioso di Storia contemporanea, direttore del Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma-Lazio; i giovani rappresentanti del cineclub Kino, per dare spazio alla nascita di nuove opportunità distributive; l’esibizione di Capoeira dal titolo “Sport e danza, come integrazione sociale delle periferie”. In seconda serata, spazio alla musica con i concerti dei Precharija Roma Orkestrar, orchestra delle donne del 41° parallelo, Pigneto Orkestra, trio Jazzet.
30 Agosto
- Apertura del festival
Dibattito: "Il teatro come forma di sviluppo e integrazione sociale"
Intervengono le Autorità municipali e comunali
Spettacolo:
"Italiani Cìncali!" di Mario Perrotta
di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta
interpretato e diretto da Mario Perrotta
- A seguire: concerto di Pigneto Orkestra
- Lezioni di teatro per adulti e ragazzi
- Animazione per bambini
- Inaugurazione mostra fotografica “Identità Nazionale nella Cultura e nell’Arte”. Incontro con il Collettivo WPS.
- Spettacolo:
"Pitecus"
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza
- A seguire: concerto del gruppo musicale Trio Jazzet
- Lezioni di teatro per adulti e ragazzi
- Animazione per bambini
- Dibattito: “Nuove opportunità di distribuzione cinematografica”, presenti i soci di Kino come C. Cupellini e A Aronadio.
- Spettacolo:
“ 4:48 Psychosis”
di Sarah Kane diretto da Valentina Calvani
con Elena Arvigo
- A seguire: concerto del gruppo musicale Precharija Roma Orkestrar
- Lezioni di teatro per adulti e ragazzi
- Animazione per bambini
- Esibizione di Escola de Capoeira Ginga Carioca con Mestre Paolinho e a seguire dibattito “Sport e Danza come integrazione sociale delle periferie”
- Spettacolo:
“Improvvisi di fine estate”
interpretato e diretto da Alessandro Benvenuti
- A seguire: musica dal vivo con il gruppo musicale trio Jazzet
- Lezioni di teatro per adulti e ragazzi
- Animazione per bambini
- Incontro con Mario Avagliano e presentazione del libro: " Generazione ribelle. Diari e lettere dal ’43 al ‘45” Einaudi Torino
- Spettacolo:
“Ammaliata” di Giuseppe Bonifati
con Luigi Tabita Fabio Pappacena Maurizio Semeraro
Roberta De Stefano Adele Tirante Neilson Dos Santos
percussioni Antonio Merola canzoni Giuseppe L. Bonifati
scene e costumi Giuseppe L. Bonifati e Cecilia Di Giuli
disegno luci Luca Migliaccio
Roberta De Stefano Adele Tirante Neilson Dos Santos
percussioni Antonio Merola canzoni Giuseppe L. Bonifati
scene e costumi Giuseppe L. Bonifati e Cecilia Di Giuli
disegno luci Luca Migliaccio
composta e diretta da Giuseppe Bonifati
- A seguire: concerto del gruppo musicale Orchestra delle donne del 41° parallelo
Lezioni di teatro per adulti e ragazzi
Animazione per bambini
Incontro dibattito con i giovani autori della casa editrice “minimum fax” “Nuovi linguaggi della scrittura”
Spettacolo:
“Lettere dei condannati a morte”
tratto dalla omonima raccolta Einaudi
con gli ospiti del centro anziani “Isidoro di Carace”, del centro anziani di Villa Gordiani “Casa delle culture e delle generazioni” e gli allievi dell’academia teatrale Pigneto per la regia di Marcello Cotugno
di e con Ulderico Pesce