La SPAGNA è protagonista al Teatro Manzoni di Roma con GIOCATTOLI ROTTI di CAROLINA ROMÁN per IN ALTRE PAROLE, rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea ideata da Pino Tierno, a cura di Miriam Mesturino e Pino Tierno, con la collaborazione artistica di Ferdinando Ceriani, mercoledì 4 dicembre alle ore 17.30. A cura di Ferdinando Ceriani con Mauro Conte, Her, Sebastiano Gavasso, Giacomo Galeone. Traduzione di Annabella Canneddu. Assistente alla regia Laura Notaro.
In scena la parabola della transessuale Maryon, che ripercorre, in un viaggio avanti e indietro nel tempo, le tappe fondamentali del suo percorso di vita e di transizione di genere: dall’infanzia in un paesino della Spagna profonda fino alla conquistata stabilità, passando per il soggiorno nella vibrante Barcellona degli anni ‘70, dove avviene l’incontro decisivo con Dorín, che sarà sua migliore amica e alleata. Sullo sfondo non mancano momenti di violenza, amori illusori (forse addirittura immaginari?), povertà, malattia e morte, tutte esperienze che guideranno la protagonista attraverso la conoscenza e l’accettazione di sé.
La XIX edizione della rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea IN ALTRE PAROLE si svolge al Teatro Manzoni di Roma dal 23 ottobre al 18 dicembre 2024. Dieci appuntamenti, per conoscere testi contemporanei inediti, provenienti da diversi paesi, con la partecipazione di autori, attori, registi, traduttori in un continuo confronto col pubblico e addetti ai lavori e che vede il coinvolgimento diretto delle rispettive ambasciate. Tra i tanti artisti che ne prenderanno parte Michela Andreozzi, Amanda Sandrelli, Pino Quartullo, Massimo Wertmüller, Paola Quattrini, Mascia Musy, Pietro Bontempo, Mauro Conte, Her, Giovanni Carta, Caterina Misasi, Maria Cristina Gionta e tanti altri. Polonia, Austria, Israele, Slovacchia, Cechia, Spagna (con opere in lingua castigliana e catalana) e Italia saranno i paesi coinvolti nei prossimi mesi in questa rassegna che negli anni ha presentato in prima nazionale più di 150 testi nati in ogni angolo del mondo.
ll progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura- è vincitore dell’Avviso Pubblico
biennale “Culture in Movimento 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali.
CAROLINA ROMÁN
Drammaturga, attrice e regista argentino-spagnola. Nata a Formosa (Argentina), vive a Madrid da oltre 15 anni.
“Juguetes Rotos” ha debuttato, con la sua regia, al Teatro Español di Madrid ed è poi stato ripreso per una seconda stagione, visto il successo di pubblico e critica. Nel 2023 è tornato nuovamente a Madrid al Teatro Pavón. Lo spettacolo ha ricevuto due candidature al Premio Max nella categoria Miglior Attore per i suoi interpreti Nacho Guerreros e Kike Guaza. Ha poi ricevuto candidature per la miglior regia, miglior scenografia, miglior spettacolo e infine un premio come miglior attore “ex aequo” per i due protagonisti Nacho Guerreros e Kike Guaza al Concorso teatrale Garnacha de La Rioja di Haro 2019. La Román è autrice di vari testi teatrali quali “En construcción”, “Adentro” e tanti altri. Attualmente sta lavorando ai suoi prossimi progetti per la scena e alla sua prima opera narrativa.
Di seguito i prossimi appuntamenti:
11 dicembre ore 17.30
Paese SPAGNA-CATALOGNA
Titolo TERAPIA INTEGRALE
Autore Marc Angelet e Cristina Clemente
Traduzione Pino Tierno
A cura di Michela Andreozzi
Interpreti Amanda Sandrelli, Michela Andreozzi, Pino Quartullo, Michele Savoia
13 dicembre ore 17.30
Paese ITALIA
Titolo IL DISEGNO DEL GATTO
Autore Pino Tierno
A cura di Silvio Giordani
Interpreti: Massimo Wertmüller, Maria Cristina Gionta
18 dicembre ore 17.30
Paese ITALIA
PREMIO PODIUM 2024
Lettura scenica del testo vincitore
Ingresso libero - prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298
e-mail info@teatromanzoniroma.it
Ufficio stampa Teatro Manzoni di Roma:
Alessia Ecora 3387675511 alessia.ecora@gmail.com ufficiostampa@teatromanzoniroma.it
Social Media Management INTER NOS – m.diletti@internosweb.it
Il Teatro Manzoni è raggiungibile con linee bus 280 – 495 – 628 e Metro A Lepanto
il teatro è dotato di servoscala per consentire l'accesso ai disabili in sala.
Nessun commento:
Posta un commento