CI PRENDESSE UN COLPO in scena al Teatro de' servi fino al 5 gennaio è una commedia ben confezionata, dolce amara, dove si ride e si riflette, anzi ci si riflette, perché parliamoci chiaramente: chi è davvero soddisfatto della propria vita? Quattro unità. Gianni (Simone Giacinti) barista ex calciatore in erba, Stella (Valeria Monetti) stilista mancata, commessa in un negozio di abbigliamento, Bogdan (Alessandro Tirocchi) Zingaro laureato in economia accusato ingiustamente di truffa, Walter (Maurizio Paniconi) Architetto, usato dal proprio capo come capro espiatorio.
Tutti e quattro hanno vissuto una forte delusione, una mancanza di realizzazione delle proprie aspettative, e quando si ritrovano, per una circostanza, che non starò qui a raccontare, per non svelarvi nulla, chiusi dentro al bar di Gianni, iniziano a parlare tra loro, si conoscevano già di vista ma questa circostanza li porta ad approfondire la conoscenza e tra una presa in giro reciproca e l'altra, escono fuori le quattro personalità, tutte molto bene caratterizzate e ben interpretate.
Lo spettacolo è diviso in blocchi i primi 4 hanno i nomi dei protagonisti, i successivi, quelle della fase dell'impresa.
E' una commedia con un gran ritmo, una grande coordinazione tra gli attori, molto movimentata e con dei momenti veramente esilaranti.
La svolta avviene grazie ad un'intuizione di uno di loro, o almeno sembrerebbe così, ma credo non sia un caso che venga tirato in ballo un certo Casius, autore di un'opera, misconosciuta: uno specchio deformante, che ridà indietro a chi guarda un'immagine deformata di se stesso in altre parole, in altre parole quello che siamo diventati.
Ma un arista che si chiama Casius, nella realtà, ovviamente, non esiste, e non credo sia un caso, il termine casius ha un significato che ben si sposa con il fil rouge di questa commedia. Casius è un caratteristica di Albedo, ovvero una vasta area di un pianeta che mostra un contrasto di luminosità rispetto alle aree adiacenti, quindi una zona dove poter ricominciare.
Miriam Comito
CI PRENDESSE UN COLPO
LA SVOLTA DELLA VITA
di Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Simone Giacinti
con Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Simone Giacinti
Regia di Andrea Palotto
DAL 26 DICEMBRE AL 5 GENNAIO
TEATRO DE’ SERVI- ROMA
INFORMAZIONI GENERALI
Teatro de' Servi
Via del Mortaro, 22 | 00187 Roma
Per informazioni e biglietti:
tel. 06.6795130 | info@teatroservi.it
Orari spettacoli:
da martedì a venerdì ore 21
sabato ore 17:30 e 21
domenica ore 17.30
Biglietti: 25 euro
31 Dicembre speciale capodanno ore 21:30 Biglietti: 60euro
Ufficio Stampa
Maresa Palmacci tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento