giovedì 12 dicembre 2024

Un'esperienza emozionale allo Spazio 18b: Torna fra nove mesi

 


Dal 10 al 22 dicembre allo Spazio 18b si può vivere un'esperienza molto toccante, TORNA TRA 9 MESI non è uno spettacolo dove si assiste comodamente seduti sulla propria poltrona ad una rappresentazione, ad uno specchio di una possibile realtà, no è molto di più è un'esperienza emotiva, in cui non si è spettatori ma partecipanti, in cui si  soffre con le attrici.

Questo accade, in primo luogo perché il testo scritto da Evelina Buffa Nazzari è autobiografico, ciò che si narra è successo a lei, e poi perché il luogo e un luogo magico, un vero  gioiellino nel cuore della Garbatella, piccolo, con tutto il necessario e anche di più: oltre alla sala nel foyer c'è una biblioteca e un angolo bar.

L'allestimento della sala per questo particolare spettacolo ha accresciuto ancora di più la vicinanza tra il pubblico e le artiste, eravamo tutti disposti intorno ad un centro dove si ergeva la statua di una partoriente e davanti a lei c'erano delle casse e delle corde....

La storia narrata, parte dall'attualità  con il racconto ironico e sarcastico della vita di una donna di mezza età, una scrittrice , un 'attrice che deve fare i conti con i cambiamenti del proprio corpo, con i cambiamenti della società in cui vive, ma soprattutto con una grande mancanza, che scopriremo andando avanti.

Due attrici in scena la stessa Evelina Buffa Nazzari e Maddalena Recino, raccontano due diverse modalità di affrontare il dolore, una più introspettiva e una più esplosiva. Quale dolore più grande può esserci se non quello della perdita di un figlio di soli 26 anni. Il dolore credo sia impossibile da placare, ma sicuramente tirarlo fuori è catartico, e quale più grande catarsi ci può essere se non rappresentarlo in teatro. Quando ho letto il comunicato stampa mi sono detta, questo spettacolo lo devo vedere, questa donna si merita di essere vista, ascoltata, letta, recensita.

La parte che mi ha più colpita è quella, a mio avviso più commovente in cui si racconta come questo ragazzo risalisse il corpo della mamma per raggiungere l'utero e qui trovasse dimora, la regia di Angelo Libri è puntuale,cruda non lascia nulla all'immaginazione.

Un colpo al cuore vederlo, emozioni tangibili, accresciute, ancor di più, dalla estrema vicinanza  on le artiste, il contrapporsi nella scenografia tra la statua della partoriente a cui vengono di volta in  volta strappate gli arti e queste cassette, con le corde, bravissime coraggiosissime.

Uscire fuori da uno spettacolo diversi emotivamente da quando si è entrati, purtroppo, non succede spesso, ma quando succede ti  viene spontaneo da dire. questo è il teatro.

                                                         Miriam Comito

Una produzione

LA COMPAGNIA DEI MASNADIERI

Teatro Spazio 18b

via Rosa Raimondi Garibaldi 18b – Roma

dal 10 al 22 dicembre 2024


Torna fra nove mesi

Torna fra nove mesi



di

Maria Evelina Buffa

con

Evelina Nazzari Maddalena Recino

Scene e costumi Lodovica Cantono di Ceva Consulente musicale Francesco Crisafulli 

Regia

Angelo Libri

TEATRO SPAZIO 18B, via Rosa Raimondi Garibaldi 18b, 00145, Roma, (zona Garbatella) 

Info e prenotazioni: Tel.: 06.92594210 / Wapp: 333.3305794

Orario spettacoli: dal mercoledì al sabato ore 20.30, domenica ore 18.00


Nessun commento:

Posta un commento