venerdì 13 dicembre 2024

Un Macbeth attuale al Teatro Lo Spazio. MACBETH CIRCUS SHOW- La rappresentazione del potere


La tragedia nera, la tragedia maledetta, quella più cupa di Shakespeare il Macbeth, opera in cui la sete di potere distrugge fisicamente e psicologicamente il protagonista stesso, viene presa come spunto da Gianni De Feo per raccontare il mondo dello spettacolo.
MACBETH CIRCUS SHOW- La rappresentazione del potere, in scena al Teatro Lo Spazio fino al 15 dicembre, è uno spettacolo, che trasporta, in un'altra dimensione, popolata di personaggi vestiti in modo buffo, eccentrico, clownesco, tutto legati al mondo del teatro, Ci sono da una parte i due attori interpretati da Riccardo De Francesca e lo stesso De Feo, che si stanno preparando per recitare , appunto il Macbeth in un teatro, che sembra essere il più importante del mondo, molto rinomato, e dall'altra c'è la direttrice del teatro, interpretata da Eleonora Zacchi, una donna eccentrica, capace e determinata, ma in qualche modo, comunque le manca ancora un gradino fondamentale per arrivare in cima. Questi tre personaggi daranno vita, con un quarto, sempre interpretato da De Feo, ad una rivisitazione del Macbeth, lasciando intatto il tema e cambiando l''ambientazione.
Lo spettacolo,, è diviso in due parti ben distinte, nella prima più giocosa, regna l'attesa per la rappresentazione, il registro recitativo rimanda ad un'atmosfera vivace  e allegra, andando avanti, le cose si fanno più cupe, esce fuori la brama di potere, prepotente e inarrestabile, tutto cambia, tutto pesa di più, alla fine la coscienza esplode.
Più che uno spettacolo teatrale è un vero è proprio show, come lo stesso  titolo suggerisce con tanto di balletti, musica e parti cantate. Gli attori tutti, molto bravi, catturano l'attenzione del pubblico.
L'ambientazione scelta è quella dei Cabaret berlinesi degli anni 30' ma gli strali che vengono mandati sono al mondo del teatro odierno.
                                                           Miriam Comito

MACBETH CIRCUS SHOW

La rappresentazione del Potere

di Paolo Vanacore  (da un’idea di Gianni De Feo)

Con : Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca, Gianni De Feo

Musiche Alessandro Panatteri

Scene Roberto Rinaldi e Aurora Bresci - Costumi Roberto Rinaldi

Regia Gianni De Feo

Produzioni: Camera Musicale Romana - Florian Metateatro - Centro artistico il Grattacielo


DAL 12 AL 15 DICEMBRE

TEATRO LO SPAZIO-ROMA

MACBETH CIRCUS SHOW 

Giovedì e  venerdì ore 21

Sabato ore 18

Domenica ore 17

Biglietti: 15 euro – ridotto: 12 euro

(bar aperto per aperitivo dalle 20.00)


Teatro Lo Spazio

Via Locri,42

informazioni e prenotazioni

06 77076486 / 06 77204149
info@teatrolospazio.it



Ufficio Stampa

Maresa Palmacci 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento