In scena al Teatro de' Servi dal 11 al 30 ottobre 2011 SERPE IN SENO uno spettacolo scritto dal compianto Cesare Belsito, attore, fantasista e autore scomparso nel 2008 per un improvviso attacco di cuore a soli 46 anni, proprio mentre stava iniziando le prove della sua ultima commedia: Serpe in seno. Cesare Belsito allievo di Antonio Casagrande porta in scena l'esperienza del teatro di tradizione napoletano, con forme nobili e antiche contaminato dalle tensioni del nsotro tempo.
Lo spettacolo è molto bello, tutto concorre alla sua bellezza e godibilità il testo in primis: ogni personaggio è concluso in se stesso e essprime la propria chiusura attraverso tic nervosi, o tramite l'ipocondria, o c'è chi svela la propria insoddisfazione a parole, o chi sembra non capire e invece controlla tutto. Gli attori ben esprimono la chiusura dei personaggi attraverso la mimica facciale e l'esspressività corporale, ai limiti del grottesco, ogni personaggio è ben caratterizzato. Quella che all'inizio sembra una commedia: i due fratelli Salvatore (Gianni Cannavacciuolo) e Sisina (Franca Abategiovanni) convivono nella stessa casa, sono entrambe maturi, lui è gay, lei ha un fidanzato Stefano (Fabio Maffei) che non vede mai perchè vive a Rovigo, con loro vive Sergio (Davide Paciolla) un giovane tombeur de femme con una fidanzata che lo tormenta sempre al telefono, la commedia inizia a volgere verso un caustico grottesco quando Stefano va a trovare Sisina contemporaneamente Salvatore vince una grossa somma al gioco del lotto giocando però i numeri che aveva sognato Sisina e decide di andare a vivere da solo. Tutti gli equilibri, già per loro molto fragili, si spezzano, l'atmosfera già surreale nella prima parte dello spettacolo si fa crudele e ironica...
La regista Nadia Baldi è fondatrice insieme a Ruggero Cappuccio della compagnia teatro segreto fra i loro ultimi lavori si ricorda la regia del 2010 del Don Chisciotte drammaturgia Ruggero Cappuccio con Roberto Herlitzka e Lello Arena.
SERPE IN SENO
di
Cesare Belsito
Regia
Nadia Baldi
Personaggi Interpreti
Salvatore Gianni Cannavacciuolo
Sisina Franca Abategiovanni
Sergio Davide Paciolla
Stefano Fabio Maffei
nei seguenti giorni di spettacolo: 11,12,13, 18,19,20,21 ottobre Fabio Maffei sarà sostituito da Giulio Cancelli
Dall 11 al 30 ottobre 2011
Teatro de' Servi Via del Mortaro 22
Miriam Comito
Nessun commento:
Posta un commento