STAGIONE 2014-2015
Alessandro Longobardi direttore artistico del Teatro Brancaccio e del Brancaccino ha presentato la nuova sfolgorante stagione, una stagione all'insegna della multidisciplinarietà, e della travalicazione dei confini.
Benvenuti alla presentazione del
progetto artistico 2014-2015 per il Teatro Brancaccio.
Mi accingo a presentare la mia terza Stagione e guardando indietro nel tempo , provo un certo disagio, pensando ai miei illustri predecessori come Maurizio Costanzo che ne fece tre, per poi passare la mano al gruppo olandese della Stage Entertainment che resistette per due stagioni, per poi chiudere i battenti ; senza dimenticare il mitico Gigi Proietti che ne fece 3+3, ma questo non conta, perché poi, fu fermato dall’antidoping. Ci scherziamo sopra, ma basta questa riflessione, per capire che , anche, i miei illustri predecessori si sono scontrati con la dura realtà del FARE TEATRO da PRIVATI in assenza di sostegno, e che potrei essere vicino alla fine del mio turno di direzione . Nel frattempo, in modo scaramantico tengo un chiodo torto nel cassetto.
La mia terza stagione di programmazione del Teatro Brancaccio si innesta sul percorso già intrapreso della MULTIDISCIPLINARIETA’, rafforzandolo.
Mi accingo a presentare la mia terza Stagione e guardando indietro nel tempo , provo un certo disagio, pensando ai miei illustri predecessori come Maurizio Costanzo che ne fece tre, per poi passare la mano al gruppo olandese della Stage Entertainment che resistette per due stagioni, per poi chiudere i battenti ; senza dimenticare il mitico Gigi Proietti che ne fece 3+3, ma questo non conta, perché poi, fu fermato dall’antidoping. Ci scherziamo sopra, ma basta questa riflessione, per capire che , anche, i miei illustri predecessori si sono scontrati con la dura realtà del FARE TEATRO da PRIVATI in assenza di sostegno, e che potrei essere vicino alla fine del mio turno di direzione . Nel frattempo, in modo scaramantico tengo un chiodo torto nel cassetto.
La mia terza stagione di programmazione del Teatro Brancaccio si innesta sul percorso già intrapreso della MULTIDISCIPLINARIETA’, rafforzandolo.
Guardiamo all’Europa e non solo, puntando ad offrire Artisti e Compagnie di grande qualità e di livello internazionale. Miriamo ad essere una finestra sulle arti nel mondo. Per questo, abbiamo anche intrapreso una proficua collaborazione con Roma Europa Festival , e ringrazio Fabrizio Grifasi e Monique Veaute.
Investiamo sui nostri giovani sia
nella formazione, che nella loro immissione nel mondo del lavoro attraverso
la nostra scuola che questo anno avrà un forte impulso e la produzione
di spettacoli.
Diffondiamo la cultura teatrale tramite progetti per il Teatro Ragazzi, dal bebè al liceale.
Sosteniamo le categorie sociali più deboli, praticando una politica dei prezzi adeguata e idonea a loro.
Diffondiamo la cultura teatrale tramite progetti per il Teatro Ragazzi, dal bebè al liceale.
Sosteniamo le categorie sociali più deboli, praticando una politica dei prezzi adeguata e idonea a loro.
Dedichiamo una particolare attenzione
alle persone con disabilità sia migliorando la struttura del Teatro
, per aumentare il numero degli accessi che potranno arriva a 50 posti
, che, realizzando un progetto denominato Officine Teatrabili: prevede
un laboratorio Teatrale per persone con disabilità cognitiva insieme ad
un membro della famiglia, così da far emergere potenzialità non esperite
in ambito familiare, svelando così nuovi spazi di espressione ed autonomia.
In sintesi siamo impegnati su tutti
i fronti.
Danza, Nuovo Circo, Musica, Teatro,
il mondo delle arti in PALCOSCENICO.
Con una forte attenzione alla costruzione
e formazione di un nuovo pubblico, con la speranza di appassionare i
giovani e giovanissimi alla nostra scatola magica, con il piacere di
creare un “WellnessTEATRALE”.
Sappiamo tutti dell’importanza
del Wellness riferito al corpo, ora questo concetto potrebbe essere
infuso nelle nostre menti verso l’esperienza culturale che deve essere
desiderata e vissuta.
Altresì poniamo l’attenzione sulle
esperienze Multiculturali, sugli italiani di seconda generazione che
nascono da immigrati di tutte le nazioni e diventano artisti.
Ora è un fatto assodato, la società romana è sicuramente multietnica come è avvenuto in tutte le più importanti città occidentali.
Ora è un fatto assodato, la società romana è sicuramente multietnica come è avvenuto in tutte le più importanti città occidentali.
Bisogna lavorare per conoscersi meglio,
e , quale luogo migliore di un Teatro? Chiunque può comunicare da un
palco la sua storia.
Non dimentichiamo però, che siamo
e vogliamo essere un Teatro popolare e quindi l’aspetto dell’intrattenimento
, soprattutto delle famiglie , resta un nostro obiettivo.
Vogliamo creare un onda di benessere che porti lavoro a tutti quelli del nostro settore e al suo indotto.
Vorremmo una politica culturale che veda il sistema privato e quello pubblico uniti in un unico , sano progetto per migliorare e far crescere la nostra società e non come quello attuale che umilia i privati e chiude gli occhi all’inefficienza pubblica.
Non sono parole buttate al vento.
Vogliamo creare un onda di benessere che porti lavoro a tutti quelli del nostro settore e al suo indotto.
Vorremmo una politica culturale che veda il sistema privato e quello pubblico uniti in un unico , sano progetto per migliorare e far crescere la nostra società e non come quello attuale che umilia i privati e chiude gli occhi all’inefficienza pubblica.
Non sono parole buttate al vento.
Noi stiamo facendo la nostra parte
e invitiamo gli altri ad unirsi. Combattiamo ogni giorno tutto quello
che distrugge la voglia di fare e di vivere per un futuro migliore che
dobbiamo pretendere per le nuove generazioni. Difficile crederci ma
il nostro inguaribile cinismo è il primo muro da abbattere.
Se il sistema si sta trasformando
in una “PRIGIONE” con migliaia di stupide NORME dobbiamo INDIGNARCI
e spingere per la semplificazione.
Se le Istituzioni, gli Enti locali
non si curano di noi è nostra responsabilità.
Non siamo capaci di farci sentire e di far comprendere il nostro impegno e i nostri risultati.
Colgo questa occasione per rivolgere un appello per costruire una Rete piena di entusiasmo che metta sul Web l’Iter del proprio lavoro.
Non siamo capaci di farci sentire e di far comprendere il nostro impegno e i nostri risultati.
Colgo questa occasione per rivolgere un appello per costruire una Rete piena di entusiasmo che metta sul Web l’Iter del proprio lavoro.
Per andare in questa direzione è
necessario anche trovare le risorse.
Oltre alla vendita dei biglietti è necessario essere percepiti dal sistema come una realtà su cui investire.
Mibact, Europa, Fondazioni che sostengono la cultura e chiunque capisca che acquistando un abbonamento o un biglietto sostiene tutto questo.Prendiamo ad esempio, una indicazione tratta di recente da un’ articolo di Nicola Fano dal suo Web Magazine “SUCCEDE OGGI”.
Oltre alla vendita dei biglietti è necessario essere percepiti dal sistema come una realtà su cui investire.
Mibact, Europa, Fondazioni che sostengono la cultura e chiunque capisca che acquistando un abbonamento o un biglietto sostiene tutto questo.Prendiamo ad esempio, una indicazione tratta di recente da un’ articolo di Nicola Fano dal suo Web Magazine “SUCCEDE OGGI”.
Il nostro Comune di Roma, in modo
audace, investirà nel 2014 la somma pari a 16,5 milioni di Euro sul
mitico Teatro dell’Opera romano. (Senza considerare i circa 20 milioni
che la legge Brai dovrebbe stanziare tramite il Mibact al medesimo Teatro).
Facendo due rapidi conti se dividiamo l’investimento per i giorni
dell’anno scopriamo che il Teatro riceve dal Comune 45.205,00 euro
al giorno; A molti basterebbero mille euro al giorno .
Un altro esempio di sostegno fornito
dal Comune di Roma indicato nel citato articolo, riguarda la possibilità
di coprire le spese delle utenze, come avviene per il mitico Teatro
Valle occupato, che sembra godere dello status di extraterritorialità
come per le Ambasciate ove tutto è permesso. Beati , questo consente
loro di lavorare più sereni.
Ecco piccoli gesti come questi, avrebbero
un grande ritorno sociale consentendo al sistema Cultura di affrontare
in modo adeguato le sue difficoltà. Perché non si praticano a più
soggetti questi sostegni?
Al contrario è curioso rilevare che il Teatro Brancaccio con le sue 146 alzate di sipario per 120.000 presenze ha contribuito a versare oltre 500.000,00euro tra imposte, oneri, siae e
tasse alle casse dello Stato. Riportando
purtroppo anche una perdita di esercizio nel 2013 in assenza totale
di sovvenzioni e contributi , costretti perfino a rispettare le norme
civili e fiscali e della sicurezza.
Un ringraziamento Speciale và a tutti i miei collaboratori che mi sopportano e supportano ogni giorno dell’anno, dal Lunedì alla Domenica orario NO STOP e nel week end a titolo gratuito perché c’è Crisi…
Ma a Noi non fa Paura. Prometto di
aumentare loro il compenso mensile dal primo contributo che riceveremo.
Riguardo la stagione divisa tra danza musica e teatro vi segnalo che : il Cartellone di DANZA è ricco di novità , includendo anche il Nuovo Circo.
La stagione verrà inaugurata il
4 ottobre con una produzione denominata WE/PART, del Balletto di Roma in collaborazione con la Royal
Opera House di Londra, per la coreografia di PAOLO MANGIOLA.
A fine ottobre e a fine novembre presentiamo insieme a Romaeuropa Festival, rispettivamente, CARMEN di Bizet , reinterpretata dalla coreografa sudafricana DADA MASILO e PLEXUS , in cui l'inglese AURELIEN BORY dirige la danzatrice coreografa giapponese KAORI ITO, insieme creano un intreccio (plexus) di illusionismo, un teatro fatto di circo danza acrobazia.
Ritorna STOMP creato e diretto dagli inglesi Luke Cresswell e Steve Mc Nicholas nel lontano 91, una combinazione unica di teatro, danza, musica. Circo, rito tribale, cultura "pop" del rumore mescolati in una opera metropolitana.
Altra grande presenza, la PARSONS DANCE COMPANY ritorna con le coreografie piene di energia positiva dell'americano David Parsons.
Il mitico LINDSAY KEMP
ancora affascina con il suo carisma nonostante abbia superato i settanta
anni, e propone KEMP DANCE Inventions and Reincarnations .
Una novità assoluta è rappresentata da MNAI'S con lo spettacolo AROUN. Una compagnia multietnica e multidisciplinare con i migliori ballerini di street dance in Italia che raccontano una storia di integrazione attraverso l'Hip Hop. Alcuni di loro sono italiani di seconda generazione. Molto coinvolgenti.
Avremo altre Compagnie che per motivi di accordi in corso d 'opera non possiamo ancora annunciare, in particolare ci sarà una sezione Tango dopo il grande successo della passata edizione.
Riguardo il NUOVO CIRCO, presentiamo ID uno spettacolo del CIRQUE ELOIZE che con il passaggio al Cirque du Soleil, ha virato fondendo le discipline circensi alla cultura urbana, con
la break dance e le acrobazie. Puro
divertimento per tutti. Difficile da descrivere ma facile da amare.
Anche il programma del nuovo circo verrà integrato con altre proposte come la mini rassegna sul teatro fisico e claunesco della scuola russa.
La grande MUSICA con la cantante
compositrice israeliana NOA che
presenta il 21 ottobre il suo nuovo album, con questo evento si raccolgono
i fondi per la comunità di Kimbondo in Congo per un presidio ospedaliero.
Altro grande evento è il concerto di GORAN BREGOVIC nato a Sarajevo da madre serba e padre croato , con la sua rinomata WEDDING & FUNERAL ORCHESTRA. A tal proposito stiamo organizzando con le Università di Roma un incontro tra Goran e gli studenti al fine di raccontare la sua storia.
Inoltre abbiamo in essere un progetto
sulla musica prog e su quella celtica.
Potrebbero realizzarsi una serie di concerti di musica classica la domenica mattina.
Potrebbero realizzarsi una serie di concerti di musica classica la domenica mattina.
La stagione teatrale verrà inaugurata con un progetto che è stato scritto per parlare ai cosidetti Cinesi di seconda generazione quindi cresciuti in Italia che sono cinesi per gli italiani e italiani per i cinesi: TON MEN-G. Nel testo si ricerca la propria identità attraverso la narrazione di parte della storia cinese fino agli anni ottanta e poi l 'esperienza in Italia. È il primo spettacolo di prosa fatto da un cinese italiano, SHI YANG SHI, diretto da Cristina Pezzoli e prodotto da Compost a Prato.
Questo evento verrà inserito in un contesto che prevede un legame con Confucio days e la festa della Repubblica Cinese il primo di ottobre. La Comunità Cinese sarà, speriamo, protagonista di questa iniziativa.
Questo evento insieme alla Compagnia di danza Mnai's sono il segno del viaggio verso la scoperta del costume sociale delle nuove comunità italiane di seconda generazione.
Passiamo ora a tre grandi progetti teatrali : Il primo con MASSIMO RANIERI che si misura con RICCARDO III. Il grande personaggio che rappresenta il Potere e quindi il male , scritto da W. Shakespeare.
Il secondo e' un grande Family Show RAPUNZEL diretto da Maurizio Colombi , che realizzò Peter Pan con grande successo. Questa è una nostra produzione, apriremo le audizioni i primi di settembre
A fine gennaio Alessandro Siani presenta STELLE A METÀ’ da lui scritto e diretto. Con un grande come SAL DA VINCI. Una commedia musicale che ricorda Scugnizzi, dove ci si emozione veramente.
Parafrasando una nota commedia “40 anni di teatro e non li dimostra”, arriva il grande Show di LUCA BARBARESCHI che festeggia il suoi primi quarant'anni di carriera. Accompagnato da una Band di Marco Zurzolo, CERCANDO SEGNALI D 'AMORE NELL'UNIVERSO, per la regia di Chiara Noschese. Da Shakespeare a Mamet con musiche di Taylor , Buarque , Mozart etc..
Avremo altri spettacoli che presenteremo più avanti dopo la definizione di questioni tecnico- burocratiche.
Spero che questa presentazione venga gradita e che il pubblico ci dia soddisfazione per tutto questo lavoro verso il mondo intorno a noi.
Buon teatro a tutti.
STAGIONE 2014 - 2015
DANZA
Balletto di RomaInnovation Unit DEBUTTO: 4 ottobre 2014
con il contributo Ministero per i Beni e le Attività Culturali
in collaborazione con Royal Opera House
Royal Ballet Studio Programme
e Civitanova Danza XXI Festival internazionale
WE/PART
musiche originali DonalSarsfield
coreografia Paolo Mangiola
Compagnia Dance Factory/Suzette Le Sueur DEBUTTO: 29 ottobre 2014
DADA MASILO
Carmen
musica Georges Bizet, Rodion Chtchedrin, Arvo Pärt
coreografia Dada Masilo
ROMAEUROPA FESTIVAL
Compagnie 111 - Aurélien Bory DEBUTTO: 27 novembre 2014
AURÉLIEN BORY
Plexus
con Kaori Ito
coreografie Kaori Ito
musiche Joan Cambon
ideazione, scenografia regia Aurélien Bory
ROMAEUROPA FESTIVAL
Stomp Production & Glynis Henderson Productions DEBUTTO: 2 dicembre 2014
in collaborazione
con Terry Chegia
STOMPcreato e diretto da
Luke Cresswell e Steve McNicholas
Bags Entertainment DEBUTTO: 20 marzo 2015
PARSONS DANCE
D&D Concerti DEBUTTO: da definire
LINDSAY KEMP
Kemp Dances
Inventions and Reincarnations
Zen Europe DEBUTTO: 20 aprile 2015
MNAI’S
Around
l’hip hop veste lo smoking
coreografia Mirella Rosso regia Marco Silvestri
NUOVO CIRCO
Massimo Fregnani DEBUTTO: 24 marzo 2015
CIRQUE ÉLOIZE
ID
scritto e diretto da Jeannot Painchaud
MUSICA
Fondazione Insé Onlus
NOA 21 ottobre 2014
A lezione di musica…
Justintime
GORAN BREGOVIC 15 marzo 2015
Wedding & funeral Orchestra
TEATRO
Compost Prato con il contributo della Provincia di Prato DEBUTTO: 1 ottobre 2014
SHI YANG SHI
Tong Men-g (Porta Di Bronzo)
di Cristina Pezzoli e Shi Yang Shi
regia Cristina Pezzoli
Rama 2000 International S.r.l. DEBUTTO: 6 novembre 2014
MASSIMO RANIERI
Riccardo III
di Wiliam Shakespeare,
adattamento Masolino D’amico,
regia di Massimo Ranieri
Viola Produzioni DEBUTTO: 16 dicembre 2014
RAPUNZEL Il Musical
di Maurizio Colombi e Federico Del vecchio.
musiche di Davide Magnabosco, Paolo Barillari, Giancarlo Porro
liriche di Paolo Barillari
regia di Maurizio Colombi
Tunnel Cabaret
S.r.l. DEBUTTO:
20 gennaio 2015
SAL DA VINCIStelle a Metà
musiche originali Sal da Vinci
scritto e diretto da Alessandro Siani
Casanova Multimedia DEBUTTO: 9 aprile 2015
LUCA BARBARESCHI
cercando segnali d’amore
con Marco Zurzolo 5tet
regia di Chiara Noschese
Tel 06 80687231/2 www.teatrobrancaccio.it
Tel 06 80687231/2 Fax 06 80687235 www.teatrobrancaccio.it
E...FUORI STAGIONE
Il Gala di Premiazione
il grande evento che vedrà come protagonista indiscusso il teatro
musicale italiano!
Le redini della serata saranno nelle mani dell’istrionico Giampiero Ingrassia che
metterà a vostra disposizione tutte le sue doti da anchor man nell'alternare
alla gara vera e propria momenti di puro entertainment. La sua
limpida personalità, accompagnata da una travolgente simpatia forte
di gran preparazione ed esperienza, inebrierà la sala regalando una
piacevole serata di divertissement a tutti
gli ospiti.
Giampiero non sarà da solo. Il tocco sapiente di
una donna aggiunge a qualsiasi cosa un inspiegabile non so che e pertanto,
al pari di tutti i migliori festival, anche il nostro Gala prevederà
l’intervento di una figura femminile che tesserà le fila della serata
insieme ad Ingrassia: Maria Laura Baccarini,
la prima indiscussa primadonna del nostro teatro musicale al suo attesissimo
ritorno in Italia.
Le coreografie saranno ideate da Stefano Bontempi (già coreografo, tra i tanti, in CHICAGO, GYPSY,
STANNO SUONANDO LA NOSTRA CANZONE), mentre le routine di tap dance saranno a cura
di Marco Rea (tra gli altri, RUGANTINO e il suo TUTTO DIPENDE
DA ME... O QUASI). I costumi e gli abiti di scena porteranno la firma
di Mariù De Sica. Altro grande nome che si va ad aggiungere a questo
squadrone di fuoriclasse è quello di Dino Scuderi (SALVATORE GIULIANO, ODYSSEUS-DANCE OPERA), che dirigerà
i momenti musicali dello show – è prevista un’orchestra dal vivo –
e firmerà un sorprendente opening number originale. A coordinare il tutto, il brillante e sapiente
tocco del regista Marco Simeoli (TI AMO SEI PERFETTO ORA CAMBIA, SWEENEY TODD e tanti
altri) che conferirà alla serata la giusta dose di brio e dinamismo.
L’organizzazione e la produzione dell’evento sono a cura di ENPI Entertainment, di Niccolò Petitto.
10 spettacoli in gara, 27 candidati e oltre 2.500 spettatori che hanno espresso il loro voto sulle pagine di BroadwayWorld.com e che attendono trepidanti il verdetto finale. Un’edizione
più che soddisfacente questa, la seconda, per i Premi BroadwayWorld.com Italia; un’edizione che merita un gala di premiazione
che sappia coniugare intrattenimento, musica e glamour per una serata da non dimenticare. Il grande evento
avrà luogo il 23 settembre 2014 al Teatro Brancaccio di Roma e vedrà coinvolti giurati d’eccezione – tra
cui Gino Landi, Rossana Casale, Germano Mazzocchetti, Alessandro Longobardi e Gian Maria Cervo – e
tanti illustri ospiti che offriranno rutilanti momenti di spettacolo.
È inoltre prevista l’assegnazione di premi alla carriera a personalità
di spicco nel panorama teatrale e musicale italiano.
STAP BRANCACCIO
Scuola di Teatro
e Arti Performative
STAP BRANCACCIO Scuola di Teatro
e Arti Performative nasce come un centro artistico poliedrico aperto
a tutti e ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la
formazione di un attore a chiunque voglia fare della propria passione
una vera e propria professione.
L’Accademia ha una durata triennale ed è formata da un biennio
e da un terzo anno di perfezionamento.
Il biennio è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai
30 anni. Prevede l’acquisizione di tecniche primarie di recitazione
quali l’uso del corpo e della voce che diano la possibilità all’allievo
di padroneggiare la propria espressività. In seguito l’allievo verrà
condotto a farsi strumento e autore dell’evento teatrale: imparerà
a leggere un testo, interpretarlo in senso attoriale e registico, comprenderà
e creerà strutture drammaturgiche originali.
Per chi ha già conseguito un diploma in un’accademia
di recitazione o ha già avuto esperienze professionali e vuole perfezionarsi
potrà iscriversi al terzo anno di perfezionamento. Il terzo anno è
rivolto a coloro che intendono condurre un processo creativo personale
e collettivo teso a individuare un diverso approccio alla professione
dell’attore, come indagatore e autore del proprio ruolo espressivo,
in grado di agire creativamente sugli aspetti fondanti della rappresentazione,
drammaturgico, registico e interpretativa. Il percorso porterà alla
produzione di una drammaturgia originale frutto di una creazione collettiva,
diretta e portata in scena dagli allievi stessi.
La Stap Brancaccio organizza
inoltre corsi di recitazione e
di tecnica vocale pomeridiani
e serali con frequenza settimanale, rivolto a chi volesse sperimentare
la recitazione e il canto e dar vita alla propria creatività.
Ma la Stap Brancaccio Scuola di Teatro
e Arti Performative è anche un centro di formazione per bambini
e ragazzi. L’obiettivo è quello di accompagnare il bambino e il ragazzo
nel suo percorso di crescita e aiutarlo, fin da piccolo, a scoprire
e sviluppare la sua parte creativa.
Con questo intento organizziamo corsi per neonati,
bambini e ragazzi che rispecchiano e toccano molti linguaggi artistici,
dalla musica al teatro fino alla commistione tra i generi. La Stap Brancaccio propone corsi di recitazione sia
in italiano che in inglese, corsi di musical in inglese, corsi di teatro e videomaker
e i corsi Musicainfasce e Sviluppo della Musicalità
con docenti associati AIGAM.
Ogni bambino/ragazzo potrà quindi seguire la propria
inclinazione e scoprire il suo talento in un piacevole cammino che porterà
con sé.
La scuola di teatro quest’anno si arricchirà del laboratorio teatrale integrato
"Officine teatrabili". Il
progetto prevede un laboratorio teatrale per persone con disabilità
cognitiva insieme ad un loro congiunto per permettere ad entrambi di
sondare dinamiche differenti da quelle che si formano in ambito familiare.
La relazione, fondata quindi su basi diverse, permetterà di ri-conoscere
e far conoscere il proprio potenziale artistico e svelarlo all'altro
e acquisire così nuovi spazi di espressione e autonomia.
Tutti i corsi della Stap Brancaccio si svolgono
presso il Teatro Brancaccio e la Sala Umberto, con frequenza
mono-settimanale da ottobre a giugno e prevedono uno spettacolo/saggio
di fine anno.
STAP BRANCACCIO tel 06.45447670 cell 340.6716474 stap@teatrobrancaccio.it
Tel 06 80687231/2 Fax 06 80687235 www.teatrobrancaccio.it
BRANCACCINO TEATRO
RAGAZZI
STAGIONE 2014-2015
Il Brancaccino Teatro
Ragazzi è arrivato al suo secondo anno di programmazione dedicata
all’infanzia. Dopo i buoni risultati che la stagione passata ha prodotto,
continuiamo il nostro percorso nel mondo del teatro per l’infanzia
privilegiando la musica quale elemento portante dello spettacolo, come
da sempre nella tradizione del Teatro Brancaccio. Confermiamo anche
quest’anno la messa in scena di spettacoli adatti al pubblico delle
scuole materne ed elementari.
La stagione si aprirà con “Pinocchio”
racconto sempreverde di Collodi con la messa in scena del Teatro d’Aosta.
Lo spettacolo è una narrazione molto divertente che affiderà la parte
musicale alla chitarra.
Per Natale proporremo “Un anatroccolo
in cucina”, rivisitazione della fiaba “Il brutto anatroccolo”
ad opera della compagnia Eccentrici Dadarò
proveniente dalla provincia di Varese.
Alla fine di gennaio andrà in scena
“Martina Testadura”
tratto dalla celebre fiaba di Gianni Rodari “La strada che
non andava in nessun posto” messa in scena e dalla Compagnia TeatroViola
e dall’Associazione
La Nuvola Rossa, entrambe romane. Lo spettacolo è una narrazione
con proiezioni della lavagna luminosa che affiderà la
parte musicale all’arpa, strumento dal suono dolce e molto spesso
inedito al pubblico dei più piccini.
Da giovedì grasso a martedì grasso
il nostro carnevale sarà “Tri Quater”
. Lo spettacolo della compagnia marchigiana I Circondati
è il vincitore del Premio della
Giuria del Milano Clown Festival e vedrà due clown musicisti
che divertiranno con una comicità trascinante e intelligente.
A metà marzo sarà poi la volta
di uno spettacolo per le scuole materne “L’Elefantino”
della compagnia La Baracca
dello stabile per l’infanzia Teatro Testoni
Ragazzi di Bologna. Lo spettacolo è la narrazione di un delicato
racconto tratto da una favola di Kipling.
Chiude la stagione lo spettacolo
“Le avventure di
Biba - La Principessa del Sorriso” il nuovo progetto per l’infanzia
di Why Company,
spettacolo dove i protagonisti sono il Corpo, la Musica e le Arti digitali
che raccontano, attraverso la grazia della danza e la suggestione delle
videoproiezioni, le avventure della Principessa del Sorriso che coinvolgeranno
direttamente anche i bambini.
E dunque: si apra
il sipario! Perché, come diceva Maria Montessori, “Il bambino è
insieme una speranza e una promessa per l’umanità”.
BRANCACCINO
Via Mecenate
n. 2 – Roma
Tel. 06.45447670
– Cell. 340.6716474
Nessun commento:
Posta un commento