Factual tv, a Roma un forum internazionale
per conoscere i segreti del
genere televisivo del momento
Il primo International Doc&Factual Agora,
durante il RomaFictionFest, dal 16
al 18 settembre
Roma, 31 luglio 2014 - I canali digitali crescono in share e in introiti pubblicitari,
passando negli ultimi 5 anni dal 4% al 9% della torta della pubblicità.
Discovery si assesta ormai da tempo come 3° gruppo televisivo a livello
nazionale. I numeri lo dicono chiaramente: i broadcaster hanno
bisogno di prodotti nuovi, storie e linguaggi ‘sexy’ ma con budget
accessibili. Intanto il pubblico, soprattutto quello più giovane ed
interessante per gli inserzionisti pubblicitari, è sempre più attratto
da serie tv che parlano della vita quotidiana, in cui si punta lo sguardo
su una porzione di realtà e si ha l’occasione per conoscere storie
e stili di vita e imparare qualcosa. Ecco spiegato il motivo del successo
televisivo del genere factual, cui la ottava edizione del
Roma Fiction Fest, diretto da Carlo Freccero, dedicherà uno spazio
significativo, ospitando la 1° International Doc&Factual Agora dal 16
al 18 settembre prossimi.
Diretta da Gioia Avvantaggiato, produttrice e distributrice attiva
da più di 30 anni sul mercato internazionale e consigliere dell’APT,
l’ Agora vuole rappresentare una fotografia
del sistema internazionale di produzione di opere seriali a carattere
factual e fornire ai partecipanti italiani una mappa utile per
muoversi in uno scenario di forte evoluzione e con grandi potenzialità.
Tra i temi proposti si spazierà dal più tradizionale Specialist Factual con il racconto storico
o scientifico su più episodi, all’Edutainment, dal Lifestyle, con programmi di punta come Sos Tata, Cucine da incubo, Unti e bisunti,
al Crime passando per il Factual Entertainment, con serie ricorrenti
che hanno reinventato la storia e il modo di raccontare la scienza in
tv come Affari di famiglia, American Restoration, Brain
Games. Saranno previsti anche due workshop, dedicati alla scelta
e al lavoro con gli attori/conduttori delle serie televisive factual,
così come alla scelta dei volti più giusti per raccontare storie vere
come Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Gipsy o Non Ditelo
alla Sposa.
Il programma prevede tavole rotonde per produttori indipendenti, registi,
distributori e broadcaster provenienti da tutta Europa e non solo, che
si scambieranno esperienze ed esploreranno le tendenze del mercato internazionale. Agora ha il duplice obiettivo di favorire
l’elaborazione di nuovi prodotti per il mercato nazionale attraverso
il match making di produttori di documentario e produttori di intrattenimento
e di agevolare possibili coproduzioni per il mercato internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento