FRANCESCO PICCOLO
MOMENTI DI TRASCURABILE (IN)FELICITÀ
REGIA ANGELO GENERALI
Il lunedì a teatro? Si alla Sala Umberto, grazie alle cosiddette incursioni, si può! Protagonista dell'incursione di ieri è stato Francesco Piccolo, che in circa un'ora di tempo ha deliziato il pubblico, con la lettura di aforismi contemporanei e narrazione di storielle tratte dai suoi due libri gemelli eterozigoti: Momenti di trascurabile felicità del 2010 e Momenti di trascurabile Infelicità del 2015.
Francesco Piccolo, non è un'attore, quindi le sue letture e le sue narrazioni non sono da attore, bensì da chi la realtà non la finge ma la vive, la osserva, l'appunta; quasi come se stesse facendo una narrazione tra amici. Il risultato è ottimo, la Sala Umberto piena, molte risate in sala, tanti applausi, e più di un'uscita dell'artista alla fine.
Piccolo osserva la realtà che lo circonda, ne capta l'essenzialità,la traduce in parole, con uno stile inconfondibile, determinato da un buon uso degli avverbi, e la rende comica, a volte amaramente. e senza dubbio universale.
Miriam Comito
Francesco Piccolo racconta e legge le storie tratte dai due libri gemelli, Momenti di trascurabile felicità (2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015), pubblicati da Einaudi e costantemente ristampati. Un'occasione per far parlare i libri stessi, con la voce inconfondibile di chi li ha scritti, in un modo di raccontare Momenti felici e infelici dell'esistenza quotidiana che ci accomunano tutti in un sorriso (a volte amaro), che sul palco vengono trasformati in un’ora divertente e a volte esilarante. Un catalogo di eventi trascurabili ma piantati nella vita di ognuno, che fanno sempre dire a chi sta in platea: è vero, è successo anche a me.
19 FEBBRAIO 2018 h 21
VIA DELLA MERCEDE 50 06 6794753 W W W. S A L A U M B E R T O. C O M
Nessun commento:
Posta un commento