giovedì 11 settembre 2025

Per dare voce a chi non ne ha: "1223 ULTIMA FERMATA MATTATOIO, ELISA DI EUSANIO e EMILIANO MERLIN, 13 settembre Teatro Sette Off


Prodotto da Elisa Di Eusanio con Florian Metateatro in collaborazione con Hipsis Associazione Culturale


“1223 ULTIMA FERMATA MATTATOIO”

Un progetto di e con
ELISA DI EUSANIO e EMILIANO MERLIN


Testi Elisa Di Eusanio e Emiliano Merlin

Regia Elisa Di Eusanio


Visual Artist Josh Heisenberg - Luci Camilla Piccioni
Elementi scenici Azzurra Angeletti - Costumi Angela Di Eusanio


Canzoni originali live di Emiliano Merlin in arte unòrsominòre


Si ringrazia Animal Equality Italia peri video concessi


“ Se i mattatoi avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani”

Lev Tolstoj


Con “1223 Ultima fermata mattatoio” prende forma un progetto teatrale nato dalla collaborazione tra Elisa di Eusanio e lo scienziato-cantautore Emiliano Merlin. Al centro dello spettacolo c’è una riflessione urgente e necessaria: lo sfruttamento sistematico degli animali nell’era industriale e le sue drammatiche conseguenze etiche, ambientali e sociali.


Con la rivoluzione industriale si è consolidato un modello che ha trasformato i corpi degli animali in profitto, annullandone la senzienza, la capacità di provare emozioni e sofferenza. Gli allevamenti intensivi, veri e propri lager, detengono milioni di animali privati di dignità e libertà. Tutto questo avviene in nome del profitto, a scapito di animali, esseri umani e ambiente.

L’industria zootecnica, oltre a produrre crudeltà sistematica, è anche una delle principali cause della crisi climatica, della deforestazione e della distruzione degli ecosistemi. Allo stesso tempo condanna centinaia di lavoratori a mansioni alienanti e traumatiche.


Le lobby alimentari sono riuscite a nascondere i processi reali dietro immagini rassicuranti: animali felici nelle pubblicità, scaffali ordinati e confezioni accattivanti. Raramente ci viene mostrato cosa accade nei macelli, o la separazione delle mucche dai vitelli appena nati, o il parto programmato delle scrofe. Dietro un consumo normalizzato e a basso costo si nasconde un prezzo altissimo per tutti.


Elisa di Eusanio ed Emiliano Merlin – entrambi vegani – attraverso il racconto di una delicata storia d’amore tra un bovino da carne e una mucca da latte, portano in scena un’opera che alterna momenti poetici e narrativi a contenuti informativi e scientifici. 


L’obiettivo non è giudicare, ma offrire al pubblico strumenti di consapevolezza ed empatia per guardare con occhi nuovi ciò che spesso resta invisibile. 




All’interno della rassegna TEATROINCONTRA…

13 settembre 2025 ore 21 – Teatro 7 Off

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: 06.4070056 – info@altacademy.it



___________________________________________________________________________
UFFICIO STAMPA 

SILVIA SIGNORELLI  silvia.signorelli@sisicommunication.it    T. 338 / 99 18 303
MONICA MENNA monica.menna@sisicommunication.it T. 328 / 94 48 311
ALESSANDRA TEUTONICO alessandra.teutonico@sisicommunication.it   T. 392 / 50 89 173
FB  Sisi Communication   IG  sisi_communication

Nessun commento:

Posta un commento