sabato 26 marzo 2016

NAKED Recensione

Naked è crudo.
Naked è claustrofobico.
Naked è vero

 “AST COMPANY” presenta

NAKED

Il 25 e 26 marzo alle 21
Al Teatro Stanze Segrete

Con Patrizio Cossa e Fabrizio Lobello
Regia e training attori: Giorgia Giuntoli
Luci e suono improvvisato:  Barbara Sperandii 

NAKED ovvero nudi è uno spettacolo, una prova performativa per attori che nasce da un progetto di lunga data, ben tre anni e che arriva a suo compimento davvero, in effetti come un'epifania, perchè non c'è nulla di preordinato se non le indicazioni di regia,ma poi per il resto i due attori Patrizio Cossa e Fabrizio Lobello, sono davvero nudi in scena, non hanno a loro disposizioni quinte attraverso le quali poter fare le uscite, men che mai quarta parete, nessun testo, quindi in assoluta libertà ma con l'attenzione di dover rimanere in modo verticale sul personaggio e sapendo di avere 50 minuti ne di più ne di meno per raccontare al pubblico una storia a due. Per portare in scena un spettacolo del genere bisogna avere grandi doti attoriali, di adattamento e capacità espressiva al personaggio che si sta costruendo in quel momento, ma anche grande ascolto dell'altro, intuizione conoscenza, rispetto dei silenzi, delle posizioni dei movimento. Tutto questo a favore della creazione di una storia possibile, credibile. Non è uno spettacolo che possono fare tutti, per farlo bisogna essere esperti di improvvisazione quindi essere, in continuo allenamento sull'esplicare un'immaginazione coerente con se stessa e su un livello molto alto di ascolto dell'altro.
Miriam Comito


Due attori, un luogo, cinquanta minuti a disposizione.

Il progetto “Naked” nasce da uno studio teatrale sperimentale basato sull'esasperazione del lavoro dell'attore.
Gli attori sono spogliati da tutto ciò che contribuisce normalmente alla messa in scena: non ci sono costumi, non c'è quarta parete, non c'è scenografia.
Ma Naked si spinge oltre.

Non c'è  il testo scrittoTutto è rigorosamente improvvisato.
Gli attori ogni sera saranno nudi con la propria capacità di creare personaggi e storie, senza nessuna rete di protezione.
In scena non c'è altro se non la vita.
L'essenza stessa delle relazioni moderne, ogni sera diversa da quella precedente, ogni volta unica e irripetibile.
Il pubblico partecipa così ad una vera e propria epifania: gli attori a nudo con loro stessi non potranno fare altro che immergersi e vivere i loro personaggi senza più confini di immedesimazione; diventano al contempo attori, sceneggiatori, autori, registi.
 
Naked è uno spettacolo sperimentale di improvvisazione teatrale con Patrizio Cossa e Fabrizio Lobello e con la regia di Giorgia Giuntoli, che nasce dopo tre anni di lavoro sul training degli attori  e sulla narrazione all'improvviso. 
Gli attori creano una storia senza alcun testo o canovaccio a disposizione.
Un'unica storia con un unico spazio per 50 minuti ininterrotti, senza possibilità di uscita.







Il progetto Naked stilisticamente avvicina il più possibile l'improvvisazione teatrale al piano 
sequenza cinematografico, ponendo gli attori in una condizione nuova che li spinge ad un lavoro  estremo sulla verticale dei personaggi, sulla storia e sulla regia. Tutto improvvisato.
I due attori lavorano in uno spazio scenico a pianta circolare (o a due ali) che permette la totale vicinanza del pubblico, che si trova così immerso completamente nella performance.
Senza ausilio di oggetti, se non due sedie e un tavolo che verranno collocati all'interno dello spazio  scenico dal pubblico prima dell'entrata degli attori stessi, i due improvvisatori dovranno creare  immediatamente relazioni, verticale del personaggio e ambiente senza poterlo modificare nel tempo a disposizione.
Il risultato è uno spettacolo nuovo e irripetibile ad ogni replica.

 
NAKED - Teatro Stanze Segrete
25-26 marzo 2016 alle ore 21
Via Della Penitenza, 3 (Trastevere) - tel. 06.6872690 / 3889246033
e-mail: 
info@stanzesegrete.it  

Nessun commento:

Posta un commento