mercoledì 15 novembre 2023

A VOLTE MARIA, A VOLTE LA PIOGGIA DI E CON DANIELE PARISI Recensione



 L'affabulazione su un tema che fa paura a tutti, o il suo esatto contrario, nessuna volontà di persuasione, ma un racconto a più voci di un'esistenza libera, per un solo attore, Daniele Parisi in scena con la sua nuova opera A volte Maria, a volte la pioggia. Un'esistenza libera perché nonostante le pressioni ricevute da diverse angolazioni (l'uso di questo termine non é casuale), l'uomo nonostante gli sbandamenti fisici e metaforici, rimane comunque nel suo centro, che non è quell' dover essere centrati che superficialmente sciorinano genericamente gli altri ai malcapitati di turno, ma semplicemente se stessi, con il proprio modo di essere, ciascuno il suo. Una sorta quindi di  ribellione a tutte le convenzioni che la società impone, senza tenere conto dell'individualità. un testo quello di Parisi che per certi versi mi ha ricordato alcune canzoni di Rino Gaetano.

Il testo è tragicomico nello stile dell'attore e autore romano, A volte Maria, a volte la pioggia , vuole mettere in scena da una parte la consapevolezza dell'inadeguatezza, ad alcune funzioni che la società dà per scontate, quando invece non lo sono, e dall'altra questa consapevolezza porta a voler vivere la propria vita personale secondo le proprie attitudini, e non quelle che la società pretende. Il testo è ironico e allo stesso tempo profondo e coinvolgente, si ride, ma si riflette anche, è un one man show intimista per certi versi, Parisi è solo in scena, con pochi strumenti accanto a lui, tra cui una loop station che dà vita a dei veri e propri quadri sonori vocali , che sono elementi di scrittura scenica e drammaturgia musicale. Dal compenetrarsi tra  Dario il personaggio interpretato da Parisi e le varie figure, tutte interpretate, anche loro dallo stesso Parisi ne nasce  una narrazione a più voci, ad una storia che può essere quella di tanti di noi.

Miriam Comito 

Teatro Basilica

dal 14 al 19 novembre 2023

DANIELE PARISI

A volte Maria, a volte la pioggia

Di e con Daniele Parisi

Una produzione AltraScena

con il sostegno di Fortezza Est 

Il "TeatroBasilica" è diretto dall'attrice Daniela Govanetti, il regista Alessandro Di Murro.

organizzazione  del Collettivo Gruppo della Creta e un team di artisti e tecnici con la supervisione artistica di Antonio Calenda.

Tutte le info sul TeatroBasilica a questo link: https://www.teatrobasilica.com/

orari: lunedì ore 19.00 dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 16.30 

Piazza di Porta San Giovanni 10 Roma

Tel 3929768519

si ringrazia l'ufficio stampa nella persona di Maya Amenduni

Nessun commento:

Posta un commento