domenica 7 gennaio 2024

Antonello Avallone porta Woody Allen a Roma con CENTRAL PARK WEST TEATRO TOR DI NONA



 Una commedia sofisticata e caustica, come del resto ci ha abituato Woody Allen, Central park west, portata in Italia da Antonello Avallone, già circuitata al Teatro Marconi e alla Sala Umberto, ancora in scena oggi 7 gennaio 2024 al Teatro Tor di Nona.

Non si staccano gli occhi dal palco, per quanto la tensione tra i vari personaggi sia alta, lo spettatore viene catturato dalla malìa di questo spettacolo, che mette in scena, i non problemi di 4 cinquantenni dell'upper class newyorchese. 

Non hanno problemi economici, non hanno problemi di salute, dovrebbero stare bene, e invece no, sono tutti insoddisfatti della loro vita, e mettono al centro della loro esistenza il sesso come unico guru e determinante della riuscita o meno della vita di un 'individuo, Allen mette alla berlina questa società superficiale e materialista.

Antonello Avallone, dopo la dea dell'amore si conferma l'ambasciatore di Allen nel teatro italiano, si cala perfettamente nel personaggio, usando un timbro di voce e una postura che ricalcano quelli di Allen. 

Tutto il resto del cast lo coadiuva n modo puntuale, un elogio particolare per Elettra Zeppi: bravissima!

A fare da contrappasso ai 4 cinquantenni annoiati della loro vita senza problemi tanto da inventarseli, c'è una ventenne, che di problemi reali ne ha davvero, e invece di crogiolarsi dentro di essi, come fanno gli "adulti" cerca una risoluzione.

Si ride, ma si ride amaro, si riflette, su la precarietà mentale dell'essere umano, la totale mancanza di empatia, tra coniugi, tra amiche, ogni personaggio tranne la ragazza è chiuso in una torre eburnea di incomunicabilità concreta, tesa solo a sciorinare scuse, per se stessi e per gli altri.

Una commedia nera, ironica, che fa riflettere sulla pochezza umana, e che meriterebbe di essere portata sui grandi palchi della capitale.

                                                                   Miriam Comito

CENTRAL PARK WEST


Di Woody Allen

Regia Antonello Avallone


Con Antonello Avallone, Elettra Zeppi, Flaminia Fegarotti, Claudio Morici, Maria Angelica Duccilli


Assistente alla regia Francesca Cati, Luci Luca Staiano

DA MERCOLEDI 3 A DOMENICA 7 GENNAIO 2024


TEATRO TOR DI NONA

Via degli Acquasparta 16, Roma

Info e prenotazioni 067004932

Biglietti Intero 18,00+3 euro tessera Ridotto 15,00+3 euro tessera

Mercoledì/Sabato ore 21.00 Domenica ore 17.30

Nessun commento:

Posta un commento