Divertirsi e intenerirsi, questo è quanto succede a chi decide di andare a vedere lo spettacolo TRE UOMINI E UNA CULLA in scena al Teatro Manzoni fino al 28 gennaio.
Lo spettacolo è tratto dall'omonimo film di Coline Serreau 3 hommes et un couffin del 1985 e che si avvale dell'adattamento teatrale della stessa Serreau.
Due ore di rigenerazione, senza dover per forza, rivolgersi a Netflix, in cui si ride, delle tante situazioni esilaranti che i tre protagonisti si troveranno ad affrontare, ma anche uno scavo nei sentimenti maschili, che normalmente per una serie di motivazioni ataviche, non ancora del tutto superate, per lo meno negli anni 80,' tendono ad essere ancora se non nascosti, esposti con parsimonia, soprattutto per quanto riguarda la paternità, sempre messa un passo dietro la maternità.
Una rappresentazione molto bene riuscita, partendo dalla scenografia che è perfetta, addirittura si vedono dietro la finestra gli abbaini tipici che caratterizzano i tetti parigini, alla perfetta intesa che hanno tra loro i tre protagonisti. Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, che cura anche la regia, e mette in luce alcuni tratti peculiari di ognuno dei tre scapoli, facendo uscire fuori anche il sottotesto, e Attilio Fontana. I tre, bravissimi, sono perfettamente collaudati, divertono e si vede che si divertono.
In passato avevo già visto e ammirato tutti e tre gli attori protagonisti, a teatro in altri spettacoli. Gabriele Pignotta in Ti sposo ma non troppo, e Sono in riunione, Giorgio Lupano, in Maratona di New York e Boeing Boeing, Attilio Fontana in Strimpelli e Vinile alla riscossa. E sono stata, davvero lieta di vederli tutti e tre insieme.
Accanto a loro ci sono tutti in doppi ruoli: Fabio Avaro, da sempre fedelissimo di Gabriele Pignotta, Malvina Ruggiano e Carlotta Rondana che vanno a completare un cast, che con brio, ci catapulta nella Parigi anni 80' sottolineata da una colonna sonora fantastica dove ci sono tutte le hit francofone dell'epoca, con qualche incursione scandinava.
Uno spettacolo, quindi, molto godibile, allegro, assolutamente da vedere!
Saranno in scena fino a domenica 28 gennaio!
Miriam Comito
Da giovedì 4 a domenica 28 gennaio 2024
produzione a.ArtistiAssociati-Centro di Produzione Teatrale
TRE UOMINI
E UNA CULLA
scritto da Coline Serreau | traduzione di Marco M. Casazza
adattamento teatrale Coline Serreau e Samuel Tasinaje
dal film omonimo di Coline Serreau
regia GABRIELE PIGNOTTA
con GIORGIO LUPANO, GABRIELE PIGNOTTA, ATTILIO FONTANA
e con FABIO AVARO, CARLOTTA RONDANA, MALVINA RUGGIANO
aiuto regia Alessandro Marverti
scene Matteo Soltanto | costumi Silvia Frattolillo | luci Eva Bruno
Vincitore del Premio Camera di Commercio delle riviere liguri della 55esima edizione del
Festival Teatrale di Borgio Verezzi
TEATRO MANZONI
via Monte Zebio 14
Orari
da martedì a venerdì ore 21.00,
sabato ore 17.30 e ore 21.00
domenica ore 17.30
Martedì 16 gennaio ore 19.00 - Giovedì 18 gennaio ore 17.30
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298
prenotazioni@teatromanzoniroma.it www.teatromanzoniroma.it
https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=5820&idStruttura=13&layout=extern
Nessun commento:
Posta un commento