LA STAGIONE 2025/2026 del TEATRO MANZONI DI ROMA
MICHELA ANDREOZZI – GIANDOMENICO ANELLINO - TIZIANO CAPUTO
AGNESE FALLONGO - MELANIA GIGLIO
GIANLUCA GOBBI - GIANLUCA GUIDI - GIAMPIERO INGRASSIA
PIETRO LONGHI - GIORGIO LUPANO
BRUNO MACCALLINI - MARCO E MARIANNA MORANDI
PATRIZIA PELLEGRINO - GABRIELE PIGNOTTA – BLAS ROCA REY
e molti altri ancora i protagonisti del Manzoni di Roma, con le iniziative:
SCRITTORI IN SCENA, MANZONI IDEE,
MANZONI EVENTI, MANZONI DANZA, MANZONI DA FAVOLA
Roma, 23 settembre 2025
Con Manzoni Prosa, Scrittori In Scena, Manzoni Idee, Manzoni Eventi, Manzoni Danza, Manzoni Da Favola, il Teatro Manzoni di Roma presenta una nuova stagione davvero ricca di proposte. Si è concluso un triennio di grande rilancio della sala del quartiere Prati, molto amata dal pubblico romano, che in questi anni ha visto una crescita costante di abbonati e spettatori che hanno apprezzato una programmazione attenta e diversificata con interpreti di alto livello e che privilegia gli autori contemporanei italiani e stranieri. Proponendo diverse iniziative culturali, inoltre, il teatro è riuscito a trasformarsi in un luogo di incontro e dialogo che coniuga qualità artistica, inclusività e un forte legame con il territorio e le comunità.
“Un nostro punto di forza importante– spiega il Direttore artistico Pietro Longhi – è la permanenza in scena delle compagnie per almeno tre settimane, in controtendenza con la maggior parte dei teatri, non solo romani. Ciò dà modo agli spettacoli di crescere, di essere promossi nel tempo e di poter contare sul passaparola. Di conseguenza molti artisti hanno avuto da noi la possibilità di farsi conoscere e apprezzare, coinvolgendo e fidelizzando sempre più il pubblico e diventando per il Manzoni un punto di riferimento”.
Accanto a una programmazione che spazia da commedie moderne a racconti tragicomici e viaggi intensi alla scoperta di indimenticabili personaggi, il teatro propone presentazioni di libri con i più importanti autori della letteratura italiana e straniera, rassegne di drammaturgia, appuntamenti con la storia, la musica, il cinema, la danza e la filosofia, senza dimenticare uno spazio completamente dedicato ai più piccini. Un’offerta vasta per un pubblico variegato e di tutte le età.
Manzoni Prosa
Con un intenso viaggio tra le note di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi si apre la stagione della Prosa 2025/2026 del Teatro Manzoni di Roma. Il chitarrista Giandomenico Anellino e Pietro Longhi saranno protagonisti di MERAVIGLIOSO In volo tra le note di Domenico Modugno, alla scoperta di un uomo che sapeva tradurre la Poesia in canto e l’emozione in musica (drammaturgia di Melania Giglio, regia di Daniele Salvo - Dal 2 al 19 Ottobre 2025). Michela Andreozzi sarà invece sul palco con TUTTA DA AGGIUSTARE un monologo ironico e commovente di una donna che non si è mai adattata: né a scuola, né a casa, né nella vita. Fino al punto in cui tutto si ricompone, non perché si aggiusta, ma perché finalmente si abbraccia (spettacolo di Michela Andreozzi e Giorgio Scarselli - Dal 23 ottobre al 9 Novembre 2025).
Agnese Fallongo e Tiziano Caputo saranno due ex trapezisti in pensione chiamati a ricevere un ambito premio in CIRCO PARADISO, una nuova commedia musicale tragicomica che affronta in chiave ironica e poetica il tema della vecchiaia e della “finitudine” dell'artista, per il quale la manifestazione dell’ arte non può prescindere dal proprio corpo (drammaturgia di Agnese Fallongo, musiche originali di Tiziano Caputo, regia di Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata - dal 13 al 30 Novembre 2025). Durante il periodo natalizio sarà la volta de LA STRANA COPPIA con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, una commedia singolare e particolarmente attuale in cui si racconta la difficile e complicata convivenza tra due uomini accomunati da un divorzio alle spalle, ma dalle personalità diametralmente opposte. Un incontro-scontro quotidiano che darà vita a continue ed esilaranti gags (di Neil Simon, regia di Gianluca Guidi - dal 9 dicembre all’11 gennaio 2026).
Altra coppia è quella formata da Giorgio Lupano e Gianluca Gobbi, protagonisti di A STEADY RAIN - Pioggia infernale, dove due poliziotti, dopo un grave incidente durante il servizio, devono raccontare la propria versione dei fatti. Un dialogo dal ritmo incalzante e tagliente che terrà lo spettatore col fiato sospeso (di Keith Huff, regia di Ferdinando Ceriani - Dal 15 gennaio al 1 febbraio 2026). Blas Roca Rey, Patrizia Pellegrino e Bruno Maccallini saranno invece protagonisti di BUONI DA MORIRE, commedia brillante e raffinata che vede al centro della vicenda l’incontro di una coppia benestante con un vecchio compagno di scuola, diventato un senzatetto alcolizzato, che busserà alla loro porta il giorno di Natale. Niente sarà più come prima (scritto e diretto da Gianni Clementi - dal 12 febbraio al 1 marzo 2026).
Dopo aver già interpretato sul palco del Manzoni due grandi e controverse personalità della musica, Édith Piaf ed Amy Winehouse, Melania Giglio torna questa volta con MARILYN, racconto intenso di una donna e delle sue fragilità. Marilyn e Norma Jeane, due anime sempre in lotta, due donne in un unico corpo (drammaturgia di Melania Giglio, regia di Daniele Salvo - dal 5 al 22 marzo 2026). Si cambia registro con BENVENUTI A CASA MORANDI, commedia farcita di musica ed episodi divertenti, in cui Marco e Marianna, figli d’arte e cresciuti tra canzoni famose, film di successo, rotocalchi, e ospitate in TV, raccontano la loro versione dei fatti, con aneddoti e ricordi esilaranti (di Marianna Morandi, Marco Morandi, Elisabetta Tulli, Pino Quartullo, regia di Pino Quartullo - dal 9 al 26 aprile 2026). Conclude la stagione Gabriele Pignotta con SCUSA SONO IN RIUNIONE…
Ti posso richiamare?, commedia da lui scritta e diretta che con grande ironia ci regala un ritratto di una generazione che ha sempre fretta, ma che stavolta non può più rimandare l’appuntamento con sé stessa (dal 7 al 24 maggio 2026).
Scrittori in Scena e Manzoni idee
Ripartono Scrittori in Scena e Manzoni idee, le iniziative culturali dirette da Alessandro Vaccari, nate da un’idea di Carlo Alighiero, indimenticabile regista, attore e fondatore nel 1985 insieme a Pietro Longhi del Teatro Manzoni, a cui si deve la volontà di aprire alle esperienze extra-teatrali.
Antonio Scurati, Maurizio De Giovanni, Corrado Augias, Daniele Mencarelli, Melania Mazzucco, Serena Dandini, Luigi Contu, Stefano Massini, Fabio Volo, Claudio Amendola, Bianca Berlinguer, Laura Imai Messina, Michela Ponzani, sono solo alcuni dei grandi “scrittori in scena” che hanno popolato il palco nella scorsa stagione, affascinando il pubblico con i loro sorprendenti romanzi, i loro reportage, le inchieste, ma anche aneddoti e racconti unici di vita. Tra i prossimi protagonisti, nel mese di ottobre, Nicola Fano con MICHELANGELO E I PENSATORI – Apologia del dubbio nelle arti (8 ottobre); Giandomenico Anellino con LA NOTA CHE NON C’È (14 ottobre); Enzo Iacchetti con 25 MINUTI DI FELICITÀ – senza mai perdere la malinconia (17 ottobre); Carlo Farina Dusmet con LA LEGGENDA DEL PESCATORE PENTITO (28 ottobre); Donatella Stasio con L’AMORE IN GABBIA – La ricerca della libertà di un reduce dal carcere (30 ottobre) e tanti altri.
Per Manzoni idee torneranno gli appassionanti appuntamenti condotti da docenti universitari, alla scoperta dell’arte in tutte le sue forme raccontata in modo del tutto originale. Alessandro Alfieri giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media, propone due incontri dal titolo P&P: Past&Present, in cui metterà a confronto due artisti di epoche diverse ovvero MADONNA/TAYLOR SWIFT: il destino del Pop, il destino dell’America (20 novembre) e DAVID BOWIE/LADY GAGA: Io è un altro – l’identità come atto creativo (11 dicembre) mentre il professore di Estetica Giuseppe Di Giacomo, grande affabulatore esplorerà il rapporto tra estetica, arti visive e altre discipline.
L’elenco degli appuntamenti è in continuo aggiornamento e consultabile sul sito www.teatromanzoniroma.it.
Manzoni Eventi
Il calendario del Teatro Manzoni si arricchisce di una serie di eventi culturali e serate speciali che abbracciano l’arte in tutte le sue forme: performance musicali, rassegne cinematografiche e teatrali e appuntamenti con la storia alla scoperta di personaggi eroici e al contempo dimenticati. Come la rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea IN ALTRE PAROLE ideata da Pino Tierno, con la direzione artistica di Miriam Mesturino e Pino Tierno: cinque appuntamenti, da ottobre a dicembre, per conoscere testi contemporanei inediti, provenienti da diversi paesi, con la partecipazione di autori, attori, registi, traduttori in un continuo confronto col pubblico e addetti ai lavori e che vede il coinvolgimento diretto delle rispettive ambasciate. Ecco le date: Crash di Rupert Henning (15 ottobre); La tenerezza di Alfredo Sanzol (29 ottobre) Il grattacielo di Antonio Tabares (19 novembre) Quando la terra trema del Teatro arabo israeliano (26 novembre); Cechov cabaret di Viliam Klimáček (17 dicembre)
Manzoni Danza
Il Teatro Manzoni dedica la prima settimana di dicembre alla danza con un’iniziativa a cura di Antonio Desiderio. Si parte martedì 2 dicembre con la magia e le atmosfere romantiche del GRAN BALLO DELL’800 della Compagnia Nazionale di Danza Storica. Mercoledì 3 Dicembre sarà la volta di UN NATALE DIVERSO dell’Accademia Europea di Danza Wdance. Protagonisti un gruppo di attori girovaghi che si troveranno, in una notte stellata, a passare un Natale in uno spazio incantato dove accadranno cose imprevedibili. Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre la Compagnia di Danza MIXIT presenta Il Piccolo Principe, liberamente ispirato al celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. Con la regia di Denise Zucca, uno spettacolo emozionante, pensato per condurre grandi e piccoli in un viaggio poetico e senza tempo. Sabato 6 e Domenica 7 dicembre si chiude con un capolavoro che da più di cento anni incanta grandi e piccini, LO SCHIACCIANOCI. Sulle celeberrime musiche di Čajkovskij e le coreografie di Maria Grazia Garofoli, le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato in compagnia della Romae Capital Ballet.
Manzoni da favola
La programmazione degli spettacoli per famiglie è ormai l’appuntamento consolidato del sabato e della domenica, con la programmazione di Un Teatro Da Favola a cura di Pietro Clementi. Ben 9 spettacoli da ottobre a marzo, storie fantastiche e avventurose popolate dai personaggi più amati dai bambini, con divertimento assicurato per grandi e piccini.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 06.3223634 WhatsApp 327.8959298
info@teatromanzoniroma.it www.teatromanzoniroma.it
Via Monte Zebio, 14 – Roma
Per iscriversi alla newsletter:
UFFICIO STAMPA:
Alessia Ecora 338 7675511 ufficiostampa@teatromanzoniroma.it - alessia.ecora@gmail.com
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT :
INTER NOS m.diletti@internosweb.it
Manzoni Prosa
Dal 2 al 19 Ottobre 2025
GIANDOMENICO ANELLINO - PIETRO LONGHI
MERAVIGLIOSO
In volo tra le note di Domenico Modugno
Drammaturgia di Melania Giglio
Regia di Daniele Salvo
Domenico Modugno è seduto sulla sua sedia a dondolo davanti al mare nella sua villa di Lampedusa, “la piscina di Dio” dove trascorrerà gli ultimi anni della sua vita. Un disco diffonde le note di L’uomo in frac, uno dei suoi più grandi successi internazionali. Modugno si addormenta. Sogna. Dagli esordi ai più grandi successi inizia così un viaggio meraviglioso tra le note di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, un uomo che sapeva tradurre la Poesia in canto e l’emozione in musica.
Dal 23 ottobre al 9 Novembre 2025
MICHELA ANDREOZZI
TUTTA DA AGGIUSTARE
Uno spettacolo di
Michela Andreozzi e Giorgio Scarselli
Una donna sola in scena. O forse no: con lei ci sono almeno tre voci.
Quella dell’adulta che tenta di essere all’altezza, quella della bambina che non si applicava, e quella della madre che la voleva “in ordine”.
Un monologo ironico e commovente di una che non si è mai adattata: né a scuola, né a casa, né nella vita. Dislessica senza diagnosi, sensibile senza permesso, creativa fuori tempo massimo. Tra pagelle stropicciate, finocchi gratinati e compiti mai consegnati, la protagonista attraversa un’infanzia disallineata, un’adolescenza stortignaccola, e un’età adulta fatta di bollette, ginecologi che danno del lei e sogni lasciati sotto chiave. Fino a un punto in cui tutto si ricompone, non perché si aggiusta, ma perché finalmente si abbraccia.
Dal 13 al 30 Novembre 2025
AGNESE FALLONGO - TIZIANO CAPUTO
CIRCO PARADISO
Drammaturgia di Agnese Fallongo
Regia di Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata
Cesare e Attilina, due ex trapezisti ormai in pensione, un tempo compagni di vita e di palcoscenico, vengono chiamati per esibirsi in una “serata d’onore” e ricevere l'ambito premio di tutti i circensi: il trapezio d'oro. Non si vedono da oltre trent’anni, dal giorno in cui il destino li ha divisi per sempre. Viaggiando a ritroso nel tempo attraverso l’escamotage dei flashback, le due “lucciole del circo” si raccontano al pubblico accarezzando tutti i capitoli più significativi della loro relazione: dal primo incontro da bambini, allo sbocciare del loro amore fanciullesco, fino all’apice del loro percorso artistico in età adulta, che - “coup de théatre” - coincide esattamente con il loro distacco. Ma cosa riserverà davvero questo premio?
Dal 9 dicembre all’11 gennaio 2026
GIANLUCA GUIDI - GIAMPIERO INGRASSIA
LA STRANA COPPIA
di Neil Simon
Regia di Gianluca Guidi
La strana coppia è un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. Si narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. I due personaggi, Felix e Oscar, accomunati da un divorzio alle spalle, decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York. Questo incontro-scontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gags garantendo sicuro divertimento nella versione teatrale proposta e interpretata dalla coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Commedia singolarissima e particolarmente attuale.
Dal 15 gennaio al 1° febbraio 2026
GIORGIO LUPANO – GIANLUCA GOBBI
A STEADY RAIN
Pioggia infernale
di Keith Huff
Regia di Ferdinando Ceriani
Broadway consacra A Steady Rain nel 2010 grazie all’interpretazione dei divi hollywoodiani Jugh Jackman e Daniel Craig e resta in cartellone per mesi. La rivista Time lo inserisce al secondo posto nella top ten dell’anno. Protagonisti Joey e Denny, due poliziotti che raccontano ciascuno la propria versione dei fatti davanti alla commissione per gli Affari Interni chiamata a giudicarli in seguito a un grave incidente verificatosi mentre erano in servizio. Un dialogo dal ritmo incalzante e tagliente che tiene lo spettatore col fiato sospeso avvincendolo dall’inizio alla fine e restituendo un ritratto impietoso della natura umana e del degrado morale della contemporaneità.
Dal 12 febbraio al 1° marzo 2026
BLAS ROCA REY – PATRIZIA PELLEGRINO - BRUNO MACCALLINI
BUONI DA MORIRE
Scritto e diretto da Gianni Clementi
Una coppia decisamente borghese, lui cardiochirurgo, lei moglie in ansia per un figlio allo sbando, decidono di passare una vigilia di Natale diversa, unendosi ai volontari che portano generi di conforto ai barboni della città. L’esperienza induce la coppia a una riflessione più ampia sul senso stesso della vita e a provare, per la prima volta dopo tanto tempo, una strana sensazione di appagamento. Ma al mattino seguente, il giorno di Natale, il campanello di casa squilla. Sulla porta Ivano, vecchio compagno di classe, 60enne decisamente alticcio, con tanto di dreadlocks e abbigliamento sudicio. Ma quelle nocche sporche di grasso e puzzolenti di alcool da 4 soldi bussano per la prima volta anche alle anime della coppia borghese e politically correct. Non è più una semplice digressione esistenziale quella che hanno davanti ai loro occhi. C’è da prendere una decisione..
Dal 5 al 22 marzo 2026
MELANIA GIGLIO
MARILYN
Drammaturgia di Melania Giglio
Regia di Daniele Salvo
Un uomo siede al tavolo di un bar, fuma tranquillamente bevendo il suo caffè. Si lascia cullare dai suoi ricordi, accarezzare dalle ossessioni e dai suoi fantasmi. C’è uno spirito che in particolare lo tormenta, quello di una donna bionda che gli sussurra parole di miele nelle orecchie e nella mente. È Marilyn. Marilyn che non c’è più, che se ne è andata, che lo ha lasciato solo. L’uomo al tavolo è Joe Di Maggio, il grande campione, la leggenda del baseball americano. A strapparlo dai suoi melanconici pensieri è il famoso fotografo Milton Greene. È venuto a portare delle foto, le più belle che abbiano mai scattato alla grande diva, quelle che più di tutte hanno raccontato la sua anima. Ed è come se dalle sue immagini Marilyn risorgesse.
Dal 9 al 26 aprile 2026
MARCO E MARIANNA MORANDI
e con Marcello Sindici
BENVENUTI A CASA MORANDI
di Marianna Morandi, Marco Morandi, Elisabetta Tulli, Pino Quartullo
Regia di Pino Quartullo
Marianna e Marco sono due figli d’arte e nell’arte crescono tra canzoni famose, film di successo, rotocalchi, e ospitate in TV. Benvenuti a casa Morandi è la loro versione dei fatti, è la loro memoria ricca di aneddoti e ricordi esilaranti condivisi con papà Gianni, sempre troppo pignolo, mamma Laura alquanto eccentrica e la Tata Marta. Una commedia divertente e romantica che parla in maniera ironica della loro vita: un viaggio nel loro passato ma anche in un presente pieno di domande, dubbi, (in)certezze e incursioni telefoniche di papà, mamma e figli sempre pieni di richieste. Una commedia sincera, farcita di musica ed episodi divertenti. Un atto unico in cui ridere e riconoscersi.
Dal 7 al 24 maggio 2026
GABRIELE PIGNOTTA
SONO IN RIUNIONE…
Ti posso richiamare?
Scritto e diretto da Gabriele Pignotta
Quattro amici. Quarant’anni. Zero certezze. E una sorpresa inaspettata che farà sobbalzare il pubblico dalla poltrona. Nel vortice di chat, riunioni lampo e relazioni in frantumi, un gruppo di ex compagni di università si ritrova dopo vent’anni faccia a faccia con bugie, sogni parcheggiati e verità che fanno ridere, ma bruciano. Una commedia esplosiva, ironica e spietatamente sincera, con un colpo di scena inimmaginabile.
Nessun commento:
Posta un commento