Fenomenale è il termine che mi viene in mente per descrivere lo spettacolo CONTADINI DEL SUD scritto e diretto da Ulderico Pesce e tratto dall'opera di Rocco Scotellaro e Amelia Rosselli, con Maria Letizia Gorga, Ulderico Pesce e i musicisti Stefano De Meo e Pasquale Laino. uno spettacolo veramente bello e on la potenza di commuovere e indignare, per quanto raccontato, allo stesso tempo, e non mi sorprendo quindi che sia un lavoro che ha girato il mondo dall'Europa al Sud America all'Australia.
Racconta della vita di Rocco Scotellaro attraverso i testi della sua opera e del suo incontro con la poetessa Amelia Rosselli che sarà la sua compagna fino alla morte. I due si incontrano a Roma, lui viene dalla Basilicata e arriva a Roma pieno di fiducia nella pubblicazione dei suo scritti tratti dalla vita reale dei contadini della sua terra, giovani ragazzi che sognano cose semplici e che vengono affamati dai padroni. Lei è un apolide, che non troverà mai pace, se non in quel lasso di tempo in cui è stata insieme a Rocco e con lui ha visto Matera e la campagna lucana, che tanto ha amato in contrapposizione alle ostili città che l'hanno ospitata. Figlia di Carlo Rosselli, rimasta orfana nel 1937 a soli 7 anni quando il padre insieme al fratello Nello furono trucidati dai Cagoulards su commissione di Mussolini e Ciano. Due anime sensibili che si incontrano e si amano.
Strepitosa Maria Letizia Gorga nell'interpretare la Rosselli c'è da rimanere incantate, si percepisce con chiarezza la profonda sofferenza della poetessa, la potenza di Ulderico Pesce, la sua voglia di raccontare, i personaggi della sua terra è travolgente. Questo racconto incentrato sull'amore e sull'impegno sociale, vede anche la presenza di momenti musicali e canzoni della tradizione ebrea sefardita, lucana e siciliana.
Miriam Comito
questo spettacolo è inserito nella rassegna: Il teatro di Ulderico Pesce a Roma che si terrà presso il Teatro di Villa Lazzaroni
17 dicembre Aldo Moro: i 55 giorni che cambiarono l'Italia di Ulderico Pesce e Ferdinando Imposimato
27 gennaio L'innaffiatore del cervello di Passannante di e con Ulderico Pesce
28 gennaio Petrolio di e con Ulderico Pesce
17 febbraio Africa: Il triangolo degli schiavi di e con Ulderico Pesce
18 febbraio Asso di monnezza: Il traffico illecito di rifiuti in Italia di e con Ulderico Pesce
20 aprile I sandali di Elisa Claps di e con Ulderico Pesce
18 maggio Doppio boom. Pasolini di e con Ulderico Pesce
19 maggio Spaesati da Franco Arminio di e con Ulderico Pesce e Almerica Schiavo
Teatro di Villa Lazzaroni
Via Appia nuova 522, Via Tommaso Fortifiocca 71
Orario spettacolo : sabato ore 21.00- domenica ore 17.30
Info e prenotazioni 3924406597
teatrovillalazzaroni@gmail.com
www.teatrovillalazzaroni.com
Nessun commento:
Posta un commento