TEATRO ELISEO
18 | 30 marzo 2014
GIULIO SCARPATI
CLAUDIO CASADIO
IN
OSCURA IMMENSITÀ
tratto dal romanzo “L’oscura
immensità della morte”
di Massimo Carlotto
regia di Alessandro Gassmann
scene Gianluca Amodio
costumi Lauretta Salvagnin
luci Pasquale Mari
videografie e suoni Marco Schiavoni
produzione Teatro Stabile del Veneto – Accademia Perduta Romagna Teatri
Sarà in scena al Teatro Eliseo dal 18 al 30 marzo 2014 lo spettacolo Oscura Immensità tratto dal romanzo “L’oscura immensità della morte” di Massimo Carlotto. Protagonisti: Giulio Scarpati (Silvano Contin) e Claudio Casadio (Raffaello Beggiato). Regia di Alessandro Gassmann.
"Oscura immensità" è un altro di quegli spettacoli che non può lasciare indifferenti. I due protagonisti del Libro di Massimo Carlotto da cui è tratta la pièce: Silvano Contin e Raffello Beggiato, sulla scena non si incontrano mai, le loro "anime" si esplicano attraverso monologhi, susseguenti e contrapposti. Lo spettatore è coinvolto in due mondi diversi e tragicamente contigui, da una parte la vittima Silvano Contin a cui durante una rapina sono stati uccisi moglie e figlio di soli 8 anni, dall'altra Raffello Beggiato uno dei due rapinatori, condannato all'ergastolo e malato di cancro. Beggiato vuole chiedere la grazia, o per lo meno la sospensione della pena, per farlo a bisogno del perdono di Contin... Contin dal suo canto vuole sapere il nome del complice, che Beggiato non ha mai rivelato. Il fulcro dello spettacolo è la capacità assoluta di restituire al pubblico la realtà degli eventi, ponendo in questione il fatto, che esiste quella oscura immensità a cui si è condannati quando viene ucciso qualcuno che ci è caro. Questa oscura immensità è perdonabile, non lo è? Siamo fatti di carne e sangue. Non solo chi è rinchiuso in carcere perde la libertà, la perde anche chi ha un lutto inconsolabile. Chi deve rimettere a posto le cose? Lo stato? E ne è capace? Forse no. Gli esseri viventi, se feriti, gravemente o si lasciano morire fisicamente o se sopravvivono nel corpo, tendono per natura, per valori ancestrali, a volere un pari risarcimento.
Miriam Comito
Note di regia
Il lavoro svolto in queste stagioni teatrali alla direzione del Teatro
Stabile del Veneto, orientato alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea e al rinnovamento
del linguaggio teatrale, ha ottenuto risultati molto incoraggianti.
Spettacoli di autori come Vitaliano Trevisan, Tiziano Scarpa, hanno
riscosso ottimi consensi e critiche favorevoli, confermando così la
bontà delle nostre scelte, sia produttive che programmatiche, indirizzate
verso una pluralità di scritture di teatro contemporaneo.
In sintonia con questo orientamento ed anche per la mia personale
ammirazione nei confronti di Massimo Carlotto, ho accolto con favore la sollecitazione dell’Accademia Perduta
Romagna Teatro – Teatro Stabile d’Innovazione di co-produrre uno
spettacolo tratto dal suo romanzo "L'oscura immensità della morte"
e di curarne la regia.
Con un linguaggio incisivo, essenziale, crudo e un ritmo dell'azione serrato e coinvolgente, l’autore
racconta un tragico fatto di cronaca, avvenuto nella provincia del nord-est
italiano, mettendo a confronto vittima e carnefice, entrambi lacerati
da rispettivi drammi personali.
Felice circostanza è stata l’individuazione e l’adesione da parte dei
due attori, le cui caratteristiche così diverse si adattano perfettamente
alle psicologie dei protagonisti: Giulio Scarpati, che ho sempre apprezzato
nei suoi lavori teatrali e che in questa operazione potrà far uso di
inconsuete corde drammatiche e Claudio Casadio, del quale ho ammirato
la splendida interpretazione nel film "L'uomo che verrà",
che si servirà del suo carattere romagnolo per conferire maggiore naturalezza,
incisività e verità al personaggio creato da Massimo Carlotto.
Con questo originale noir potrò così continuare quel percorso artistico, iniziato con ”Roman
e il suo cucciolo”, che indaga, con sguardo neutrale e inquietante,
tra le pieghe di un’umanità senza speranza. Un limbo esistenziale
dove il confine tra bene e male non è perfettamente tracciato, ma è
solo una sottile linea destinata a far sì che i ruoli si possano invertire,
che le vittime possano diventare carnefici e i carnefici vittime.
Uno stimolo a riflettere sul lato tragico dell'esistenza, sui rapporti fra gli uomini e su quegli avvenimenti
che a volte possono segnare la loro vita in modo irreversibile.
Novembre 2012 - Alessandro Gassmann
Note dell'autore
Giustizia, vendetta, perdono, pena. Questi sono i
temi universali dell'Oscura immensità, un progetto narrativo
nato come romanzo e che ora trova una sua articolazione naturale (e
molto richiesta) come testo teatrale. Quando venne pubblicato in Italia,
il romanzo provocò, nel senso migliore del termine, un intenso e lacerante
dibattito tra autore e lettori, che mi ha poi coinvolto nei paesi dove
è stato tradotto: Francia, Germania, Stati Uniti...
In questa pièce, a differenza del romanzo, sono
fortemente presenti i sentimenti contrastanti che ho potuto cogliere
negli anni. Oscura immensità non lascia scampo.
Alla fine ognuno è costretto a prendere posizione, a non eludere le
domande che i due personaggi, Raffaello Beggiato e Silvano Contin, carnefice
e vittima, pongono con la forza disarmante dei destini contrapposti
e ineluttabili.
Chi deve perdonare colui che ha commesso un delitto
e che sta scontando una pena detentiva o è rinchiuso nel braccio della
morte? I familiari della vittima o lo Stato? O entrambi?
La ragione, la politica, la religione, la filosofia
non sono ancora riuscite a dare una risposta esauriente
e in grado di soddisfare coloro che hanno sofferto il danno irreparabile
della perdita di un loro caro, per mano assassina, perché prevalgono
sentimenti ancestrali che offuscano, accecano, trasformando l'esistenza
in una oscura immensità.
La nostra società è incapace di lenire il
dolore di coloro che hanno subìto tale torto. La comunità in cui vivono
tende a escluderli, a condannarli a un ergastolo di dolore, solitudine
e livore perché la punizione del reo non è mai soddisfacente.
La vendetta, la più dura e terribile, rimane come
unica soluzione di razionalizzazione del lutto, di possibile via a un
futuro diverso. Proprio quella vendetta che porta persone miti ad assistere
all'esecuzione di un uomo e a uscire dal carcere con un sorriso stampato sulle labbra.
Non vi è nulla di inventato nell'Oscura immensità.
Per costruire i due personaggi ho incontrato decine di parenti di vittime,
di condannati. La necessità di una realtà implacabile, che abbattesse
il muro dell'ipocrisia, mi ha costretto a un viaggio nell'oscurità
di dolori immensi.
Solo una signora, dopo aver letto il romanzo, mi
ha contattato e mi ha raccontato la sua vicenda di figlia di un uomo
buono e amato, ammazzato a pugni da un giovane. Alla fine si sono incontrati, parlati e questa donna ha trovato
il coraggio di perdonare e seguire questo giovane assassino nel suo
reinserimento sociale.
Una vicenda umana straordinaria. Una. Perché il
cuore spezzato di Silvano Contin è ormai incapace di ritrovare il filo di un'esistenza fondata su valori positivi.
Questa è la durissima lezione di queste storie.
Raffaello Beggiato è l'altra faccia della medaglia.
Reo di un delitto odioso ha diritto a una seconda possibilità? La giurisprudenza
sostiene che solo lo Stato potrebbe forse dare una risposta sensata a nome
della collettività ma escludendo il dolore delle vittime.
Scrivere questa pièce è stata un'avventura professionale
e umana importante e coinvolgente. Mi sono ritrovato davanti alla pagina
bianca con il timore di "liberare" la carica di emozioni,
raccolte negli anni in giro per il mondo. Per fortuna la magia della
scrittura teatrale che ti catapulta in un palco immaginario ha estratto
parola dopo parola dall'oscura immensità per riuscire a raccontarla.
Quando l'amico Ruggero Sintoni mi ha telefonato per trasmettermi
il suo entusiasmo e la volontà di portarla in scena, ho capito che
poteva realmente trasformarsi in un grande progetto. Ora che è nelle
mani sapienti di Alessandro Gassmann ne ho la certezza.
Massimo Carlotto
durata spettacolo:
80'
La tournée dello spettacolo
Imola Teatro Ebe Stignani 11/02/2014 - 16/02/2014Firenze Teatro Puccini 19/02/2014 - 20/02/2014
Pistoia Teatro Manzoni 21/02/2014 - 23/02/2014
Savona Teatro Comunale Chiabrera 25/02/2014 - 27/02/2014
Parma Teatro Due 01/03/2014 - 02/03/2014
Ravenna Teatro Dante Alighieri 06/03/2014 - 09/03/2014
Bagnacavallo Teatro Goldoni 11/03/2014 -
Forlì Teatro Diego Fabbri 13/03/2014 - 16/03/2014
Roma Teatro Eliseo 18/03/2014 - 30/03/2014
Torino Teatro Gobetti 01/04/2014 - 06/04/2014
Genova Teatro della Corte 08/04/2014 - 13/04/2014
via Nazionale, 183 00184 Roma
T.(centralino) 06 488 721
T.(botteghino) 06 4882114 | 06 48872222
martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 20.45
mercoledì, domenica ore 17.00
Settore | Intero | Ridotto1 | Ridotto2 | Ridotto3 |
platea | 33 €* | 26 € | 21 € | 16 € |
balconata | 29 € | 24 € | 19 € | 15 € |
I galleria | 18.50 € | 16 € | 15 € | 13 € |
II galleria | 13 € | 11.50 € | 10 € | 9 € |
ridotto1: convenzioni e under 60
non valido alle Prime in platea
ridotto2: under 30 e gruppi adulti (min 10)
ridotto3: gruppi scuola (min 10 persone)
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