DOMINIO PUBBLICO, per la stagione 2014/2015, conferma il proprio
ruolo nella sperimentazione e nella ricerca di nuove sinergie e presenta
un’interessante programmazione culturale. Nato da un’idea di Francesco Frangipane, Fabio Morgan, Tiziano Panici
e Luca Ricci, che ne curano
la direzione artistica, e con l’ingresso dell’Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio nel progetto, oggi DOMINIO PUBBLICO si presenta
come un format innovativo e trasversale capace di coinvolgere diverse
realtà importanti su Roma e nella Regione Lazio.
Da quest’anno DOMINIO PUBBLICO si svolge
oltre che a Roma, presso il Teatro Argot e il Teatro dell’Orologio,
anche nei quattro capoluoghi di provincia - Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo - dove, grazie
al lavoro dell’associazionismo territoriale, si svilupperanno progetti
legati all’idea di spettatore attivo coinvolgendo
il pubblico locale in un percorso di guida alla visione del teatro contemporaneo.
Nella città di Roma si rinnova l’offerta
dedicata agli UNDER 25; verranno messi
a disposizione dei giovani operatori/organizzatori il Teatro Argot e
il Teatro dell’Orologio. Da questa edizione è in rete anche il Teatro
India - grazie al sostegno del Teatro di Roma - e due
spazi museali, tramite Zètema Progetto Cultura,
che rinnova la sua collaborazione. Due aspetti fondamentali di questa
iniziativa sono rappresentati dalla concreta opportunità che avvicina
i ragazzi alla scena e al lavoro che c’è dietro il teatro, e la possibilità
di attraversare il tessuto urbano con una serie di iniziative culturali
immaginate e realizzate da loro stessi.
Luca Fornari, Presidente ATCL
"Già lo scorso anno abbiamo subito voluto sostenere
il progetto perché riuscisse a realizzarsi concretamente, i risultati
sono stati straordinari sia dal punto di vista artistico che dal punto
di vista del progetto di formazione dello spettatore attivo - Under
25. Nel nostro lavoro di sostegno e diffusione delle nuove drammaturgie
e della formazione del nuovo pubblico Dominio Pubblico assume un ruolo
centrale. Abbiamo fatto questa operazione di estensione della rete,
per adesso sui 4 capoluoghi di provincia (Frosinone, Latina, Rieti,
Viterbo), ma speriamo di riuscire ad estendere il modello sull'intero
territorio regionale”.
Michela Di Biase, Presidente della Commissione Cultura,
Politiche giovanili e lavoro di Roma Capitale
“Ottima l’idea di allargare i confini della nuova
edizione di “Dominio Pubblico”, portare questa idea di teatro vivo
e contemporaneo dal centro storico di Roma, tra le sale dell’Argot
e dell’Orologio fino a Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Stiamo
sulla strada giusta ed è la conferma della validità del progetto a
cui abbiamo creduto fin dall’inizio della sua ideazione. Anche il
coinvolgimento dei giovani che si andrà a concretizzare nel progetto
“Under 25”, ci offre un segnale importante di come i ragazzi reagiscano
al mondo del teatro contemporaneo e ai suoi nuovi linguaggi”.
Pierluigi Regoli Capo Segreteria Assessorato alla
Cultura e Politiche Giovanili di Regione Lazio
“Il progetto DOMINIO PUBBLICO rappresenta per noi
la capacità, da parte di una nuova generazione di artisti, di comprendere
la crisi della cultura oggi e interpretare la nuova domanda che viene
dal pubblico. La risposta è semplicemente la rete: mettere insieme
le forze, unendo e sintetizzando. E questa è concretamente una risposta
attiva, una novità positiva per Roma e in linea con la politica culturale
della Regione Lazio che sta vivendo un periodo di forte risveglio culturale;
basti pensare al Ric Festival di Rieti, Frosinone, Latina e la rete
dei festival di Viterbo”.
Antonio Calbi, Direttore Teatro di Roma
Il Teatro di Roma è il teatro della città, il teatro pubblico della Capitale, e non può che essere un teatro “aperto” alle migliori istanze che Roma esprime, non soltanto sul piano delle creatività ma pure su quello dei nuovi formati operativi. Accanto alle altre sinergie e partnership che abbiamo attivato, ecco la condivisione del progetto Under 25 che rappresenta un “cuore” non secondario della “stagione” di Dominio Pubblico, promossa da Argot e Orologio. Con questo progetto comune rivolto ai giovani sotto i 25 anni, il Teatro di Roma vuole contribuire a generare e formare nuove generazioni di spettatori o di futuri militanti del teatro. La nostra partecipazione non è soltanto economica e strutturale, ma esprime una piena condivisone della missione e degli obiettivi che il progetto si pone.
Andrea Valeri Assessore Politiche Culturali e Turismo
Municipio I di Roma Capitale
Siamo senza dubbio dei piccoli enti ma il contatto
diretto col territorio è per noi fondamentale; noi abbiamo il dovere
di riavviare poli culturali; mappare gli operatori culturali del territorio
7000 nel mio municipio e metterli in rete fra di loro; in questa prospettiva
il progetto di DOMINIO PUBBLICO è fondamentale.
DOMINIO PUBBLICO_LA STAGIONE TEATRALE CONGIUNTA
2014/2015
DOMINIO PUBBLICO, per la stagione 2014/2015, conferma il proprio
ruolo nella sperimentazione e nella ricerca di nuove sinergie e presenta
un’interessante programmazione culturale. Nato da un’idea di Francesco Frangipane, Fabio Morgan, Tiziano Panici
e Luca Ricci, che ne curano
la direzione artistica, e con l’ingresso dell’Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio nel progetto, oggi DOMINIO PUBBLICO si presenta
come un format innovativo e trasversale capace di coinvolgere diverse
realtà importanti su Roma e nella Regione Lazio.
Da quest’anno DOMINIO PUBBLICO si svolge oltre che a Roma, presso il Teatro Argot
e il Teatro dell’Orologio, anche nei quattro capoluoghi di provincia
- Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo - dove, grazie al lavoro dell’associazionismo
territoriale, si svilupperanno progetti legati all’idea di spettatore attivo coinvolgendo
il pubblico locale in un percorso di guida alla visione del teatro contemporaneo.
Nella città di Roma si rinnova l’offerta dedicata agli UNDER 25; verranno messi a disposizione dei giovani operatori/organizzatori
il Teatro Argot e il Teatro dell’Orologio. Da questa edizione è in
rete anche il Teatro India - grazie al sostegno del Teatro di Roma -
e due spazi museali, tramite Zètema Progetto Cultura, che rinnova la
sua collaborazione. Due aspetti fondamentali di questa iniziativa sono
rappresentati dalla concreta opportunità che avvicina i ragazzi alla
scena e al lavoro che c’è dietro il teatro, e la possibilità di
attraversare il tessuto urbano con una serie di iniziative culturali
immaginate e realizzate da loro stessi.
IL TEATRO DI DOMINIO PUBBLICO. C’è un teatro che è pensiero sull’uomo, sulla natura, sulla
vita e sulla morte, sul desiderio e la paura: quel teatro è Dominio
Pubblico. Quel teatro ha il merito di sperimentare parole e soluzioni
sceniche nuove, originali: spesso gli esiti sono sorprendenti, cioè
si esce dalla sala diversi da come si era entrati, con pensieri nuovi,
dopo aver provato un’emozione. Non sempre da questa ricerca vengono
fuori dei capolavori, ma non manca mai la tensione verso qualcosa che
sia profondità, miglioramento, apertura. Dominio Pubblico porta questo
teatro nel centro storico di Roma, tra le sale dell’Argot e dell’Orologio. Poi, grazie all’ingresso nel progetto di ATCL, il circuito
teatrale del Lazio, Dominio Pubblico si allarga anche a Frosinone, Latina,
Rieti e Viterbo. Oltre alla programmazione (che non è poca
cosa), Dominio Pubblico sviluppa una serie di progetti legati all’idea
di spettatore attivo. Il concetto è semplice: in ognuna delle cinque
città del Lazio dove si realizza Dominio Pubblico, si dà al pubblico
locale la responsabilità di scegliere alcuni spettacoli che poi saranno
programmati nei festival estivi. L’idea del “pubblico che sceglie”
è funzionale all’obiettivo di creare una comunità di spettatori,
scambio di idee e pensiero sul teatro. Sulla città di Roma quest’azione
diventa “La Settimana degli Under 25”, un progetto realizzato in
collaborazione con Teatro di Roma e Zetema che coinvolgerà 100 ragazzi
tra i 16 e i 25 anni. I ragazzi lavoreranno tutto l’anno per scegliere,
in completa autonomia, tutta una settimana di programmazione del teatro
India e, ovviamente, dell’Argot e dell’Orologio.
Francesco Frangipane, Fabio Morgan, Tiziano Panici, Luca Ricci
(direzione artistica Dominio Pubblico)
Da sempre l’ ATCL cerca di supportare chi opera per la diffusione
dello spettacolo dal vivo e della cultura nella nostra Regione. Quando lo scorso anno Francesco Frangipane,
Fabio Morgan, Tiziano Panici e Luca Ricci ci hanno presentato Dominio
Pubblico, la qualità della programmazione artistica, la singolarità
del progetto di formazione del pubblico indirizzato agli Under 25 e
l’intelligenza di due storici teatri che invece di “combattersi”
si erano messi in rete ci hanno colpito subito. Immediatamente abbiamo
deciso di sostenere questa iniziativa perché si riuscisse a realizzare
e i risultati della stagione 2013/14 sono stati tali che abbiamo pensato,
con gli ideatori, di farla diventare parte integrante della nostra tradizionale
attività sul territorio regionale rivolta alla nuova drammaturgia e
alla scena innovativa, “Sentieri d’Ascolto”. L’abbiamo quindi
estesa agli altri 4 capoluoghi di provincia coinvolgendo i soggetti,
che in quei territori, lavorano quotidianamente con noi per la crescita
dello spettacolo dal vivo.
ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio
PROGRAMMA DOMINIO PUBBLICO
DAL 17 AL 19 OTTOBRE | TEATRO ARGOT
STUDIO
26 MARZO LATINA | OPERA PRIMA
VENERE E ADONE_in concerto
di William Shakespeare
uno spettacolo di e con Valter Malosti
suono G.U.P. Alcaro
luci Francesco Dell'Elba
produzione TEATRO DI DIONISO con il sostegno di Sistema Teatro Torino/Fondazione Teatro Stabile
di Torino
Londra, 1593. La peste devasta la città, i teatri sono chiusi. Da
questi fatti Shakespeare trae ispirazione e scrive su commissione il
poemetto erotico-mitologico Venere e Adone. Venere è una dea/macchina,
una macchina schizofrenica di travestimento, una macchina di morte per
l’oggetto del suo amore: Adone.
DAL 30 OTTOBRE al 2 NOVEMBRE | TEATRO
OROLOGIO
23 NOVEMBRE 2014 LATINA | OPERA
PRIMA
BANANE (un quasi road movie per quattro attori,
un cane e alcune casse sparpagliate)
di Francesco Lagi
con Francesco Colella, Leonardo Maddalena, Aurora Peres, Mariano Pirrello
suono Giuseppe D’Amato
scenografia Salvo Ingala
regia Francesco Lagi
compagnia TEATRODILINA
Un testo composto da 40 piccole scene che si svolgono quasi tutte in ambienti diversi, con un andamento rapido
e sincopato. La vicenda inizia a Roma, con l’arrivo alla stazione
Termini di una ragazza con un borsone a tracolla e finisce un anno dopo,
su una spiaggia, d’inverno, davanti a una nave in partenza.
DAL 19 AL 23 NOVEMBRE 2014 | TEATRO
ARGOT STUDIO
19 APRILE 2015 | FROSINONE | AUDITORIUM
PAOLO COLAPIETRO
LA TERRA SONORA
(Il teatro di Peter Handke)
All’interno di un più ampio progetto a cura di Valentina Valentini
e Francesco Fiorentino, sei giorni di seminari, letture e spettacoli, tutti incentrati
su nuove traduzioni dell’opera del drammaturgo austriaco Peter Handke
(1942). Il progetto è realizzato in collaborazione con Scuolaroma,
per il coordinamento di Daria Deflorian.
18 Novembre ore 21
- 19 Novembre ore19 - I BEI GIORNI DI ARANJUEZ con Daria Deflorian e Attilio Scarpellini
20 Novembre ore 21, 21
Novembre ore 19, 22 Novembre ore 19 - ANCORA TEMPESTA, presentazione a cura di Sergio Lo Gatto
I EPISODIO lettura di Antonio Tagliarini
II EPISODIO” lettura di Daniele Timpano/Elvira Frosini
III EPISODIO” lettura a cura di Lisa Ferlazzo Natoli
21-22 Novembre ore
21 - 23 Novembre ore 17.30
AUTODIFFAMAZIONE
un progetto di e con Lea Barletti e Werner Waas
musica Harald Wissler
25-26-27 NOVEMBRE 2014 | TEATRO OROLOGIO
1 DICEMBRE 2014 RIETI | TEATRO FLAVIO VESPASIANO
UN OTELLO ALTRO
da William Shakespeare
con Oscar De Summa, Stefano Cenci, Mauro Pescio, Antonio Perrone
produzione La Corte Ospitale
Con questo lavoro, prosegue la ricerca di Oscar De Summa nella direzione di una rilettura in chiave pop dei classici
shakespeariani. Dalla notte di Venezia alla notte di Cipro, l'oscurità
notturna avvolge Otello, incombe sui personaggi, fa di quel nero un
manto che tutto copre: Otello è la notte.
28-29-30 NOVEMBRE 2014 | TEATRO OROLOGIO
STASERA SONO IN VENA
di e con Oscar De Summa
una
produzione La Corte Ospitale
in
collaborazione con Armunia Festival
E’ uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso, in cui si racconta
la Puglia degli anni Ottanta: anni in cui si è formata la Sacra Corona
Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento
scoprendo che il disagio umano è una delle cose che rendono di più
sul mercato.
11 E 12 DICEMBRE 2014 | TEATRO
OROLOGIO
15 DICEMBRE 2014 VITERBO | MAT MUSICARTEATRO
A PLAY (DISPLAY + HAND PLAY)
ideazione e coreografia: Davide Calvaresi
con: Davide Calvaresi, Giulia Capriotti
visione: Valeria Colonnella
Questo progetto è composto di due spettacoli (mezz’ora l’uno)
che esplorano l’interazione tra immagine video e movimento scenico. Uno racconta l'inadeguatezza
e l'isolamento dell'uomo contemporaneo che, da dietro una finestra,
osserva e descrive il mondo. L’altro, indaga le crudeli dinamiche
del rapporto di coppia.
13 E 14 DICEMBRE 2014 | TEATRO OROLOGIO
JOB
scritto e interpretato da Davide Calvaresi, Giulia Capriotti, Valeria Colonnella
produzione MARCHE TEATRO Teatro Stabile Pubblico
Un ritratto ironico e inquieto del rapporto tra noi stessi, il lavoro,
la società, attraverso il linguaggio ibrido tra cinema e teatro che caratterizza i lavori di 7-8 chili. Da
mero mezzo di soddisfazione di bisogni materiali, il lavoro è passato
a essere elemento d’identificazione. Cosa succede quando viene a mancare?
DAL 16 AL 21 DICEMBRE 2014 | TEATRO
ARGOT STUDIO
15 DICEMBRE 2014 FROSINONE | AUDITORIUM PAOLO COLAPIETRO
EVA (1912-1945) da "Innamorate dello spavento"
di Massimo Sgorbani
con Federica Fracassi
regia di Renzo Martinelli
drammaturgia Francesca Garolla
audio e video Fabio Cinicola
luci Mattia De Pace
una produzione Teatro I con il patrocinio di Next/Laboratorio
delle idee
La fine della guerra, la fine di Hitler. Eva Braun, la sua compagna
e moglie, aspetta questa fine. Eva che intreccia la sua storia con quella
di Rossella O’Hara, protagonista di “Via col Vento”, il suo film
preferito. Eva, una donna che sta per morire, innamorata di Hitler, fedele al suo amore fino all’ultimo
istante.
DAL 7 AL 11 GENNAIO 2015 | TEATRO
DELL’ OROLOGIO
13 GENNAIO 2015 RIETI | TEATRO FLAVIO VESPASIANO
ANTROPOLAROID
di e con Tindaro Granata
scene e costumi Margherita Baldoni e Guido Buganza
rielaborazioni musicali Daniele D’Angelo
suoni e luci Matteo Crespi
Inquietante, cupo, doloroso, ma insieme anche buffo e comico, lo spettacolo
di Tindaro Granata racconta di figure familiari, attraversando le generazioni
e le epoche. Sullo sfondo c’è sempre la Sicilia, da cui il protagonista si allontana
con il proposito di andare a Roma, diventare attore, e fare del cinema.
DAL 27 GENNAIO AL 1 FEBBRAIO 2015
| TEATRO ARGOT STUDIO
3 FEBBRAIO 2015 RIETI | TEATRO FLAVIO VESPASIANO
4 FEBBRAIO 2015 VITERBO | MAT MUSICARTEATRO
ELETTROCARDIOGRAMMA
di e con Leonardo Capuano
assistente alla regia: Elena Piscitilli
luci: Corrado Mura
produzione: 369gradi – Armunia
C’è un uomo balbuziente, con indosso un vestito da donna. Sembrerebbe
solo, ma non lo è. Parla con quattro fratelli, nonché con la madre e l’amata.
Questi personaggi vivono con lui, parlano attraverso lui. “Eletrocardiodramma”
sembra un errore, ma in realtà rivela una piccola verità, una paura,
o un punto di vista comico.
DAL 12 AL 15 FEBBRAIO 2015 | TEATRO DELL’OROLOGIO
11 FEBBRAIO 2015 FROSINONE | AUDITORIUM PAOLO COLAPIETRO
THANKS FOR VASELINA
“dedicato a tutti i familiari delle vittime e
a tutte le vittime dei familiari”
drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
interpreti Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros,
Ciro Masella, Francesca Turrini
compagnia Carrozzeria Orfeo
coprodotto da Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro
in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria
Fil, cinico-disilluso, e Charlie, determinato animalista, trentenni,
coltivano nel loro appartamento grossi quantitativi di marijuana, esportandola
dall’Italia al Messico. La madre di uno di loro, una cicciona incontrata per caso e un’apparizione inattesa, completano
il quadro di un contesto umano surreale e divertente.
Dal 24 FEBBRAIO AL 1 MARZO 2015 | TEATRO
ARGOT STUDIO
5 MARZO 2015 VITERBO | MAT MUSICARTEATRO
PASSI
di e con Tamara Bartolini
ideazione scenica, immagini, luci, sonorizzazioni live collaborazione
artistica e tecnica Michele Baronio
spettacolo vincitore del premio di produzione Dominio Pubblico OFFicine
realizzato con il sostegno di Teatro Argot, Teatro Orologio, ATCL,
Arté, Kilowatt Festival
Lo spazio di una confessione autobiografica, spietata e senza compromessi:
un corpo appeso, precario, incerto, alla ricerca di approvazione. La
drammaturgia parte dal racconto di un difetto fisico al piede, per farne
occasione di indagare inadeguatezze e frustrazioni di una bambina che poi si fa donna.
DAL 5 AL 8 MARZO 2015 | TEATRO
DELL’OROLOGIO
EDIPUS
di Giovanni Testori
uno spettacolo di Leo Muscato
con Eugenio Allegri
roduzione Pierfrancesco Pisani, NidodiRagno, OffRome
in collaborazione con Infinito s.r.l
“La Trilogia degli Scarrozzanti” è probabilmente uno fra i più
significativi ed emozionanti manifesti d’amore per il teatro che siano
mai stati scritti. Lo scrittore Giovanni Testori inventa una compagnia
di guitti che bazzica teatri semivuoti e fatiscenti. Ma loro non demordono: sono convinti che "el
teatro existe e rexisterà contra de tutti e de tutto”. E per questo
si ostinano a recitare le grandi opere del passato. Tra questo c’è
la storia di Edipo.
DAL 27 AL 29 MARZO 2015 | TEATRO ARGOT STUDIO
INTERRUZIONI VOLONTARIE
di e con Claudia Salvatore
luci e Supervisione Francesco Piotti
scenografia, grafica e costumi Valeria Galluzzi
Lui si sentiva una ferita sulla guancia, la ferita non c’era, ma
lui la sentiva così tanto che alla fine se l’è procurata da solo. Lei si ricordava di quando da piccola
aveva visto i nonni che facevano l’amore, ma in realtà non era successo
a lei, era successo alla madre. Margherita aspetta, registra messaggi,
guarda gli spazi aperti attendendo che ci capiti dentro
qualcosa che la riguarda…
DAL 1 AL 3 APRILE 2015 | TEATRO
ARGOT STUDIO
22 GENNAIO 2015 VITERBO | MAT MUSICARTEATRONOT HERE NOT NOW
di e con Andrea Cosentino
regia: Andrea Virgilio Franceschi
video: Tommaso Abatescianni
produzione Pierfrancesco Pisani in coproduzione con Fondazione Campania dei Festival
- E45 Napoli Fringe Festival con la collaborazione di Litta_Produzioni
/associazione Olinda / Infinito srl / Teatro Forsennato con il sostegno
del progetto Perdutamente del Teatro di Roma
Pupazzi, parrucche, martelli di gomma e nasi finti. E ketchup, naturalmente.
Il lazzo del clown che gioca con il martirio del corpo come testimonianza
estrema. Marina Abramovic dice: il teatro, il cinema, l'arte sono limitate,
essere spettatori non è un'esperienza. L'esperienza bisogna viverla.
Questo è il resoconto di un'esperienza attiva vissuta proprio con Marina
Abramovic.
DAL 23 AL 26 APRILE 2015 | TEATRO
DELL’OROLOGIO
22 APRILE 2015 LATINA | OPERA PRIMA
IANCU_UN PAESE VUOL DIRE
un progetto di Fabrizio Saccomanno
testo di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno
diretto e interpretato da Fabrizio Saccomanno
Una domenica dell’agosto del 1976 la grande Storia invade la vita
e le strade di un paese del Salento. Un famoso bandito, fuggito dal
carcere di Lecce, è stato riconosciuto mentre si nasconde nelle campagne del
paese. Inizia così una tragicomica caccia all'uomo che coinvolge un
po’ tutti, bambini compresi.
DAL 8 AL 10 MAGGIO 2015 | TEATRO
ARGOT STUDIO
14 FEBBRAIO 2015 SEZZE | MAT_SPAZIO TEATRO
PICCOLI SUICIDI IN OTTAVA RIMA
Vol. I e II
ideazione Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano,
Giulia Solano
regia Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Dario Marconcini
produzione I Sacchi di Sabbia in co-produzione con Armunia e Festival Orizzonti 2014
con la collaborazione di Santarcangelo dei Teatri, Compagnia Lombardi-Tiezzi,
Teatro di Buti e Compagnia del Maggio “Pietro Frediani” con
il sostegno di Regione Toscana
Avventura, western, fantascienza sono gli ingredienti di queste piccole allegorie di
genere, recitate in ottava rima e in quartine di ottonari, come nei
“maggi popolari toscani”. Ricalcare e abitare una forma arcaica
– quella dei cantori dei paladini, di ariostesca memoria – diventa
la chiave per condividere un immaginario con lo spettatore, per poi
rovesciarlo e straniarlo.
DAL 15 AL 17 MAGGIO 2015 | TEATRO
DELL’OROLOGIO
19 MAGGIO 2015 FROSINONE | AUDITORIUM PAOLO COLAPIETRO
DI A DA IN CON SU PER TRA FRA SHAKESPEARE
di Serena Sinigaglia
con Serena Sinigaglia, Mattia Fabris e Arianna Scommegna
costumi Federica Ponissi
regia Serena Sinigaglia
produzione ATIR Teatro Ringhiera
Una conferenza–spettacolo, per William Shakespeare. Perché i ‘classici’
ci riguardano e in qualche modo parlano a noi. Una storia molto personale e proprio per questo
‘raccontata da lei medesima’, dalla stessa Sinigaglia, in scena,
con la collaborazione di alcuni attori della sua compagnia, Arianna
Scommegna e Mattia Fabris.
PROGETTI SPECIALI
in collaborazione con Teatro di Roma // Zètema Progetto Cultura
ARACNE // Lanificio 159
in collaborazione con Associazione B5 // VISIVA_ la città dell’immagine
Dominio Pubblico ha lanciato un contest per la scelta dell’immagine che caratterizza la propria campagna di comunicazione. Oltre 500 appassionati di illustrazione, fumetto, fotografia, pittura, graphic design e street art hanno votato le opere degli artisti in gara. Il vincitore del contest, Marco Biagioni, firma l’immagine della seconda edizione di Dominio Pubblico. I dieci artisti più votati saranno protagonisti di una serie di esposizioni che accompagneranno tutta la stagione di Dominio Pubblico.
in collaborazione con Kilowatt Festival // Ar.Tè_Teatro Stabile di Innovazione //
Casa dello spettatore
in collaborazione con I Municipio Roma Capitale
Grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura I Municipio Roma
Capitale nasce un’iniziativa che punta a coinvolgere ragazzi iscritti alle scuole superiori del centro
storico. All’interno delle scuole, si realizzeranno iniziative di
formazione e di introduzione alla visione di alcuni degli spettacoli
in programma.
DOMINIO PUBBLICO FROSINONE a cura di Compagnia Errare Persona/Officine
Culturali Casa d’arte
Si chiama “Officina dello Spettatore” ed è rivolto
a giovani tra i 17 ed i 35 anni interessati alle arti sceniche, il progetto
di “spettatore attivo” che la CompagniaErrarePersona realizza per Dominio Pubblico a Frosinone.
Tra dicembre 2014 e giugno 2015 i giovani cittadini coinvolti vedranno
gli spettacoli presentati da Dominio Pubblico e, attraverso il dibattito
e il confronto tra loro, selezioneranno alcuni altri spettacoli, che
entreranno a far parte della programmazione estiva dell’ATCL a Frosinone.
DOMINIO PUBBLICO LATINA a cura di Opera Prima di Latina e il
Mat spazio_teatro di Sezze
Opera Prima di Latina e il Mat spazio_teatro di Sezze
tenteranno di far viaggiare il proprio pubblico tra i due spazi, creando un Percorso
di visione che riguarderà, oltre agli spettacoli dei propri cartelloni,
i 4 spettacoli di Dominio Pubblico. L’intera rassegna sarà seguita
da un nuovo gruppo di spettatori attivi formato dall’unione dei due
pubblici (di Sezze e di Latina) che si sposteranno tra i due centri.
Tutti gli eventi ai quali il pubblico attivo prenderà parte verranno
narrati in un Diario Comune, cioè un blog curato dagli spettatori stessi.
Dall’analisi di questo diario, a fine stagione, emergeranno indicazioni
per la nuova programmazione 2015-16.
DOMINIO PUBBLICO RIETI a cura di Gruppo Jobel in collaborazione
con Paolo Fosso
Dominio Pubblico, nella sua manifestazione reatina,
incontrerà le realtà e i cittadini del territorio, prima attraverso appuntamenti teorici e confronti
con le compagnie coinvolte nella programmazione di Dominio Pubblico,
poi condurrà quegli stessi spettatori alla scelta di un progetto teatrale
da ospitare in residenza presso le sale prove dell’Officina Culturale
Centro Jobel (Torricella in Sabina). Gli spettatori interloquiranno
con gli artisti seguendo alcune prove aperte, prima di arrivare al debutto
dello spettacolo nella terza edizione del RIC Rieti.
DOMINIO PUBBLICO VITERBO a cura di Officina Culturale Distretto
Creativo e Arci Viterbo
Il “lavoro dello spettatore” è un laboratorio sulla visione degli
spettacoli rivolto ai “non addetti ai lavori” con una particolare
attenzione agli under 25. In altre parole fornirà gli strumenti del
mestiere per la visione e l’analisi degli spettacoli con l’obiettivo finale
di arrivare a selezionare le compagnie che parteciperanno al festival
Storie di lavoro 2015 all’interno dell’officina culturale Distretto/Creativo.
STAFF
direzione artistica Francesco Frangipane, Fabio Morgan, Tiziano Panici,
Luca Ricci
direzione organizzativa Katia Caselli (ATCL)
direzione amministrativa Alessandra Muschella
ufficio stampa Giulia Taglienti
responsabile comunicazione e grafica Danilo Chiarello
responsabile promozione Erika Morbelli
direttori tecnici Paolo Meglio, Omar Scala
foto Manuela Giusto
CONTATTI
direzione generale dominiopubblicoroma@gmail.com
ufficio stampa dominiopubblicopress@gmail.com
promozione promozione.dominiopubblico@ gmail.com
comunicazione ATCL comunicazione@atcllazio.it
Facebook / Twitter / Google+ @ Dominio Pubblico Teatro
hashtag ufficiale #dominiopubblico
Facebook Atcl / Twitter / Youtube @ ATCL Lazio
ORARI
Orario inizio spettacolo - Tutte le sere h. 21.00 Domenica h 17.30
Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle ore
19.00
Sabato e Domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00
BIGLIETTERIA
Ingresso singolo spettacolo: € 10,00
Ridotto: € 8,00
Abbonamento #mini 5 ingressi: € 35,00
Abbonamento #maxi 10 ingressi: € 60,00
tessera associativa stagionale € 3,00
DOMINIO PUBBLICO_REGIONE
Frosinone CompagniaErrarePersona email damianaleone@hotmail.com
Latina Opera Prima email operaprimalt@libero.it
Rieti Gruppo Jobel email info@gruppojobel.com
Viterbo Ass. Ventichiavi | Arci Viterbo
TEATRI ROMA
Teatro Argot Studio - Via Natale del Grande 27, 00153 Roma | tel 06.5898111
Teatro dell’Orologio - Via dei Filippini 17/a, 00186 Roma | tel
06.6875550
Nessun commento:
Posta un commento